Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stampante 3D - Problema layer shift

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[51] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentewall87 » 15 mag 2016, 23:16

Questo non lo sapevo :ok:
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.882 4 10 13
Master
Master

0
voti

[52] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 15 mag 2016, 23:36

Sjuanez ha scritto:Sarà saltato qualche passo al motore dell'estrusore. Oppure hai cominciato con l'ugello sporco.

Niente da fare! Vince Foto Utenteclaudiocedrone

Qui sotto la soluzione del quiz...
IMG_1914.JPG

#-o #-o #-o
Comunque è un problema serio per me. Non posso abbandonare una stampa per paura che mi si attorcigli tutto. E questa era una stampa di mezz'ora.

mi sembra che hai raggiunto un'ottima qualità

Sì sono soddisfatto anche per la ripetibilità e qui per velocizzare stampavo a 0,35 mm di layer

Io oggi ho notato di avere qualche problema a stampare 2 oggetti grandi uguali. Nella "distanza" di 10-15 cm mi perdo anche 2 mm!!!

Cosa intendi? Che un oggetto che dovrebbe risultare lungo 100 mm ti risulta 98 mm? oppure che se stampi 2 oggetti contemporaneamente ti vengono di misure diverse?

Ah, ho provato l'ABS... Non é cosa! Ci vuole, a parere mio, una stampante chiusa e riscaldata.

Io non mi sono ancora cimentato. Che problema hai avuto in particolare?
Foto Utentebalduzz
1.536 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[53] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mag 2016, 23:46

:-) A quanto ho capito l'ABS solidifica troppo velocemente anche con temperatura di estrusione a palla e velocità a minimo; per l'intorcinamento del materiale direi che in primis serva che la bobina sia ben avvolta e poi che lo "scorrimento" sia guidato in qualche modo; così come lo vedo in foto direi strano che non si impicci decine di volte a stampa... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 mag 2016, 6:29

Grande Foto Utenteclaudiocedrone! :D

Caspita! Direi che ti conviene sbobinare e riavvolgere, ma non ho mai sentito di questo problema.

Il mio PLA scorre che una meraviglia. L'ABS invece è troppo nella bobina ed in effetti questo causa problemi, ma non quelli di cui parlavo.

L'ABS non attacca bene al piatto (a 100°C) e al minimo sforzo viene via perché raffreddandosi si ritrae quindi perde aderenza.

Da quello che ho letto in giro, in una camera riscaldata, rimane più "rilassato" e ti permette di eseguire la stampa.

Il problema delle misure invece è questo: ho stampato due elementi da 10-13 cm che dovevano essere uguali, ma ci sono stati errori di quasi due millimetri. Ora li sto incollando ma poi magari vi posto delle foto.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 mag 2016, 8:36

Sjuanez ha scritto:Direi che ti conviene sbobinare e riavvolgere, ma non ho mai sentito di questo problema

Sì oppure vado avanti come durante il finesettimana a sbrogliarlo "decine di volte a stampa" (citazione commento di Foto Utenteclaudiocedrone!)
Se è un problema che non ha storico allora avrò fatto qualcosa di storto io e con la prossima bobina non lo avrò più!
L'ABS non attacca bene al piatto (a 100°C) e al minimo sforzo viene via perché raffreddandosi si ritrae quindi perde aderenza.

A riguardo avevo letto di chi prepara il piatto di stampa spalmato con ABS sciolto nell'acetone e spennellato sopra. E poi anche di raft e brim abbondanti!

Il problema delle misure invece è questo: ho stampato due elementi da 10-13 cm che dovevano essere uguali, ma ci sono stati errori di quasi due millimetri. Ora li sto incollando ma poi magari vi posto delle foto.

Aspetto le foto per capire meglio. Ma la variazione dimensionale è preferenzialmente su un asse?

PS: Foto UtenteTardoFreak, Foto Utenterichiurci cosa facciamo di questo thread? In linea di principio sarebbe chiuso. Lo chiudiamo e ne apriamo un altro generico "problemi di stampa 3D" o "di tutto e di più sulla stampa 3D" oppure...cambiamo il nome a questo?!
Foto Utentebalduzz
1.536 1 4 7
Expert
Expert

2
voti

[56] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 mag 2016, 8:51

La discussione può anche rimanere così se ai moderatori sta bene, non è costume qui chiudere tutto ufficialmente, anche se l'argomento è concluso. Diciamo che si estingue così.

Per quanto riguarda il mio problema:
ho realizzato questa bacchetta magica per mia nipote. I led sfruttano l'effetto POV e quando la agita si vedono dei cuori. Non è ancora finita ma la stampa è stata un tantino travagliata e ho avuto qualche difetto.

Probabilmente anche perché si tratta di pezzi grandi e stampe molto lunghe. Comunque già so che due pezzi grandi perfettamente uguali sono difficili da ottenere con questa tecnologia (e i miei mezzi), ma allo stesso tempo ho ampi margini di miglioramento rispetto a quello che vedi realizzato.

IMG_5768.JPG

IMG_5769.JPG

IMG_5770.JPG

IMG_5771.JPG

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 mag 2016, 9:50

L'orientazione dei pezzi rispetto all'asse X e Y è la stessa?
Per esempio, la parte cilindrica con il suo coperchio sono stampate con lo stesso orientamento sul piano di stampa?
Il cerchio è "perfetto"?
Il problema è ripetibile o random?

Negli ultimi pezzi che ho stampato trovo una differenza sui diametri tra X e Y tra 0.4 e 0.8 mm (costante su Ø20, Ø30 e Ø70 fatto per prova). Se stampassi scatola rotonda e suo coperchio orientati con stesso X e Y dovrebbero combaciare nel senso che le due "ellissi" avrebbero gli assi lungo e corto orientati. Se invece invertissi gli assi, poi mi troverei ad accoppiare lungo con corto.

Io per cercare di migliorare ho lavorato su:
- Vref motori X e Y
- tiro cinghie
- backlash

Mi sembra che prima di inserire il piano in vetro fosse migliore, ma devo verificare bene tutto.

PS: la tua nipotina è proprio una bambina fortunata!!! =D>
Foto Utentebalduzz
1.536 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[58] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 mag 2016, 9:56

I cerchi erano orientati allo stesso modo e la differenza è minima, le stelle invece erano orientate in modo diverso.

Comunque non si scappa, questo è dovuto al fatto che sulle "lunghe distanze" il peso della meccanica scarsa si fa sentire.

Cinghie migliori, telaio migliore e cuscinetti migliori probabilmente annullerebbero il problema.

La cosa interessante è che nelle realizzazioni squadrate questo problema non si pone, proprio perché lavora un'asse alla volta.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 mag 2016, 10:28

Se posso chiedere, Foto UtenteSjuanez, che cos'è quella cosa rossa piena di condensatori e dip switches vicino alla bacchetta? :shock:
Ho come l'impressione che sia una cosa che mi serva, anzi, più ci penso più non posso farne a meno!
Foto Utentebalduzz
1.536 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[60] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentewall87 » 16 mag 2016, 10:41

balduzz ha scritto:che cos'è quella cosa rossa piena di condensatori e dip swithes?

Se non erro è solo un box condensatori che grazie ai dip swithes può aumentare o diminuire la capacità.
Comunque ti confermerà lui di cosa si tratta.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.882 4 10 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo