Buongiorno, ho recuperato il caricabatteria di un notbook e vorrei usarlo per caricare una batteria da 12V 3,3Aph,
senza aprire il carica. e allacciandomi al cavo in uscita dallo stesso è possibile caricare la batteria, devo abbassare la tensione e portarla a 12-13 v che cosa devo usare?
grazie Gaudenzio
Modifica Caricabatteria notebook
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Se la batteria è al piombo devi realizzare uno stabilizzatore di tensione a 13,5V con una limitazione di corrente a 300/330mA
-
TardoFreak
73,8k 8 12 13 - -EY Legend-
0
voti
Ok, lo posso alimentare direttamennte dal caricabatteria del notebook?
-
TardoFreak
0
voti
Penso di essermi spiegato male, il caricabatteria del notebook non e' gia' stabilizzato?
Se faccio un circuito stabilizzato in tensione e corrente, piccolo piccolo lo posso alimentare direttamente dal cavo del caricabatteria del notebook?
Grazie
Se faccio un circuito stabilizzato in tensione e corrente, piccolo piccolo lo posso alimentare direttamente dal cavo del caricabatteria del notebook?
Grazie
0
voti
Innanzi tutto non hai ancora detto se la batteria è al piombo.
Senza questa informazione è difficile proseguire.
E dovresti anche dire che tensione viene fuori dal caricatore. C'è scritto sul retro o comunque da qualche parte nel contenitore.
Senza questa informazione è difficile proseguire.
E dovresti anche dire che tensione viene fuori dal caricatore. C'è scritto sul retro o comunque da qualche parte nel contenitore.
-
TardoFreak
0
voti
Dovrei ricaricare una batteria al piombo 12V 3.3Ah tipo qulle degli allarmi, 2 volte all'anno
il Caricabatteria 19V 4,74 A
il Caricabatteria 19V 4,74 A
0
voti
Allora, come ti ho detto nel post [2] devi realizzare un circuito stabilizzatore di tensione a 13,5V con limitazione di corrente a circa 330mA.
Lo stabilizzatore lo alimenterai con il caricatore del computer, e la sua uscita la collegherai alla batteria.
Puoi farne uno lineare utilizzando il classico L200 o anche a commutazione.
Lo stabilizzatore lo alimenterai con il caricatore del computer, e la sua uscita la collegherai alla batteria.
Puoi farne uno lineare utilizzando il classico L200 o anche a commutazione.
-
TardoFreak
1
voti
Potresti realizzare questo schema con LM317T:
Sostituendo il diodo Schottky DK1 con un comune diodo al silicio 1N4148 o 1N4150 la corrente di carica bulk passa a circa 230 mA, il che rende il caricabatterie adatto a capacità da 2,2 a 4,5 Ah, come serve a te.
Questo caricabatterie è adatto per carica ciclica. Devi staccare la batteria quando il LED giallo si spegne.
Se vuoi lasciarla collegata indefinitamente ho un altro schema leggermente più complesso che effettua oltre alla carica bulk e di assorbimento anche quella di mantenimento.
Sostituendo il diodo Schottky DK1 con un comune diodo al silicio 1N4148 o 1N4150 la corrente di carica bulk passa a circa 230 mA, il che rende il caricabatterie adatto a capacità da 2,2 a 4,5 Ah, come serve a te.
Questo caricabatterie è adatto per carica ciclica. Devi staccare la batteria quando il LED giallo si spegne.
Se vuoi lasciarla collegata indefinitamente ho un altro schema leggermente più complesso che effettua oltre alla carica bulk e di assorbimento anche quella di mantenimento.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Grazie a tutti
Cercherò di fare il circuito postato da GuidoB, mi sembra sia alla mia portata
eventualmente vi scoccerò ancora,
una domanda, solo per capire in uscita il caricabatteria del notebook non è gia stabilizzato?
Quindi, non si dovrebbe solo abbassare la corrente e la tensione al valore desiderato?
Per abbassarle entrambe, si deve fare con un circuito come postato,
Grazie
Cercherò di fare il circuito postato da GuidoB, mi sembra sia alla mia portata
eventualmente vi scoccerò ancora,
una domanda, solo per capire in uscita il caricabatteria del notebook non è gia stabilizzato?
Quindi, non si dovrebbe solo abbassare la corrente e la tensione al valore desiderato?
Per abbassarle entrambe, si deve fare con un circuito come postato,
Grazie
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo