Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Line Feed aggiunti nel testo "grezzo" dei blog...

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

0
voti

[1] Line Feed aggiunti nel testo "grezzo" dei blog...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 mar 2020, 9:19

Salve a tutti,

volevo creare una copia di backup locale (sistema con s.o. Ubuntu 18.04.4 LTS) dei blog che ho inserito qui, ma mi sto scontrando con un problema (... sicuramente banale).

Volendo salvare il testo "grezzo" del blog (quello con i tag per wiki per intederci) sto procedendo in questo modo:

- vado sul blog da salvare
- seleziono "modifica", così mi si apre l'editor del wiki
- seleziono tutto il testo e copio (con il menù che si attiva con il tasto destro del mouse)
- apro un editor di testo (nella fattispecie GEDIT) e incollo

A questo punto, però noto che, ad ogni ritorno a capo viene aggiunta una riga vuota, e mi succede anche se disabilito la funzione di "a capo automatico".

Anche qui (dove ho incollato un estratto dell'ultimo che sto scrivendo), se lo inserisco tra i tag code, potete vedere che vengono aggiunte delle righe vuote...

Codice: Seleziona tutto
(...)
In generale nei sistemi numerici di tipo '''posizionale/pesato''':<br />

1)Un '''numero intero''', è rappresentabile con la seguente formula:<br />

<div align="center">

{| class="wikitable"

|-

| <div align="center"> <math>N_r = d_{n-1} \; d_{n-2} \ldots d_2 \; d_1 \; d_0</math> </div>

|}

</div>

dove<br />

<math>r \;</math>

:è la '''radice''' o '''base''' del sistema di numerazione, e rappresenta l'insieme di caratteri (ossia il numero dei caratteri), diversi, utilizzabili per ogni cifra nel sistema di numerazione stesso<br />
(...)

Il testo originale, nell'editor del wiki, appare, invece, così:

Codice: Seleziona tutto
(...)
In generale nei sistemi numerici di tipo '''posizionale/pesato''':<br />

1)Un '''numero intero''', è rappresentabile con la seguente formula:<br />

<div align="center">
{| class="wikitable"
|-
| <div align="center"> <math>N_r = d_{n-1} \; d_{n-2} \ldots d_2 \; d_1 \; d_0</math> </div>
|}
</div>

dove<br />

<math>r \;</math>
:è la '''radice''' o '''base''' del sistema di numerazione, e rappresenta l'insieme di caratteri (ossia il numero dei caratteri), diversi, utilizzabili per ogni cifra nel sistema di numerazione stesso<br />
(...)

... non riesco a comprendere cosa/dove sbaglio.

O_/ Max

P.S.
Ero indeciso se inserirlo in questa sezione o in PC e informatica, nel caso pensate sia meglio lì ditemelo che lo sposto...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Line Feed aggiunti nel testo "grezzo" dei blog...

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 mar 2020, 11:01

Foto UtenteMax2433BO ha scritto:nella fattispecie GEDIT

domanda stupida:
hai provato con un altro editor di testo?
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Line Feed aggiunti nel testo "grezzo" dei blog...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 mar 2020, 11:33

Si, e il risultato non cambia...

... così tanto per prova avevo "incollato" il testo all'interno dell'editor di un IDE, nella fattispecie Geany con il quale ogni tanto "pastrocchio" in C, e anche lì le cose non cambiano.

Quello che mi fa specie è che anche facendo un copia/incolla all'interno del sito (vedi il mio primo post) si ottengono, comunque interlinea che, nell'originale, mancano.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Line Feed aggiunti nel testo "grezzo" dei blog...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 mar 2020, 18:12

Aggiornamento:

... ho notato (... così si capisce il mio livello d'uso di questo programma... :mrgreen: ) che LibreOffice Writer ha un'opzione denominata "incolla speciale" che, selezionando la voce "HTML", mi permette di incollare il file del testo "grezzo" di un articolo del blog copiato, senza nessuna riga vuota aggiuntiva.

Noto che anche GEdit ha la possibilità di selezionare il tipo "HTML", ma in questo caso si ottiene sempre un file testo con righe vuote aggiunte, l'unica cosa che cambia è che evidenzia i vari tag presenti nel testo...

Comunque con LibreOffice Writer ho risolto.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Problemi