Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

grave problema

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

5
voti

[51] Re: grave problema

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 3 mag 2017, 18:49

Non so, adesso ho la sensazione che si sia sviluppato un atteggiamento che va un po' troppo contro Foto Utenterichiurci. Finché si vuole fermare un fastidioso battibecco tra lui e un altro, è un conto; ma sindacare continuamente sul modo che ha di condurre un argomento fino a una sorta di "dagli all'untore" mi pare di nuovo un po' eccessivo. Come qualcuno ha detto, non esiste una discussione interessante completamente priva di dialettica. Che il confronto di opinioni e idee possa diventare aspro non mi sembra un fatto di per sè negativo. Che i toni possano diventare accesi o sopiti in argomenti diversi dalla matematica fa parte del naturale andamento delle cose. Se Foto Utenterichiurci è antipatico a qualcuno, non sarà lui il solo antipatico in una community di persone piuttosto ampia come EY. Non tutti possono essere simpatici a tutti, ma questo non dovrebbe impedire la convivenza civile. Certo, esistono dei limiti di comportamento che non possono essere superati. Se questo succede, ci si aspetta che qualcuno svolga la parte del feedback negativo per ristabilire un certo equilibrio. Ma gli elettronici sanno troppo bene che non è difficile per il feedback passare da negativo a positivo, con effetti spesso disastrosi.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
14,3k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: grave problema

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 mag 2017, 21:40

Ognuno porta avanti le discussioni secondo il suo metodo.
Personalmente se il metodo non mi piace ho deciso di non scrivere neanche una parola.
La cosa non mi leva il sonno e vivo ugualmente felice.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,3k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

-1
voti

[53] Re: grave problema

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 22:40

UtenteCancellato, condivido i tuoi "modi giusti", ma

UtenteCancellato ha scritto:i modi sbagliati sono :
< la maggioranza pensa che ... percui chi pensa l'opposto ha torto >
< la scienza è unanime a pensare >
< quello che tu dici è l'opposto di quanto si prenda a riferimento >

e visto che qualcuno a fatto l'esempio dei vaccini
io sono assolutamente favorevole, sarei perfino favorevole all'obbligo, ma ritengo intollerante che si denigri tuot court le altri tesi con toni di superirtà

sarebbero sbagliati se si dicesse il falso.. ma se la maggioranza (di esperti) afferma la validità di una teoria, gli inesperti possono solo fidarsi, di loro o di altri esperti. E' sbagliato dire cosa afefrma la maggioranza?

Se la scienza è veramente unanime E' DOVEROSO "crederci", altrimenti finiamo a discutere di nuovo della Terra piatta.

Sui vaccini...un conto è discutere di alcuni vaccini, tipicamente non obbligatori.
Nessuno denigra le "tesi altrui", semplicemente NON ESISTONO, non è il popolo o un blog che può dire se i vaccini (obbligatori) servono, lo dice la medicina.

Giustissimo quanto dice Tardofreak, se uno non condivide e non accetta lo scambio, o il modo di dialgare degli altri, può astenersi o aprire un'altra discussione.

Sono stufo, a suo tempo sono stato attaccato per gli spostamenti e si era detto che chi voleva poteva aprire 3d diversi. L'ho fatto e non va bene lo stesso.

Se EY (o meglio alcuni su EY) vogliono negare le conquiste e le teorie scientifiche con la scusa che ne parlo io o altri, anche quando sono accettate e condivise da tutti gli esperti del settore, ne prendo atto ma certo non mi adeguo.

Meno male che il NYT ha scritto prima di me altrimenti si sarebbe gridato al complotto :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[54] Re: grave problema

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 mag 2017, 20:14

Io penso che bisogna avere il coraggio di conoscersi.
Questo spazio è sì tecnico-scientifico prevalentemente, ma le persone non sono solo tecnici e scienziati.
Einstein non si è occupato solo di scienza e tecnica, Russell non era solo un matematico.
Nello stare insieme c'è qualcosa che va oltre il puro scambio di nozioni tecniche o scientifiche perché, se si sta insieme, si finisce inevitabilmente per parlare un po' di tutto.
Insomma oltre ad imparare nozioni tecniche e scientifiche dovremmo imparare tutti a stare insieme in modo pacifico.
Foto Utenteadmin
173,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[55] Re: grave problema

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 mag 2017, 20:32

Sono pienamente d'accordo ma evidentemente non è facile.

In questi giorni di castigo :oops: sono andato a rileggermi le mie prime interazioni con UtenteCancellato:
viewtopic.php?f=53&t=52354#p526699

tutt'altro che astiose... e francamente non ricordo quando e perché abbiamo iniziato a beccarci.

Da parte mia devo evidentemente rivedere qualcosa nel modo di esprimermi, visto che irrita diversi di voi.

Non condivido invece, ovviamente, le ripetute richieste di evitare certi argomenti o addirittura chiudere certe sezioni come quella sull'ambiente, come ripetutamente chiesto da UtenteCancellato.

Però cercherò di evitare o insistere meno sugli argomenti più "divisivi" che ormai sono noti, perché francamente io volevo condividere e confrontarmi con persone che ritengo mediamente molto preparate, ma se questo deve provocare continue diatribe, e anche un certo "stress" da parte mia, non ne vale la pena.

E' un peccato, perché se ci si riflette gli argomenti più popolari spesso lo sono proprio perché controversi o messi in discussione...
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[56] Re: grave problema

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 7 mag 2017, 21:35

Insomma oltre ad imparare nozioni tecniche e scientifiche dovremmo imparare tutti a stare insieme in modo pacifico

Questa frase di Foto Utenteadmin non solo riassume egregiamente la mission di EY ma la qualifica in un senso che va oltre i puri contenuti.
I quali, secondo me e altri che sono intervenuti qui, non devono essere censurati o nemmeno semplicemente evitati per paura di diatribe insopportabili. Il fatto che alcuni possano essere divisivi non dovrebbe costituire un problema: sarebbe assai triste se tutti pensassimo le stesse cose!
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
14,3k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Problemi