Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire NAND memory chip saldato

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[41] Re: Sostituire NAND memory chip saldato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 12 apr 2014, 6:03

Potresti anche provare con uno stancil e pasta saldante, rimuovi il vecchio chip, pulisci bene con la treccia, con l'aiuto di uno stancil passi la pasta saldante sulle piazzole, posizioni il nuovo chip, riscaldi con l'aria, stop...

In pratica si tratterebbe di serigrafare manualmente le piazzole, credo si posso fare, il tutto sta nel trovare lo stancil adatto, correggetemi se sbaglio.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[42] Re: Sostituire NAND memory chip saldato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 apr 2014, 11:49

Capito,
grazie

Solo una domanda:
sono in dubbio se acquistare occhiali con lenti di ingrandimento (che ingrandiscono fino a 10X)
o un microscopio USB (di quelli economici da 30 euro)

Ho letto da qualche parte che tale microscopio USB, pur ingrandendo molto non aiuta durante la saldatura,
perché c'è un lag , un ritardo nel video che impedisce la corretta esecuzione della stessa...
è vero?
qualcuno li ha mai provati?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: Sostituire NAND memory chip saldato

Messaggioda Foto Utente118volt » 15 apr 2014, 0:08

Io uso questo, ma per ispezionare dopo la saldatura. Durante la saldatura preferisco andare ad occhio.

http://dnt.de/index.php?dir=produkte/details/52144

Questo non ha un lag eccessivo e non si cappotta. Lo uso girando il microscopio/camera dall'altra parte (dove non c'è la base) così ho una discreta area di lavoro ... ma vale solo per i PCB di una certa dimensione.

Quelli da trenta euro lasciali stare si cappottano da soli ed alcuni come già sai laggano di brutto.

Delle volte per ispezionare uso anche uno di quei lentini che una volta si utilizzavano per visionare i negativi, ma solo su cose di poco valore (sicuramente il mio non è ESD SAFE).
Foto Utente118volt
60 2

0
voti

[44] Re: Sostituire NAND memory chip saldato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 apr 2014, 19:23

ok grazie!
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente