Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Controllo

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[91] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 3 apr 2016, 19:31

Ciao Foto UtenteBrunoValente,
ho trovato molto interessanti i tuoi spunti di lavoro per il controllo di questo ali;
apprezzo molto la soluzione di avere anche il mosfet di sink current perché è da tempo anche una mia convinzione.

Però c'è un particolare che mi lascia perplesso :-k , il modo che hai adottato per pilotare il mosfet a canale P col TL431.
La mia perplessità non deriva dal circuito in se, che poterbbe andare benissimo, ma dalle caratteristiche del mosfet FQA36P15 (ma è simile anche per altri modelli), e precisamente dalla caratteristica di trasferimento Vgs -> ID.

mosfet id.PNG
mosfet id.PNG (20.24 KiB) Osservato 8767 volte

Immagino che tu volessi imporre una polarizzazione tale da far scorrere tra mosfet superiore e mosfet inferiore un po di corrente di riposo (almeno io avrei pensato a questo), ma se esamini i grafici, la curva è abbastanza ripida, a piccole variazioni di Vgs ne corrispondono di grandi sulla ID, il che mi fa già pensare ad una taratura abbastanza critica, inoltre c'è una forte dipendenza dalla temperatura che, su due piedi, non saprei come eliminare.

C'è da dire che la corrente di riposo potrebbe non essere un valore così critico da dover essere fissato con precisione e quindi si potrebbe accettare un po' di deriva termica.
Forse una compensazione la si potrebbe tentare con un termistore o una giuzione nella rete di controreazione del TL431, non saprei... ci avevi mai pensato a quest' aspetto?
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

4
voti

[92] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 apr 2016, 21:52

Ciao Foto UtenteAlbertoBianchi, sì, l'intenzione era quella di far scorrere un po' di corrente a riposo per garantire un valore non eccessivamente basso della transconduttanza dei mosfet quando l'alimentatore lavora a vuoto e anche un rapido passaggio da source a sink e viceversa.

Nelle tue considerazioni credo non stia tenendo conto della presenza delle resistenze in serie al source di entrambi i mosfet: la controreazione che ne deriva dovrebbe garantire una buona stabilità e quindi anche una buona indipendenza dalla temperatura della corrente a riposo.

Se ti può interessare sto lavorando a quel progetto che da quell'idea iniziale, nel frattempo, ha subìto importanti modifiche e credo di aver trovato delle soluzioni interessanti, direi innovative... ma non voglio sbilanciarmi.

Spero a breve di riuscire a portarlo a termine e, se funzionerà come spero, mi impegnerò a scrivere un articolo.
Foto UtenteBrunoValente
36,9k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[93] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 3 apr 2016, 22:12

BrunoValente ha scritto:Nelle tue considerazioni credo non stia tenendo conto della presenza delle resistenze in serie al source di entrambi i mosfet: la controreazione che ne deriva dovrebbe garantire una buona stabilità e quindi anche una buona indipendenza dalla temperatura della corrente a riposo.

Effettivamente non le avevo prese in considerazione, o almeno non in relazione a quest'aspetto..
Viste le correnti di lavoro possibili forse inconsciamente le avevo giudicate di bassissimo valore e quindi poco efficaci a livello di degenerazione di source.

Stasera mi è venuta in mente variante con il mosfet di sink a canale N, ho provato a buttar giù uno schema di principio e a grandi linee sembrerebbe stare in piedi... se fosse realmente fattibile non sarebbe male.
Purtroppo richiede una seconda gnd e relative alimentazioni duali :cry:
Proverò a simularlo per verificare di non aver preso cantonate, poi se va bene lo posto e vediamo cosa ne pensate, anche solo per curiosità...

Se ti può interessare sto lavorando a quel progetto che da quell'idea iniziale, nel frattempo, ha subìto importanti modifiche e credo di aver trovato delle soluzioni interessanti, direi innovative... ma non voglio sbilanciarmi.

In effetti, ora che in questo progetto ci ho messo un po' la testa, la cosa m' incuriosisce parecchio :ok:
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

1
voti

[94] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 14 feb 2017, 13:15

io sono latitante da 2 anni ormai.

però sono curioso di sapere se il progetto è ancora vivo
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 3 9
Expert
Expert

0
voti

[95] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 feb 2017, 16:30

Nei miei pensieri è vivo e vegeto, nei fatti è tra la vita e la morte :-)
Foto UtenteBrunoValente
36,9k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[96] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 14 feb 2017, 21:04

sei sempre il migliore bruno :D

mi ricordo che avevi postato uno schema, cos'è che secondo te non va di quello?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 3 9
Expert
Expert

0
voti

[97] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 feb 2017, 23:11

Proprio non lo so, dovrei costruirlo per dirtelo.
Foto UtenteBrunoValente
36,9k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 15 feb 2017, 1:28

poniamo il fatto che io abbia il tempo di costruirlo, poi tu avresti il tempo / la voglia, per valutarlo ?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 3 9
Expert
Expert

0
voti

[99] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 feb 2017, 14:16

In questo periodo direi di no
Foto UtenteBrunoValente