Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema frigo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utenteggiacomo » 16 mag 2014, 14:31

voi escludete a priori che il condensatore o induttore (scusate ma non so bene se è uno o l'altro :) - che poi è quello visibile a questo link http://www.oomipood.ee/en/product/tme_4 ... 5-70-c&f=m ) che vedo vicino al motore non puo' essere causa di questo problema?
Grazie
Foto Utenteggiacomo
0 2

0
voti

[12] Re: problema frigo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 mag 2014, 14:43

Direi di no.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 mag 2014, 14:44

Ciao io collaboro con la Candy/Hoover Group sull'elettronica.
Sulla parte frigo,visto che avete gia cambiato la scheda e le sonde,non capisco come sia sfuggita al tecnico la parte dello scambiatore(retro frigo)che si forma della brina?

-Puo' trattarsi di perdita refrigerante e conseguenza livello basso nel circuito,se ne accorge il "pressostato" che stacca il compressore,perche' altrimenti andrebbe fuori uso.

-Filtro disitradatore attappato.

Modello?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utenteggiacomo » 16 mag 2014, 14:53

Grazie
Il tecnico non se n'è accorto semplicemente perché sto cercando di ripararlo in autonomia ...
ho prima cambiato le due sonde (sia quella dentro al frigo che quella schiumata ditro) e poi la scheda ma senza risultato (la scheda l'ho presa ricondizionata e per paura fosse difettosa me ne sono fatta mandare un'altra ... 3 schede ... lo stesso difetto ... direi che la scheda non sembra la colpevole)
modello Hoover HCA 401 Y
grazie ancora
Foto Utenteggiacomo
0 2

0
voti

[15] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utenteggiacomo » 16 mag 2014, 14:57

aggiungo che il problema si è presentato la prima volta circa un anno fa ... poi "pulendo" un po' i contatti della scheda tutto sembrava tornato a funzioanr correttamente .. ora è da un mese che si presenta sempre piu' spesso ... non so se di gas in tutto questo tempo, supponendo una perdita, ce ne sarebbe ancora ...
altra cosa ... ultimamente è capitato di sentire una specie di clic/clic continuo e velocissio (come si si fosse incastrato qualceh cosa che doveva scattare ... riuscivo a farlo smettere solo con il solito stacca / attacca corrente ...
grazie
Foto Utenteggiacomo
0 2

0
voti

[16] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 mag 2014, 15:05

Si tratta di questa scheda?
Tutte le possibili ipotesi da te fatte,non possono trovare risposte "Certe".
Quando ci si trova a lavorare su guasti particolari, si ritira il prodotto e lo si porta in laboratorio attrezzato.
Se gia' hai cambiato 3 schede + le sonde...hai speso gia' qualcosa.
Quello che ti posso dire che se la perdita si trova all'interno del blocco schiumato del frigo,non c'e' niente da fare.
Tieni presente che il compressore ha un interruttore termico all'interno,quando e' troppo caldo devi aspettare che si raffreddi prima di farlo ripartire.
Ma anche se si trattasse di perdita vicino al compressore come lo ripari?
e' necessario un frigorista!
Allegati
scheda hoover.JPG
scheda hoover.JPG (26.22 KiB) Osservato 2342 volte
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utenteggiacomo » 16 mag 2014, 15:08

si esatto la scheda è proprio quella ...
sinceramente la spesa fino ad adesso è stata contenuto 35 euro per la scheda ricondizionata e 15 euro per le sonde ...
logicamente se il problema fosse nel compressore/motore/perdita gas .. non penso di far riparare il frigo ... penso di optare per la sostituzione ...
ma prima di fare questo sto cercando (lo so che forse non ci riuscirò mai) di vedere se qualche altro componente economico non possa essere la causa del problema ...
leggendo un po' in giro c'era chi diceva (non so se a torto o ragioen) che il problema poteva essere dello spunto e dava appunto la colpa all'induttore o condensatore che sie (quello che puoi vedere a qquesto link http://www.oomipood.ee/en/product/tme_4 ... 5-70-c&f=m ...
che ne dici?
Grazie
Foto Utenteggiacomo
0 2

1
voti

[18] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 mag 2014, 15:16

Come ti e' gia' stato suggerito da Foto UtentePietroBaima la risposta e' no!
poi se lo vuoi cambiare tanto per provarci....ok
Ma se vai alla cieca senza capire prima il funzionamento della macchina,non risolvi nulla e perdi tempo.
Quello che ti ho detto alla prima risposta e' la probabile causa del guasto,ma ripeto cosi a distanza e' difficile fare una diagnosi corretta.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utenteggiacomo » 16 mag 2014, 15:37

ok escludo il condensatore / induttore ...
tornando ai tuoi suggeriemnti:
-Puo' trattarsi di perdita refrigerante e conseguenza livello basso nel circuito,se ne accorge il "pressostato" che stacca il compressore,perche' altrimenti andrebbe fuori uso. --> In questo caso non mi ci metto neanche e penso che opterò per cambiar eil frigo

-Filtro disitradatore attappato --> in questo caso magari si puo' provare a vedere di pulirlo? come si fa?

Grazie
Foto Utenteggiacomo
0 2

1
voti

[20] Re: problema frigo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 mag 2014, 15:42

ggiacomo ha scritto:ok si puo' provare a vedere di pulirlo? come si fa?

Si fa cosi:
Devi svuotare il refrigerante all'interno del circuito,per mezzo di un recuperatore(pompa a vuoto).
Si taglia la parte terminale del filtro....in ambo le parti.
Si fa il vuoto al circuito per eliminare le tracce di olio all'interno.....
poi si rimette la cartuccia,risaldando per mezzo di ossigeno e acetilene le due estremita'......
Poi si ricarica il circuito di refrigerante,utilizzando la bilancia..... e..-:- ....
Chiama un frigorista... :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo