Pagina 1 di 1

Tipo manopola acceleratore

MessaggioInviato: 26 nov 2014, 11:41
da VRI
Buondì :D
Mi hanno portato un altro monopattino completo di telaio, motore elettrico e trasmissione. Gli manca solo l'elettronica :D
A corredo mi hanno lasciato una manopola che, dalle misure effettuate con il tester, non sembra avere un potenziometro al suo interno ma, da quanto si evince dalle foto, ha un integrato posizionato al di sopra dell'arco di materiale metallico.

Che principio di funzionamento può avere?

Grazie :D

Re: Tipo manopola accelleratore

MessaggioInviato: 26 nov 2014, 12:26
da Russell
sigla su targhetta? aiuterebbe eventuali ricerche.

Comunque vedendo 3 fili credo voglia gnd, vcc, ... e restituisce sul terzo terminale un valore tra gnd e vcc stessi a seconda dell'azione sulla manopola. Ma non ci metto le mani sul fuoco.

Re: Tipo manopola accelleratore

MessaggioInviato: 26 nov 2014, 12:40
da richiurci
Oltre che i classici resistivi ce ne sono di tipo contactless, es basati su hall effect.

magari è uno di quelli

Re: Tipo manopola accelleratore

MessaggioInviato: 26 nov 2014, 12:53
da VRI
Russell ha scritto:sigla su targhetta? aiuterebbe eventuali ricerche.

Magari :D

richiurci ha scritto:Oltre che i classici resistivi ce ne sono di tipo contactless, es basati su hall effect.

magari è uno di quelli

Probabile :D
Potrei provare ad alimentare con un 3,3V, 5V se non vedo niente, e con l'oscilloscopio (di cui finalmente dispongo :D ) vedere cosa mi trovo in uscita sul "terzo" filo :D

Re: Tipo manopola acceleratore

MessaggioInviato: 30 nov 2014, 23:14
da VRI
Risultato del test:
Alimentazione a 5V in continua sul filo rosso e sul nero, oscilloscopio collegato sul verde.
A manopola azzerata restituisce una tensione di circa 1V tra verde e nero, a manopola a fondo restituisce 4,5V tra verde e nero.

Grazie :D
CIao!

Re: Tipo manopola acceleratore

MessaggioInviato: 30 nov 2014, 23:35
da Russell
bene bene :ok: