Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini trapano per foratura PCB

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto UtenteNick01 » 9 giu 2015, 8:16

Ringrazio tutti voi per le risposte e credo che alla fine mi comprerò il proxxon, il trapano a colonna era un'idea allettante però a parte forare non credo che me ne farei gran che.
Foto Utenteedgar ti volevo chiedere una cosa in giro ho letto che per le punte di diametro così piccolo serve alta velocità, un trapano a colonna del genere che gira a più o meno 3000 giri non le romperebbe spesso?
richiurci ha scritto:compra prima punte economiche, in ferramenta a pochi euro.

Si credo che partirò con quelle un po' più economiche
spud ha scritto:Comunque, un dremel? c'è anche la colonna..

Avevo cercato anche i dremel in giro però io vedo più conveniente comprare il proxxon perché con il dremel andrei a spendere di più.
MSilvano ha scritto:Io ce l'ho e mi ci trovo benissimo...te lo consiglio...

Credo che opterò per comprare quello :D
Foto UtenteNick01
15 4

0
voti

[12] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 giu 2015, 8:45

Nick01 ha scritto:Foto Utenteedgar ti volevo chiedere una cosa in giro ho letto che per le punte di diametro così piccolo serve alta velocità, un trapano a colonna del genere che gira a più o meno 3000 giri non le romperebbe spesso?

No, o almeno a me non capita di frequente, basta avere mano ferma. L'operazione più pericolosa è ripassare fori giù fatti con punte di diametro maggiore: spesso la punta tende a tirare verso l'altro la basetta e se non la si tiene ben ferma la rottura è quasi certa per le punte più piccole.
Mi rendo conto che se girassero a velocità maggiore sarebbe preferibile ma ci convivo tranquillamente. In compenso il trapano accetta punte fino a 10mm e posso forare i miei pannelli. Non escludo di prendere un trapano apposito prima o poi ma ho poco spazio.
Si credo che partirò con quelle un po' più economiche

Se fai una ricerca "carbide drill PCB" sui soliti ebay / banggod / aliexpress troverai un sacco di offerte di punte come si deve a prezzi ragionevoli

P.S. ne ho appena ordinate su Aliexpress, un venditore le aveva ad un prezzaccio: meno di 3 euro per 10 pezzi :ok:
Foto Utenteedgar
9.765 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto UtenteNick01 » 9 giu 2015, 9:14

edgar ha scritto:Se fai una ricerca "carbide drill PCB" sui soliti ebay / banggod / aliexpress troverai un sacco di offerte di punte come si deve a prezzi ragionevoli

Ok adesso cercherò un po' in giro sperando di trovarle a poco :D
Grazie a tutti di nuovo.
Foto UtenteNick01
15 4

0
voti

[14] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 giu 2015, 10:02

Per evitare che le punte di piccolo diametro, specie quelle un po' lunghe, scivolino lateralmente sul rame delle piazzole da forare, spezzandosi, ho preso l'abitudine di fare su queste un invito con un chiodo di diametro opportuno dando un colpetto col martello. Come è stato accennato, questo decentramento della punta avviene prevalentemente a velocità relativamente basse di rotazione del trapano. A velocità elevate si verifica molto raramente.
Con PCB complessi e ricchi di integrati questa punzonatura pre-foratura può però diventare un lavoro lungo e non tanto agevole ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto UtenteNick01 » 9 giu 2015, 13:35

Evita di citare i messaggi per intero e leggi le regole del forum.

Per i trapani ad "alta velocità" basta settare molto piccoli le dimensioni dei fori nella stampa o mi consigli di usare anche il tuo metodo prima di forare per andare proprio sul sicuro?
Foto UtenteNick01
15 4

0
voti

[16] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 giu 2015, 13:47

Il miglior procedimento per avere risultati validi dipende anche dall'attrezzatura di cui si dispone. L'unica è provare ! :ok:
Foto Utenteedgar
9.765 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2015, 13:49

Segnare il centro prima di forare e' sempre utile perche' evita alla punta di scivolare ma la cosa e' in parte evitabile se si adopera un trapano a colonna.
Fossi in te non mi farei tanti scrupoli tanto, come e' successo a tutti le prime volte, imparerai con il tempo e rompendo qualche decina di punte. :mrgreen:
Io personalmente per forare gli stampati ho sempre adoperato il trapano normale.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 giu 2015, 16:07

Avrei una domandina da principiante: ma con quello che costa mandare in stampa un proprio circuito e quello che si riesce a fare con millefori, conviene attrezzarsi per fare gli stampati a casa?

Se è un divertimento, nulla da dire, ci mancherebbe. Però ho visto che tra prove, stampa, sviluppo, tagli, fori, magari anche rivetti, protezioni....Insomma mi sembra un gran lavoraccio!

Io avrò fatto nemmeno 10 millefori per ora e sono felicissimo con quelle. Mi sono informato sui servizi di stampa qualora dovessi proprio avere esigenze specifiche e non mi sembrano affatto cari rispetto all'impegno per ottenere un risultato equivalente in casa.

La CNC mi sembrava una buona soluzione, ma mi è stata sconsigliata per lavori di fino. (almeno quelle a budget da hobbista)

Sia chiaro che non voglio in nessun modo criticare la scelta di chi si diverte a fare tutto da se. Solo che approcciandomi all'hobby mi è sembrato sia più semplice operare diversamente e perciò domando.

Un caro saluto e buone forature! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 giu 2015, 16:29

millefori: ok per pezzi unici o piccole serie e circuiti non troppo complessi.

Io per ora l'unico stampato me lo sono fatto fare da un amico che la la lampada per farseli in casa. Non sono venuti granchè causa esaurimento acido (lui era a "fine attività").

Erano un po' troppo compattati (pur essendo tutti componenti a inserzione) e soprattutto ben 36 circuiti tutti uguali ma su sole 4 PCB separate.

Avrei potuto farmeli fare ma non ero del tutto sicuro del corretto funzionamento...
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[20] Re: Mini trapano per foratura PCB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2015, 17:01

Per l'hobbystica, la millefori basta ed avanza sempre che il circuito non sia eccessivamente complesso , si debba sviluppare su piu' strati o sia critico dal punto di vista circuitale.
Se poi, per disgrazia, lo stampato dovesse essere sbagliato, sarebbe necessario ricominciare da capo la trafila e perdere un infinita' di tempo e, tutto cio', solo per dare una miglior estetica alla costruzione.
Un errore su millefori si corregge, al contrario, con estrema facilita'.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo