Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Televisore non si accende e fa un rumore.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Televisore non si accende e fa un rumore.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 6 set 2016, 22:02

Immaginavo il motivo potesse risiedere nella maggior potenza dissipabile e/o nel valore ohmico complessivo non commercialmente reperibile.
Intendevo dire che in altri switching ho visto sempre impiegare resistenze più "grosse" senza ricorrere a simili artifici.
Mah, si vede che di resistenze da 1k ne han davvero tante...
Foto UtenteJAndrea
2.857 2 5 9
Master
Master

2
voti

[12] Re: Televisore non si accende e fa un rumore.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 set 2016, 22:09

JAndrea ha scritto:.................Intendevo dire che in altri switching ho visto sempre impiegare resistenze più "grosse" senza ricorrere a simili artifici.
...

Ma sui televisori, specialmente gli ultimi a Led, preferiscono montarle così anche per non occupare spazi verticali e fonti di calore,
vedi anche i condensatori elettrolitici che li hanno sviluppati in altezza riducendo il diametro ed alloggiarli sul C.S. dove praticano una finestra per ridurre l'ingombro.
:-) O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.356 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Televisore non si accende e fa un rumore.

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 7 set 2016, 17:55

Ho fatto delle prove, sulle uscite (collegamenti con pannello e scheda) non ho nessuna tensione. Non c'è tensione neanche sui condensatori C730, C734 e su quelli vicino. Sui condensatori C705 e C706 ho una tensione di 350V. Sul IC700 sul piediano 7 ho una tensione di 5,45V.
Vedendo bene la scheda ho la certezza che il rumore viene dal trasformatore.
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Televisore non si accende e fa un rumore.

Messaggioda Foto UtentePixy » 7 set 2016, 20:42

Se hai fatto le misure con accuratezza e sei sicuro dei risultati, è molto probabile, in effetti, che possa essere il trasformatore e il rumore che senti, potrebbe essere qualche scarica fra le varie spire.
Se questo non riesce ad alimentare con sufficiente tensione l' ICE3BR1765J,attraverso uno dei suoi secondari, questo non lavora bene e perciò non funziona. Non sono certo che deva essere alimentato a 22 V, perché non si capisce bene qual è il valore dello zener che lo alimenta( vicino c'è riportato la dicitura C22V ), ma non capisco se si riferisce ad un condensatore o alla tensione di zener di 22 V.
Però , la tensione di 5, 45 V che hai misurato è troppo bassa ( il datasheet riporta una tensione di alimentazione dell' integrato da 10,5 V fino a 25 V)

Potrebbe essere anche l' ICE3BR1765J che funziona male e perciò a sua volta non è capace di alimentare il trasformatore a dovere e perciò si "pesta i piedi" in quanto non è capace di autoalimentarsi lui stesso a dovere.

Solo che, se è il trasformatore, siamo bloccati e non saprei come aiutarti ( sono fuori dal mio campo e non ho particolare ingegno per riparare questo eventuale difetto ).
Certo si potrebbe smontarlo e sfasciarlo e vedere se c'è un punto di colore diverso dove si vede che le spire scaricano ( sempre ammesso che scarichino ) e provare ad isolarlo...se questo difetto è in "superficie",e facilmente accessibile

Non saprei...Sentiamo se qualche altro utente ha qualche consiglio da darti
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Televisore non si accende e fa un rumore.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 set 2016, 22:03

Scusa ma su quella scheda c'è un fusibile che ha un colore rossiccio ed è quello in mezzo a quel nastro isolante, lo hai misurato in continuità per vedere se è bruciato?
Foto Utenteelektronik
3.462 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Televisore non si accende e fa un rumore.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 set 2016, 22:33

Ciao,
ci credo poco al trasformatore switching bruciato, anche perché non ne ho mai trovati, anche se...mai dire mai...

Controlla e dovresti sostituirlo il D718 è uno stabilizzatore di precisione in TO92 a 3 pin.
Inoltre controlla sul transistor Q 704, che attiva lo St-By , se ci sono i 5 V, se va in commutazione pigiando il tasto ON/OFF , oppure cortocircuita E & C.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.356 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo