Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preampli microfono a condensatore per SLR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[61] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 giu 2021, 14:25

MarcoD ha scritto:Quanti ne vuoi costruire ? Li vendi? Devi ridurre il costo ricorrente?

In realtà ne devo costruire 1 solo ed è per me (mi volevo divertire) :D Di PCB ne farò fare 5 al costo di 4$. Il contro è il tempo di arrivo che sarà circa di un mesetto (3 giorni per farli, il resto spedizione economica, altrimenti costerebbero molto di più).

MarcoD ha scritto:il guadagno dell'amplificatore, se scopri che 20 dB è poco, cosa fai?:
dissaldi dallo stampato la R 10 k e la sostiuisci ?

L'idea era per prima cosa metto un resistore variabile con fili volanti, poi ce la saldavo.

MarcoD ha scritto:Anche il filtro RC sulla tensione microfono proposto da Setteali, magari è inutile, ma se poi serve, rifai il circuito stampato ?

A quel punto per forza.

MarcoD ha scritto:per le dimensioni ha poco senso montare un operazionele SMD se ne trovi uno DIL

Assolutamente vero, ma ho avuto difficoltà a trovare operazionali DIL a bassa tensione di alimentazione. Trovarlo semplificherebbe di non poco la vita! Stavo adesso guardandomi questo MCP6001.

Comunque la "fretta" e la disorganizzazione (mia) è dovuta al fatto che è un progettino per rilassarsi. Ovvio che vorrei che funzionasse, ma me la sono presa senza troppo impegno. Arriva un punto in cui vorrei poi provarlo (dentro ho 6 anni e voglio scartare i regali di natale). Però sugli appunti fatti hai ragione ;)
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

0
voti

[62] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 giu 2021, 15:34

@Foto UtenteMarcoD peccato che through hole ci sia solo la versione con 2 opamp, perché secondo me questo era niente male allo scopo https://www.mouser.it/datasheet/2/268/21733j-740845.pdf (considerando anche che costa 40 centesimi). Forse è più rumoroso e questo è il suo problema.

Vabbé penso mi avventurerò con quello già selezionato (perché reputo difficile che in poche ore si trovi un buon op-amp through hole.
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

0
voti

[63] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 giu 2021, 15:48

drGremi ha scritto:
MarcoD ha scritto:Quanti ne vuoi costruire ? Li vendi? Devi ridurre il costo ricorrente?

In realtà ne devo costruire 1 solo ed è per me (mi volevo divertire) :D Di PCB ne farò fare 5 al costo di 4$. Il contro è il tempo di arrivo che sarà circa di un mesetto (3 giorni per farli, il resto spedizione economica, altrimenti costerebbero molto di più).

MarcoD ha scritto:il guadagno dell'amplificatore, se scopri che 20 dB è poco, cosa fai?:
dissaldi dallo stampato la R 10 k e la sostiuisci ?

L'idea era per prima cosa metto un resistore variabile con fili volanti, poi ce la saldavo.

MarcoD ha scritto:Anche il filtro RC sulla tensione microfono proposto da Setteali Foto UtenteSediciAmpere, magari è inutile, ma se poi serve, rifai il circuito stampato ?

A quel punto per forza.

MarcoD ha scritto:per le dimensioni ha poco senso montare un operazionele SMD se ne trovi uno DIL

Assolutamente vero, ma ho avuto difficoltà a trovare operazionali DIL a bassa tensione di alimentazione. Trovarlo semplificherebbe di non poco la vita! Stavo adesso guardandomi questo MCP6001.

Comunque la "fretta" e la disorganizzazione (mia) è dovuta al fatto che è un progettino per rilassarsi. Ovvio che vorrei che funzionasse, ma me la sono presa senza troppo impegno. Arriva un punto in cui vorrei poi provarlo (dentro ho 6 anni e voglio scartare i regali di natale). Però sugli appunti fatti hai ragione ;)
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.675 5 5 9
Master
Master

0
voti

[64] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 giu 2021, 16:14

Ehm mi sa hai inviato il form sbagliato :) Comunque con resistori da 100k ha senso preoccuparsi del rumore dell'opamp?
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

0
voti

[65] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 giu 2021, 16:49

in realtà ne devo costruire 1 solo ed è per me (mi volevo divertire) :D Di PCB ne farò fare 5 al costo di 4$. Il contro è il tempo di arrivo che sarà circa di un mesetto (3 giorni per farli, il resto spedizione economica, altrimenti costerebbero molto di più).

io, dopo un mese perdo interesse nel progetto. :-)

E' fattibile, ma hai un succhiastagno o un dissaldatore?
Io adoperavo battere lo stampato sul tavolo, per distaccare lo stagno fuso, ma è poco professionale :mrgreen: .

Il mio sentimento è usare un DIL 8 pin (diversi hanno la stessa piedinatura), magari con lo zoccolo (che costa più dell'integrato) montare i componenti in aria (guarda l'immagine del mio avatar) e effettuare le prove elettriche, poi trovare un contenitore che piace e definire le dimensioni del circuito stampato di conseguenza. Ma il mio è solo uno dei diversi modi di procedere, non è detto sia il migliore.

O_/
Foto UtenteMarcoD
9.167 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[66] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 giu 2021, 17:10

Come adattatore io ho comprato questo.
20210611_170218.jpg
20210611_170218.jpg (57.4 KiB) Osservato 777 volte

Vorrei poi utilizzare i pin lunghi per adattare il chip al prototipo wrappato.
Se te ne servono cinque o sei te li mando, ne ho presi parecchi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[67] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 giu 2021, 19:16

MarcoD ha scritto:io, dopo un mese perdo interesse nel progetto. :-)

Io purtroppo non ho spesso il tempo di dedicarmi continuamente al progetto quindi è facile che passino mesi. Anche prima di iniziarlo perché se so che non ho tempo nemmeno inizio.

MarcoD ha scritto:E' fattibile, ma hai un succhiastagno o un dissaldatore?

Anche io uso un metodo poco ortodosso. Di solito per dissaldare scaldo con il saldatore e poi soffio con il compressore.

MarcoD ha scritto:Il mio sentimento è usare un DIL 8 pin (diversi hanno la stessa piedinatura), magari con lo zoccolo (che costa più dell'integrato) montare i componenti in aria (guarda l'immagine del mio avatar) e effettuare le prove elettriche, poi trovare un contenitore che piace e definire le dimensioni del circuito stampato di conseguenza. Ma il mio è solo uno dei diversi modi di procedere, non è detto sia il migliore.

Eh, ma il mio mi sa è sbagliato ahahah. Ho appena fatto l'ordine su mouser (e ho aggiunto altre cosine carine per progetti futuri, tra cui una termocoppia K), ma l'idiota del sottoscritto si era dimenticato di aver messo dei 511-TSV631ILT nel carrello e avendo letto che c'era l'opamp era felice, ingorando che voleva i 595-OPA1671IDCKR.
Ora ho scritto a mouser, vediamo se mi mandano a quel paese. Nel caso non ce la facciano a modificare l'ordine, visto che ho comprato anche dei MCP6002 bisogna decidere se usare loro oppure i TSV631ILT e fregarsene della maggiore distorsione armonica dovuta ad un carico a più bassa impedenza.

Beh, promemoria per me. Mai fare progetti quando si è svampiti ed in più si ha fretta e si controlla poco. Vabbé, speriamo di imparare per la prossima volta!

stefanopc ha scritto:Se te ne servono cinque o sei te li mando, ne ho presi parecchi.

Grazie della disponibilità :D

EDIT: nada la spedizione è automatica quindi l'ordine fisicamente non riescono a modificarlo, vabbé... ho fatto il PCB per l'altro operazionale :( tra un mesetto vi aggiornerò
Schermata 2021-06-11 alle 20.12.03.png
Schermata 2021-06-11 alle 20.11.50.png

In totale per il PCB ho speso 2$ + non so cosa di spedizione che hanno fatto 8€ per 10 pezzi (5 pezzi costavano uguale).
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

3
voti

[68] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 1 lug 2021, 14:46

PCB arrivati!
Spero di riuscire a montarli in settimana, purtroppo sono stra incasinato... Così sappiamo se funziona!
Vi aggiornerò ;)
Allegati
Screenshot_20210701-141600~2.png
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

1
voti

[69] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 lug 2021, 18:13

Carino il PCB, dove l'hai fatto stampare?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[70] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 1 lug 2021, 21:08

Da jlcpcb https://jlcpcb.com/
Hanno impiegato 20 giorni circa con spedizione economica. 5 esemplari in totale 8 euro che sono praticamente tutti di spedizione perché i PCB sono 2$.
Ovviamente così economici contengono piombo (non sono ROHS), ma volendo li fanno anche certificati ROHS e credo fino 7 strati, ma per prototipi amatoriali sono sempre andato su quello che costasse meno.
Non ho mai riscontrato difetti (e sono carini i video nella pagina della spedizione che fanno vedere il processo produttivo e si vedono tutti i collaudi che fanno).

A volte scontano un colore a caso (che in realtà coincide con quello della linea di produzione con meno ordini).
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design