Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connettore per cavo piatto FFC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Connettore per cavo piatto FFC

Messaggioda Foto Utentebenkenobi » 13 mag 2014, 19:42

Ciao a tutti,
devo smontare un proiettore sul quale e' oresente un cavo piatto ffc (passo 0.5 mm). Su questo cavo sono presenti due connettori come da foto che allego. Non riesco a capire come fare a scollegare il cavo. Il tutto sembra molto delicato e non vorrei fare danni.
Come posso fare per scollegare questi connettori rosa?
Grazie a tutti
Paolo
Allegati
IMG-20140509-WA0006.jpg
Foto Utentebenkenobi
0 2

1
voti

[2] Re: Connettore per cavo piatto FFC

Messaggioda Foto Utenteemacar » 14 mag 2014, 10:54

Ciao,
dalla foto non si capisce bene, se riesci ad angolarla da sinistra a destra (vedendo l'ingresso del connettore) forse riesco a capire come si aggancia.
Considera che spesso questi connettori sono "a strappo" ovvero non hai niente da sganciare. Anche se ci fosse qualcosa da sganciare sarebbe un problema più per rientrarlo che per uscirlo, penso che tu possa stare tranquillo non romperai niente.
La parte azzurrina che vedi sul cavo è rigida ed è fatta apposta per permetterti di inserirlo con facilità, quindi vai tranquillo!
Per informazione: solitamente, se ci sono parti che si sganciano, o ci sono due sporgenze laterali da far scorrere per infilare il connettore, oppure lo scatolotto si tira verso l'alto e si apre come un cofanetto, ma dalla foto non lo capisco.
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Connettore per cavo piatto FFC

Messaggioda Foto Utentemrc » 14 mag 2014, 14:17

Ciao.

Concordo con quanto detto da Foto Utenteemacar.

Se può esserti utile, Foto Utentebenkenobi, nel seguente filmato è mostrato come viene inserito il cavo piatto in un connettore tipo ffc ( naturalmente per lo smontaggio occorre ragionare al contrario ) visibile dal 50° secondo all' un minuto e 8 secondi circa:

Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Connettore per cavo piatto FFC

Messaggioda Foto Utentemrc » 14 mag 2014, 14:26

Sicuramente nel seguente filmato, il procedimento, è più chiaro che nel precedente :roll: #-o :

Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Connettore per cavo piatto FFC

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 14 mag 2014, 15:24

Dalla tua foto non si capisce molto.

Mi sembra comunque che quel connettore non abbia alcun tipo di ritenuta, quindi dovresti semplicemente afferrare la zona "rinforzata " del flat ed estrarre il flat tirandolo.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Connettore per cavo piatto FFC

Messaggioda Foto Utentebenkenobi » 15 mag 2014, 0:37

Si non vorrei che fosse del tipo da sganciare (come nel primo filmato per intenderci)

Non mi spiego molto quelle due piccole protuberanze in plastica che sporgono leggermente dai due bordi laterali del connettore, Sembra che tra le due piccole sporgenze ci sia un pezzo metallico.

Vediamo se riesco a fare una foto dal lato della piattina...purtroppo non ho il proiettore a casa
Foto Utentebenkenobi
0 2

0
voti

[7] Re: Connettore per cavo piatto FFC

Messaggioda Foto Utenteemacar » 15 mag 2014, 9:34

Più che protuberanze forse sono fatte solo per poter collegare la piastra metallica (anche se non capisco a cosa possa servire)
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo