Una possibile soluzione potrebbe essere:
1) vai da un autodemolitore e gli chiedi un alternatore (che incorpora, se non erro sia il radrizzatore che il regolatore di tensione) di una vettura di piccola cilindrata (ad esempio il vecchio "pandino").
2) ti realizzi un sistema di pulegge (visto che l'alternatore avrà sicuramente una puleggia attaccata al suo albero... altrimenti, se manca o la vuoi eliminare, puoi scegliere il tipo di trasmissione che preferisci) in modo da moltiplicare i giri della tua manovella: quindi puleggia grande sulla manovella e puleggia piccola sull'alternatore (tipo il sistema corona/pignone della bicicletta per intendersi).
3) ... giri la manovella con vigore e dall'alternatore (se non ti hanno bidonato...

) dovrebbe uscire una tensione idonea a caricare una batteria a 12 V.
... di principio dovrebbe funzionare, visto che l'alternatore nelle auto funziona così, però è tutto da provare anche perché si dovrebbe calcolare bene il rapporto di moltiplicazione di giri manovella/alternatore, e quindi il diametro delle due pulegge, per far funzionare l'alternatore al suo regime ottimale di giri che, francamente, non conosco (dovrei provare a vedere se trovo qualcosa di più preciso).
Comunque, giusto per conoscenza, ti voglio allegare
questo documento che tratta la costruzione di un generatore a manovella con materiali di facile reperibilità, dedicato alle associazioni che operano nei paesi del Terzo Mondo.

Max