Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preampli microfono a condensatore per SLR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[71] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 1 lug 2021, 22:23

SMD montato (e una resistenza perché avevo stagnato il pad per errore). Ho fatto i test con il multimetro sembra nessun PIN sia in corto e gli altri sono collegati. Domani spero di riuscire a completare il tutto :D
La punta di questo saldatore è diventato un uniposca quindi la cosa è stata più complessa del previsto!
Allegati
Screenshot_20210701-222114~2.png
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

1
voti

[72] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 lug 2021, 0:25

Hai una buona trecciola dissaldante? Spesso e volentieri con i package SMD la si può usare per correggere i cortocircuiti, non è difficile da usare.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[73] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 lug 2021, 1:07

È molto importante il flussante che insieme alla treccia dissaldante aiuta ad uscire dagli impicci vari.
Il saldatore è relativamente meno importante se si conosce la materia.
Certo che a volte la punta fine che tiene correttamente lo stagno aiuta.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[74] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 2 lug 2021, 10:08

DarwinNE ha scritto:Hai una buona trecciola dissaldante?

Non ancora, per il momento è andata buona la prima, ma effettivamente potrebbe tornarmi utile! Hai marchi da suggerire?

stefanopc ha scritto:molto importante il flussante

Ne ho uno della Kemper, è stato fondamentale. Infatti tutta la schifezza che vedete è l'eccesso di flussante. Voi come lo togliete? Spazzolino da denti esausto e? Io avevo visto acetone, ma in passato ho usato anche acqua e sapone :D

stefanopc ha scritto:saldatore è relativamente meno importante se si conosce la materia.

Ma infatti la cosa più importante è la tecnica, anche se avere la punta con un buco al lato non aiuta affatto, infatti stavo cercando di sostituirla anche se non ho ancora trovato quelle della giusta dimensione (le trovo o da 60W o da 30W). Ora che ci penso potrei dargli una molata ;)
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

1
voti

[75] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 lug 2021, 10:59

Non molare la punta del saldatore. Di solito hanno dei trattamenti anticorrosione, rischierebbe di durarti ancora meno.

Credo che l'acetone non sia una buona idea, potrebbe far partire la soldermask o la serigrafia.

Non mi ricordo di che marca è la trecciola dissaldante che uso ora, ma c'è da fare attenzione. Anni fa ne avevo comperata una che si è rivelata praticamente inutile. Quelle di buona qualità hanno i reofoli in rame molto piccoli ed assorbono bene per capillarità lo stagno. Di solito sono anche imbevute di flussante.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[76] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 lug 2021, 12:14

In teoria serve alcol isopropilico e spazzolino da denti.

La treccia io uso un reperto archeologico di 40 - 50 anni fa di marca sconosciuta arrotolata su custodia verde per i lavori fini.
La cospargo con il flux poco prima dell'uso.
Altrimenti ho ritagli di coax per i lavori più grossolani.
Il flussante quello in siringa ne basta una micro goccia e non fa scorie scure.
Costa un patrimonio ma dura un sacco.
Ci devi aggiungere dietro lo stantuffo della siringa e davanti un ago grande 1.7 mm circa mozzato da cui esce il gel.
In questo modo ne metti la giusta quantità solo nel posto dove serve.
È super tossico naturalmente.
Lavare sempre accuratamente le mani e usare ventola per non inalare i fumi.
Da quando uso questo circa 3 anni è il primo tubetto.
20210702_120459.jpg

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[77] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 lug 2021, 17:56

Oggi sto lavorando con questo "punta fine" 100w una meraviglia per dissaldare i componenti di potenza.
Ha una punta terribile e non è termostato ma se la cava alla grande per questo impiego.
20210702_175055.jpg

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[78] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 lug 2021, 19:14

DarwinNE ha scritto:Non molare la punta del saldatore. Di solito hanno dei trattamenti anticorrosione, rischierebbe di durarti ancora meno.

Hai ragione, ma credo la mia oramai sia andata :D

DarwinNE ha scritto:Quelle di buona qualità hanno i reofoli in rame molto piccoli ed assorbono bene per capillarità lo stagno. Di solito sono anche imbevute di flussante

Grazie del consiglio!

stefanopc ha scritto:Costa un patrimonio ma dura un sacco.

Ci farò un pensierino per il prossimo acquisto.

stefanopc ha scritto:Oggi sto lavorando con questo "punta fine" 100w una meraviglia per dissaldare i componenti di potenza.

La vedo la punta fine :lol: alla fine dipende cosa devi fare, per quello che fai tu è anche un vantaggio.

Allora tornando al progetto, riassunto della situazione: funziona, ma non fa quello che deve, cioè aumenta il segnale e aumenta anche il rumore.
Ho fatto un paio di video per reference:
  • Audio solo del telefono (il microfono è quello integrato dello smartphone, da tenere a mente come reference) https://streamable.com/jsjg95
  • Audio del microfono con la circuiteria originale https://streamable.com/oay80o
  • Con l'amplificatore come da progetto https://streamable.com/w5duy2
  • Con l'amplificatore ed una resistenza da 500Ohm in parallelo al microfono (così è alimentato ad 1V e non a 3V) https://streamable.com/5qbp1k sinceramente mi sembra uguale a sopra
  • Microfono collegato bypassando l'alimentatore collegando il circuito di alimentazione (con pessimi risultati perché il segnale viene attenuato e senza collegamento, quando stacco le batterie) che mi sembra identico a quello con la circuiteria originale https://streamable.com/17iwx2

Onestamente non ho un buon orecchio, devo fare una analisi spettrale del rumore per vedere ora se si è spostato. Così a naso non riesco a capire se il mega rumore è dovuto all'amplificatore che non è a basso rumore, oppure se è la capsula microfonica rumorosa e amplifico anche il rumore.
Collegando l'amplificatore ad una cuffia (Pioneer HDJ-1500, normalissime cuffie dinamiche con ingresso a 32Ohm) si sentiva decentemente il suono del microfono e pochissimo il rumore. Ora può darsi che le cuffie lo filtrino? O che inserendo un carico a bassissima impedenza creino delle distorsioni particolari all'amplificatore che per qualche motivo ignora il rumore?

Per provare questo secondo voi ha senso mandare in corto circuito l'ingresso microfonico e vedere che cavolo succede all'uscita? Così per capire se ha senso ripetere l'esperimento con il giusto opamp o magari lasciare la schedina così come è e comprare un'altra capsula microfonica per fare una prova?

Grazie per tutto il supporto e i preziosi suggerimenti!
Un saluto :ok:
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

1
voti

[79] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 lug 2021, 23:44

stefanopc ha scritto: ...È super tossico naturalmente...

Evidente! Con la siringa... (Scusate ma non ho potuto resistere :lol: )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: Preampli microfono a condensatore per SLR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 lug 2021, 11:06

claudiocedrone ha scritto:Evidente! Con la siringa... (Scusate ma non ho potuto resistere :lol: )

Ahahahah, mi hai fatto ridere ;)

Senti invece, se hai sentito i suoni? Secondo te un secondo tentativo con il giusto opamp ha senso? Passiamo da 60nV/sqrt(Hz) a 4. Ora non è detto che vadano tutti in uscita, ma se così fosse con un guadagno di 10 avrei 1mV di rumore col vecchio opamp con una banda di 20kHz.
Foto UtentedrGremi
1.468 1 4 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design