Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[271] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 mag 2021, 16:52

Intendi con l'oversampling ? ... ma non dava anche possibili false letture ?
Ne ho letto in passato, ma mi sembrava fosse solo una specie di media ponderata (ma magari sbaglio)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
453 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[272] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2021, 16:56

DarwinNE ha scritto:
Prova anche a fare non una ma 10-16 letture di ADC in un brevissimo intervallo e calcolane la media. E' una tecnica per barare un pochino ed aumentare "virtualmente" la risoluzione dell'ADC.

Riesci ad aggiungere l'unità di misura al valore mostrato sul display?

Ora faccio 10 letture per Va
Di ciascuno faccio l'ordinamento (bubble sorting) e scarto i primi due e gli ultimi due.
Dei sei rimasti faccio la media.
Lo stesso sistema per Vb e Vc.
È una routine standard che va bene come il prezzemolo quando si lavora con un ingresso analogico.
Poi controllo di non avere mai 0 /n e n / 0 e poi procedo col calcolo.
Il programma è davvero semplice.
Per il display invece è stata una seccatura, ho impiegato diverse ore a recuperare la libreria corretta.
Ma ha poca luminosità e solo nella libreria più recente ne hanno introdotto il controllo ma ovviamente io ho trovato la versione più antica.
Quindi non so se è già al massimo o si potrebbe aumentare.
Al momento mi accontento e lo tengo così eventualmente lo cambio con un I2C che è molto più luminoso e facile da utilizzare con una libreria più rodata.
Solo mi spiaceva lasciarlo inutilizzato.
Altrimenti coi vecchi LCD non si sbaglia e hanno il simbolo della lettera greca.
Anche per loro ti puoi fare diversi caratteri personalizzati mi sembra sei.

Sul display grafico si potrebbe anche disegnare a pixel.
Probabilmente in rete si trova sicuramente qualcosa.

Il problema sulla parte analogica come si diceva è che la risoluzione del Adc è di 1.07 mV.
Se la resistenza da misurare è 0.01 Ohm la tensione in ingresso all Adc è circa 2 mV.
In pratica la risoluzione è insufficiente a descrivere la grandezza da misurare.
La tensione non si può aumentare.
La resistenza non si può diminuire, anzi andrebbe aumentata per spostare in giù la frequenza di taglio di Rs - Cx.
Rimane il guadagno, Vref e la risoluzione dell Adc.
Comunque a sensazione va molto bene e dai valori che ho visto lo giudicherei un ottimo strumento.
Il tutto è dovuto sicuramente come dicevi dal fatto che tutti i difetti vari vengono eliminati nel calcolo.
La precisione poi in uno strumento per cercare i guasti non è fondamentale.
È molto più importante la ripetitività dei risultati e la comodità di utilizzo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.188 2 5 12
Master
Master

0
voti

[273] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 mag 2021, 17:23

Con una VREF di 0.5V e 10bit potresti leggere 0.5mV (ok, 0.488eccetera, arrotondo), pero' poi non si potrebbero leggere resistenze superiori a circa 2.5 ohm, se non sbaglio ...

Ma al momento come dici, forse e' piu importante la ripetitivita', se poi si volesse farne una versione ad alta precisione si potrebbe sempre optare per un'ADC esterno I2C, mi sembra ci sia l'ADS1115 che ha 16 bit ed incorpora anche un PGA (certo il case VSSOP-10 non e' il massimo, ma sempre meglio dei QFP leadless), ma semmai ci si potra' pensare in futuro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
453 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[274] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2021, 18:15

elektronik ha scritto:A me mi andrebbe bene anche due scale separate, elettrolitici, e condensatori bipolari da 4 uF a 10nF

Si una possibilità, la meno complessa sarebbe brutalmente mettere un doppio deviatore e cambiare la Induttanza dell' oscillatore.e la resistenza.
Usare 10 kHz e 10 Ohm per gli elettrolitici più grandi di 10 uF
Usare 50khz e 50 Ohm per i valori inferiori.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.188 2 5 12
Master
Master

1
voti

[275] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2021, 18:59

setteali ha scritto:
La mia richiesta era data anche dal fatto che se sul display appaiono più dati possibili del test, rende lo strumento più accattivante e di maggior interesse.

Sulla riga inferiore pensavo di indicare la corrente di fuga in continua (rilevata sempre a componente montato) cosa che potrebbe essere molto di aiuto quando non sai che pesci prendere.
Si accettano suggerimenti e si ragiona poi se implementarli o meno in base alla difficoltà.
Al momento la capacità la vedo difficile e non troppo utile.

Sono molto più orientato a coprire una scala di tipologia di componenti più ampia.
Diciamo da 10 - 20 nF in su in automatico dove si concentrano i valori della maggior parte dei componenti da provare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.188 2 5 12
Master
Master

1
voti

[276] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 mag 2021, 22:11

stefanopc ha scritto:
elektronik ha scritto:A me mi andrebbe bene anche due scale separate, elettrolitici, e condensatori bipolari da 4 uF a 10nF

Si una possibilità, la meno complessa sarebbe brutalmente mettere un doppio deviatore e cambiare la Induttanza dell' oscillatore.e la resistenza.
Usare 10 kHz e 10 Ohm per gli elettrolitici più grandi di 10 uF
Usare 50khz e 50 Ohm per i valori inferiori.
Ciao

per me va benissimo anche con il deviatore, sono anche d'accordo con te per quando riguarda conoscere la capacità, non serve molto perché i condensatori che hanno una ESR sfalzata hanno perso anche la capacità, se si costruisse un capacimetro che misura i componenti direttamente in circuit sono certo che riuscissimo ugualmente a capire quali condensatori hanno una ESR sfalzata e quindi da cambiare. Io con quello di Nuova Elettronica mi trovo benissimo e non ha mai sbagliato un colpo, ma sono speranzoso nel vedere e poter testare altri circuiti, non mi esprimo, perché per dare un giudizio vorrei prima provarli su scheda. Buon lavoro a tutti
Foto Utenteelektronik
6.215 4 6 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[277] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 mag 2021, 0:14

20210507_000644.jpg

Ecco il lato Wire wrapp.
Se qualcuno lo vuole copiare.
Certo che va in un po' insieme la vista.
Mi sembra che ho già qualche spunto per un nuovo articolo.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.188 2 5 12
Master
Master

1
voti

[278] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 mag 2021, 8:59

stefanopc ha scritto:
20210507_000644.jpg

Ecco il lato Wire wrapp.
Se qualcuno lo vuole copiare.
Certo che va in un po' insieme la vista.
Mi sembra che ho già qualche spunto per un nuovo articolo.

Ciao

mamma mia, ma quanti anni hai, io impazzirei, dopo un po non mi ricorderei più cosa ho fatto e dove sono arrivato, fatti la CNC e quà c'è di sicuro qualcuno che l'ha costruita e ti potra dare anche delle dritte, io dopo visti l'immagine vedo tutto storto.
Foto Utenteelektronik
6.215 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[279] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 mag 2021, 9:09

Se pensi che da qualche parte ho un modem Ibm a 1200 bit/s intereramente realizzato cosi.
Ma anche i primi elaboratori e anche in campo aerospaziale era molto utilizzata.
Pure le centrali telefoniche in servizio fino agli anni 90 erano in buona parte realizzate in questa tecnica.
Per i prototipi secondo me questa tecnica non è ancora superata.
Non c'è bread board con cui si possa fare questo.
In alcuni casi se realizzato con i dovuti criteri è superiore anche a un PCB.
Per di più lo si puo tenere così è un pezzo unico finito e funzionante.
Ne ho uno simile sulla macchina con le vibrazione caldo e freddo ecc.
Va da tre anni senza il minimo problema.
Certo per farlo ci vuole un po di tempo e pazienza.
Se pensi che ci sono quelli che montano il veliero nella bottiglia.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.188 2 5 12
Master
Master

0
voti

[280] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 mag 2021, 9:17

Io ho ancora la penna trasporta filo, con il rocchetto di filo nudo situato sopra, poi vi si inserivano dei tubicini di isolante, mai adoperata
Foto Utenteelektronik
6.215 4 6 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design