Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accesso ai blog non "principali"

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

0
voti

[21] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 1 mag 2014, 18:44

Invidia, infantilismo? Non so cosa ci sia dietro, ma non credo sia niente di diverso tra uno di questi due aspetti, o entrambi insieme.
Credo nessuno dei due. Attilio mi dispiace di aver indicato il tuo post, tu non c’entri niente, avrei potuto indicarne anche altri, mi riferivo alle persone che danno punti a sproposito, svalutando “reputation”.
Per cortesia, lasciamo perdere! Non alimentiamo polemiche, stop.
Foto UtenteStefanoSunda
2.292 3 6 10
Master
Master

2
voti

[22] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 mag 2014, 21:16

Io ribalterei completamente il problema.

I voti ad un messaggio potrebbero essere intesi come un modo per far venir fuori o filtrare un contenuto di qualità. Fino ad adesso, si è discusso molto sui "falsi positivi" di questo metodo, ovvero sul fatto che post che lasciano il tempo che trovano si attirano comunque delle approvazioni.
C'è anche il discorso anche dei "falsi negativi", ovvero può succedere che post molto validi passino praticamente inosservati.

Ora, quando si decide per qualcosa di simile (per esempio l'efficacia di una cura o di un farmaco), è molto importante valutare statisticamente i falsi positivi ed i falsi negativi. E' deontologicamente molto sbagliato, addirittura criminale, condannare una cura perché in un sol caso non è servita, se migliora il corso della malattia nella stragrande maggioranza dei casi. Com'è sbagliatissimo dare a tutti i malati dell'olio di serpente, perché in un unico caso miracoloso è servito a guarire la malattia.

Se i falsi positivi e negativi di un sistema di valutazione (che statisticamente esistono sempre) avvengono con probabilità sufficientemente piccola, allora il sistema è valido. Altrimenti no. Da lì, poi, si prende una decisione se la cura va adottata, oppure no.

Ora, qui il discorso è delicato perché la misura della qualità non è qualcosa di quantificabile oggettivamente. Quindi, non facciamo come i capponi di Renzo ed incentriamo il discorso sulle vere domande: i contenuti che giudichiamo noi validi sono con una probabilità accettabile messi in luce, oppure no?

Se ci si sofferma solo sugli estremi (il post del tale che ha ricevuto un voto negativo, il talaltro che ha scritto "eh, beh" fuori contesto ed è stato apprezzato, faccio per dire), ovvio che si va a finire solo su casi aberranti.

Poi si può dire: aboliamo tutto, facciamo che tutti i post sono identici. Ma se ciò fa in modo che gli interventi veramente di qualità non siano distinguibili dal rumore di fondo, si perde un utile strumento per il forum e per EY.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,5k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[23] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 1 mag 2014, 22:29

Personalmente aggiungo che i Punti Reputation sono una novità unica su EY e si distingue da altri portali.
Nulla vieta che dietro un voto positivo si possa attribuire "simpatia",oppure altre motivazioni che noi non conosciamo.

Se qualcuno ti vota negativo vorra' dire che quello che stai affermando qualcuno non lo ha gradito.

Se qualcuno ti vota Positivo vorra' dire che quello che stai affermando e' qualcosa di interessante per chi ti sta leggendo.

Ma in sostanza cosa si perde o cosa si guadagna?

Se uno scrive un articolo lo fara' indipendentemente dal punteggio Reputation,comunque sia non passera' inosservato dagli utenti.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[24] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 mag 2014, 22:38

DarwinNE ha scritto:I voti ad un messaggio potrebbero essere intesi come un modo per far venir fuori o filtrare un contenuto di qualità.

Concordo con quanto detto da Foto UtenteDarwinNE, anzi direi che andare a cercare tra i messaggi più votati dei diversi utenti può essere un modo per ritrovare discussioni interessanti del passato.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 mag 2014, 9:09

GiulioB,
non hai capito.
Se io so che voglio cercare "sensore" metto la parola su Google e la trovo.
Ma se su un blog di ElectroYou c'e' un articolo interessante su un argomento che non avevo mai considerato, come faccio a trovarlo? Non posso inventarmi i termini di ricerca che non conosco!
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,7k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 2 mag 2014, 10:05

Scusa Mario, sicuramente sono io un po' rinco, ma se io voglio cercare un articolo in un blog, interessante per me, ma che non so' che esiste e non so' di che parla, e' molto improbabile che ne venga a conoscenza, anche perche' volendolo cercare non saprei nemmeno cosa cercare!

Se, mettiamo il caso, voglio vedere se tra i blog e tra gli articoli dei blog di EY c'e' un articolo sulla relativita' ristretta, argomento che mi interessa, cerco "relativita' ristretta electroyou" su google, o "relativita' ristretta" nella box di ricerca interna ad EY.

Non e' possibile, o almeno, non ha senso cercare qualcosa che non si conosce, pure se fosse molto interessante per me.

Tu vorresti una lista di tutti i blog e articoli inseriti dalla nascita di EY (ex Electroporta) fino ad oggi, se non ho capito male, ma in ogni caso dovresti scorrerti tutti gli indici per capire se c'e' qualche argomento di tuo interesse.... la ricerca sarebbe comunque difficile.

Quello che servirebbe, nel tuo caso, sarebbe un elenco indicizzato perlomeno per argomenti, ad esempio "microelettronica", "elettronica di potenza", "astronomia", "fisica dei quanti", "DIY", ecc... in questo modo la ricerca sarebbe un pochino piu' mirata.

Non so' se ho capito bene, ma ripeto cercare di trovare qualcosa di potenzialmente interessante senza conoscere ne' l'argomento ne' la sua esistenza e' molto difficile, direi utopistico :-)
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto Utentemir » 2 mag 2014, 11:46

@ Foto Utentemario_maggi, @ Foto UtenteGiulioB ,
in genere quando cerco un argomento trattato nel forum,e magari conosco anche l'autore e/o il/i partecipante/i utilizzo la comoda funzione di ricerca avanzata che si trova sotto la funzione cerca , con questa ed alcuni chiavi di ricerca (frase-termine-forum-autore-data ....) si restringe di molto il campo e si hanno buone probabilità di trovare l'argomento interessato. ;-)
ricerca avanzata.jpg
ricerca avanzata.jpg (7.16 KiB) Osservato 2623 volte
Foto Utentemir
60,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 mag 2014, 12:01

Foto Utentemario_maggi, gli articoli vengono passati dai principali motori di ricerca. Se vuoi farli comparire secondi i termini più cercati, metti nei tuoi articoli un capitolo con l'elenco dei tag che ti interessano. EY non ne ha nessuna responsabilità se i motori di ricerca non elencano i tuoi articoli e, come ho già scritto, fare un mega elenco degli articoli di EY non aiuta nessuno.
Semmai nessuno ti vieta di fare tu stesso un articolo bibliografia di tutti gli articoli EY che ritieni interessanti e classificati come credi.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[29] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 mag 2014, 13:40

A proposito di ricerca sul forum chiederei ad Foto Utenteadmin e a Foto Utentewebmaster se fosse possibile togliere la limitazione sulla ricerca di parole con 3 caratteri o meno. Mi sono trovato diverse volte ad avere bisogno di fare ricerche di sigle di 3 caratteri (BJT, MOS ecc.) senza aver la possibilità di farle.

Un'altra cosa utile sarebbe poter fare una ricerca mantenendo i caratteri speciali, per le formule LaTeX: per esempio qualche giorno fa avevo bisogno di cercare un messaggio dove sapevo esserci una formula contenente la stringa "2^{1/N}".
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Accesso ai blog non "principali"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 mag 2014, 13:59

Strano, perché, da quel che capisco, le parole con tre caratteri, dovrebbero essere indicizzate. Lo dovresti vedere anche tu dal tuo PCA/generale/configurazione server/motore di ricerca.
Foto Utenteadmin
182,1k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Problemi