Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su un mini trapano da acquistare per forare i PCB, come da titolo.
Secondo voi e in base alle vostre esperienze personali basta un mini trapano economico corredato con accessori come questo:Mini trapano economico oppure è meglio buttarsi su un dremel o un proxxon di questo genere : Mini trapano proxxon.
Premetto che non vorrei utilizzare la colonna di supporto.
Volevo porvi un'altra domanda le punte da 0,5-0,8-1mm si possono trovare anche in ferramenta? E soprattutto affinchè non si rompano facilmente di che materiale mi consigliate di prenderle?
Grazie in anticipo
Mini trapano per foratura PCB
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
3
voti
Nick01 ha scritto:Premetto che non vorrei utilizzare la colonna di supporto.
Volevo porvi un'altra domanda le punte da 0,5-0,8-1mm si possono trovare anche in ferramenta? E soprattutto affinchè non si rompano facilmente di che materiale mi consigliate di prenderle?
Se vuoi fare un lavoro serio l'approccio è completamente opposto: servono materiali duri ma fragili per le punte e conseguentemente serve il supporto a colonna o meglio ancora un trapano a colonna per non rishiare una strage di punte forando a mano. Punte piccole si trovano nelle ferramenta ben fornite ma le comuni punte HSS perdono il filo in pochissimo tempo quando si usano con la vetronite.
Usa punte al carburo di tungsteno, se le tratti bene hanno durata e prestazioni eccezionali. Devono girare a velocità molto alte quindi regolati per il trapano. Proxxon ha ottimi prodotti.
0
voti
Ciao.
Nick01, oltre ai buoni consigli di edgar, ti consiglio di leggere il seguente thread:
viewtopic.php?f=1&t=29564
in cui sono riportati molti altri consigli per la foratura di PCB.
L' oggetto del thread è relativo alla foratura di PCB monofaccia, ma i consigli in esso contenuti sono validi anche per i PCB a doppia faccia.
Nick01, oltre ai buoni consigli di edgar, ti consiglio di leggere il seguente thread:
viewtopic.php?f=1&t=29564
in cui sono riportati molti altri consigli per la foratura di PCB.
L' oggetto del thread è relativo alla foratura di PCB monofaccia, ma i consigli in esso contenuti sono validi anche per i PCB a doppia faccia.
0
voti
Vi ringrazio per le tempestive risposte e per i consigli.
Le punte al carburo di tungsteno si possono trovare anche nelle normali ferramente oppure devo comprarle on-line?
Per quanto riguarda il trapano, non vorrei ad arrivare a spendere una cifra esagerata diciamo che il totale dovrebbe aggirarsi intorno a 50€ massimo 75€, in giro ho visto trapani a colonna che si aggirano su questa cifra però sono per lavorazioni meccaniche e hanno il mandrino troppo grosso, non so però se si può eventualmente comprarne uno più piccolo perché non sono pratico di questo.
Ho visto mini-trapani a colonna che si aggirano intorno ai 100€ se non di più, per questo mi affido a voi e vi chiedo se conoscete qualche modello adatto al mio budget. Non chiedo che sia perfetto e economico allo stesso tempo perché so che le due cose non vanno d'accordo, ma chiedo solo che vada discretamente e che non si rompa dopo poco.
Ti ringrazio mrc, lo avevo già letto prima di scrivere questo nuovo post
Le punte al carburo di tungsteno si possono trovare anche nelle normali ferramente oppure devo comprarle on-line?
Per quanto riguarda il trapano, non vorrei ad arrivare a spendere una cifra esagerata diciamo che il totale dovrebbe aggirarsi intorno a 50€ massimo 75€, in giro ho visto trapani a colonna che si aggirano su questa cifra però sono per lavorazioni meccaniche e hanno il mandrino troppo grosso, non so però se si può eventualmente comprarne uno più piccolo perché non sono pratico di questo.
Ho visto mini-trapani a colonna che si aggirano intorno ai 100€ se non di più, per questo mi affido a voi e vi chiedo se conoscete qualche modello adatto al mio budget. Non chiedo che sia perfetto e economico allo stesso tempo perché so che le due cose non vanno d'accordo, ma chiedo solo che vada discretamente e che non si rompa dopo poco.
Ti ringrazio mrc, lo avevo già letto prima di scrivere questo nuovo post
0
voti
Compro le punte nelle varie fiere elettroniche ma il prezzo migliore si spunta online. I trapani a colonna normali hanno velocità un po' basse ma ci si può convivere (il mio arriva a 2800 giri massimi). Il minimo diametro del mandrino non è in genere un problema, le punte hanno un gambo di oltre 3 mm.
0
voti
Navigando su internet ho travo questo minitrapano abbastanza economico, dotato già di mandrino autoserrante fino a 0,3mm è ovvio però che poi si dovrà fare un pensierino al supporto a colonna che costa quasi come il trapano
Secondo te potrebbe andare bene?
0
voti
Se prevedi ti serva anche un trapano a colonna da officina potresti partire con quello purchè arrivi a 2500/3000 giri. Potrai forare i tuoi cs e parallelamente avrai un trapano di uso generale. Se un domani avrai necessità più spinte e disponibilità economica potrai sempre comprare un trapano specifico per i cs.
1
voti
io credo che il supporto a colonna sia indispensabile.
Le punte sotto 1mm di diametro sono molto delicate, senza supporto la vedo dura. Inoltre è dura "centrare" la posizione del foro a mano libera.
Altro consiglio: compra prima punte economiche, in ferramenta a pochi euro. Se e quando arriverai a consumarle invece che spezzarle passi a quelle più durature
Le punte sotto 1mm di diametro sono molto delicate, senza supporto la vedo dura. Inoltre è dura "centrare" la posizione del foro a mano libera.
Altro consiglio: compra prima punte economiche, in ferramenta a pochi euro. Se e quando arriverai a consumarle invece che spezzarle passi a quelle più durature
0
voti
C'è scritto "strumento di potere" nella descrizione del trapano che hai lincato
Comunque, un dremel? c'è anche la colonna..
Comunque, un dremel? c'è anche la colonna..
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Nick01 ha scritto:Navigando su internet ho travo questo minitrapano abbastanza economico, dotato già di mandrino autoserrante fino a 0,3mm è ovvio però che poi si dovrà fare un pensierino al supporto a colonna che costa quasi come il trapano
Io ce l'ho e mi ci trovo benissimo...te lo consiglio...in alternativa potrebbe andare bene anche quello della Parkside a 12V che trovi al LIDL, ma il Proxxon è comunque meglio per via del mandrino autoserrante e del fatto che sia a 220 V.
Io con 100 euro ho preso trapano, colonna e morsetto, su un annuncio du Subito.it...un affare...ho rischiato, ma era tutta roba nuova
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo