Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[21] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 ago 2015, 6:52

Ti metteresti Dracula sul balcone?

Se mi toglie le zanzare di torno anche con tutta la famiglia!!!

Belle realizzazioni, il modellismo poi, lo metterei pure su un altro piano, così come l'elettronica.

Penso si possa innanzitutto separare un progettino fatto per utilità, da uno fatto per il gusto di farlo. Anche se ovviamente le cose si frullano insieme poi nella testa di chi si diverte nel DIY e a dividerle riescono solo le mogli/compagne a suon di bastonate.

perché c'è chi approfitta di ogni scusa per mettere mano all'officina. Io spesso sono così. Spendendo magari di più di quanto si troverebbe a spendere altrimenti. Ma vuoi mettere? Ovviamente a me piace e nel conto ci finisce il divertimento di fare da me. Cambiare un tubo di scarico? Rifare il ripiano di un mobile? Si può fare!

A chi piace cre-struire (creare + costruire :mrgreen: ) le cose è un piacere. La falegnameria poi ha qualcosa di terapeutico che non ti offre nessun altro hobby. Non mi chiedete perché, ma a me è così. Forse la natura e i tempi del materiale. Le attese di 24 ore necessarie. boh!

E della falegnameria una delle cose che mi piace tantissimo fare è verniciare a spruzzo.

Mai nessuno che nomina la carta vetrata però!

:ok: W il fai-da-noi!!!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 ago 2015, 11:26

Magari è un mio limite, ma non ho ancora conosciuto nessuno a cui piace carteggiare. :?

Io lo faccio perché lo devo fare, ma non mi entusiasma.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[23] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 ago 2015, 11:33

No no, è proprio così per tutti! una palla colossale e ti dirò di più: nemmeno con gli utensili elettrici diventa bello! :evil: :evil: :evil:

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 ago 2015, 11:39

L'unica soddisfazione, se così la possiamo chiamare, è la sensazione della superficie vellutata dopo l'ultimo passaggio con la carta seppia. :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 ago 2015, 11:52

:ok:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 ago 2015, 12:05

Foto UtenteGalaxi93, bello e suggestivo il paesino illuminato.

Attilio ha scritto:e un'istantanea
si Foto Utenteattilio, è un peccato tu non abbia delle immagini più definite, darebbero una visione completa della realizzazione.

TardoFreak ha scritto:All'inizio era solo un garage (...)
... Foto UtenteTardoFreak, pensavo di postare la foto di alcune mensole e ripiani ricavati da "volgare abete lamellare" ma con il tuo Post mi hai fatto arrossire, complimenti davvero.

Immagino sia esperienza comune, ma per svolgere certe attività uno spazio confinato nel quale non preoccuparsi troppo della "polvere" che si solleva è quasi fondamentale per trafficare in libertà, e serenità, altrimenti sei sempre combattuto tra il voler fare e il doverti limitare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[27] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 ago 2015, 12:24

Questa tavernetta ha una storia.
Avevo 16 anni quando sono venuto ad abitare qui, era casa dei miei. Mio Papà ha fatto fare i muri per l'intercapedine trasformando quello che era un garage grezzo in tre stanze più un bagno.
Ha provato timidamente a trasformare quella più grande (quella della foto) in una sorta di tavernetta. Ha comprato un tavolo grande, delle sedie che abbiamo usato una volta sola.
Il problema è che non si può cucinare per tante persone al piano rialzato e fare su e giù per la scala, diventa uno strazio.
Poi la casa l'ho avuta io, mio Nonno è mancato, Papà è mancato e quando è mancata anche mia Nonna ho voluto conservane la cucina. L'idea era quella di organizzare una cucina affinché la tavernetta potesse diventare fruibile.
Da qui la necessità di fare un rialzo per dare pendenza agli scarichi ed una serie di mobili.
Nel mentre ho provveduto a renderla asciutta ed accogliente con coibentazione e perline, stile baita di montagna.
L' ho inaugurata il giorno del mio compleanno, quando ho compiuto 50 anni. Purtroppo già allora Grazia non stava bene e non ha partecipato alla festa.
Ero contento perché l'idea originariamente avuta da mio Papà aveva avuto compimento, quindi da allora in poi si sarebbero potute organizzare anche pizzate e grigliante anche d'inverno.
Poi la malattia di Grazia si è aggravata, è mancata anche lei ed ora non ho ancora ritrovato lo spirito per poterla utilizzare.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[28] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 ago 2015, 12:27

Gran bel lavoro, spero tornerai a godertela. Un abbraccio. O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[29] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 7 ago 2015, 14:01

Ecco altre foto del "diorama":

Struttura portante fatta modellando e fissando una rete metallica:
DSC02447.JPG

Poi è stata rivestita con carta di giornale e colla vinilica:
DSC02460.JPG

Poi, anziché pitturare di marrone usando un pennello, ho versato il colore (mi pare normale tempera) nell'impasto colla vinavil e acqua, e poi ho applicato uno strato di carta di giornale (o forse ho utilizzato lo scottex, non ricordo) immerso in questa colla colorata.
DSC02471.JPG

Applicazione della massicciata: sempre vinavil (non diluita) posizionata con cura tra una traversina e l'altra (prima sono state colorate le traversine di marrone):
DSC02516.JPG

Risultato:
DSC02525.JPG

Gli arbusti sono stati costruiti utilizzando rametti di pino vero, che per bloccare il naturale deperimento, sono stati immersi sempre nella colla vinilica e fatti asciugare. Anche dopo 6 anni, i rametti sono rimasti invariati.
DSC02549.JPG

Risultato (il filo poi è stato tolto):
DSC02557.JPG

E per ultima, una foto fatta con un'esposizione prolungata mentre girava il trenino:

DSC_0035.JPG

Saluti O_/
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.103 3 7 13
Master
Master

1
voti

[30] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ago 2015, 14:08

Bel lavoro!

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo