WALTERmwp ha scritto:(...) tagliare la chiave interna e saldarla su un avvitatore (...)/quote] non so bene cosa significhi, però se la cosa prevede di lasciare all'interno la chiave non mi pare una gran cosa: la chiave nella toppa è uno dei migliori presupposti per farsi aprire l'accesso dall'esterno.
Comunque, il montaggio assiale di un avvitatore portrebbe essere una soluzione (se ben realizzata ma semplice non è) ma devi accettare il compromesso dell'ingombro della meccanica; poi c'è la batteria tampone e tutta l'elettronica a contorno, ma questo lo avrai considerato.
Anch'io ti suggerirei di desistere, più che altro perché non sarei in grado di suggerirti un'alternativa.
Saluti
Premetto la porta continuerebbe ad aprisi dall'esterno con la chiave quindi non si pone il dilemma di rimanere chiusi fuori casa senza chiave,inoltre chiariamo che la soluzione è testata e funziona, il PROBLEMA è appunto il fissaggio, che come evidenzi tu è dato SOLO dall'ingombro della meccanica,forse mi sono spiegato male... per semplificare analizzando in manira dettagliata i tuoi dubbi:
la chiave nella serratura non è un problema visto che già all'interno è un semplice pomello che ruota, ora ho detto di sostituire la chiave perché presumo che tolto il pomello sia fatta così ma in ogni caso se chiave o pomello è indifferente, basta rimuoverlo e saldarlo sull'avvitatore, dall'esterno si apre comunque e dal punto di vista della sicurezza non è un problema, in ogni caso la blindata ha due serrature, la principale la lascio manuale, la chiave piccola invece è quella che voglio cambiare è già allo stato attuale, dalla parte interna, è un semplice pomello che ruota senza mettere la chiave, basterebbe automatizzare al rotazione
Batteria? ... posso lasciala o rimuoverla, dal mio punto di vista non è indispensabile averla visto che la chiave dall'esterno l'avrei comunque e dall'interno in caso di emergenza basterebe smontare la parte meccanica, l'elettronica (arduino, rapeberrry, nodemcu, ecc) si piazza senza problemi, lo spazio all'interno della porta c'è, il problema principale dal mio punto di vista è la sola parte meccanica che sporge troppo e va ben fissata per evitare che la torsione rompa tutto.
In effetti anche io non ho trovato molte alternative all'avvitatore, ora sto cercando qualche soluzione in ambito modellistico, mi pare assurdo che non esista qualcosa di più compatto per fare una semplice rotazione di una manopola/serratura con limiti di pressione sulla stessa..