Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per Lavatrice NUOVA ?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Consilgio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 apr 2017, 16:08

quelli che hai nominato sono tutti marchi di rispetto, che però, come ti sei reso conto, si sono dovuti adeguare al tipo di mercato che si è formato in questi ultimi anni, ma la loro esperienza, la devi sempre considerare, come devi pure considerare il centro di assistenza che ti serve se è valido e ti fa il tuo servizio.
Quel che penso:
Bosch & Siemens, come AEG le ho sempre rispettate e vendute erano grandi marchi, ma anche oggi, certamente hanno dei modelli che possono non piacere.
Ignis Ho avuto dei buoni risultati.
Whirlpool, non rimaneva nelle mie simpatie.
Rex ed Elettrolux ecc. erano buone e credo che anche oggi si possa accettare di sceglierle .
--ho sempre fatto da me le riparazioni (fino a 10 anni fa) e trovavo sempre i ricambi) , ma se hai un buon centro assistenza, lo devi considerare.

E' vero che l'elettronica è entrata nella lavatrice , ma questo non vuol dire che sia peggiorata la macchina, è senz'altro migliorata, erano i " tecnici " che non riuscivano a stargli dietro erano abituati a seguire il " filo rotto " e non a ragionare come funzona la macchina.

Quindi e l'hai anche detto te, le caratteristiche da richiedere:
Lavaggi: delicati, energici e lana.
Temperatura: da 0° a 90°
Centrifuga:>> fino a 1200 rpm con la possibilità di escluderla, ma devi controllare, che anche se non si può escludere la centrifuga, vedrai che c'è un programma per delicati che non la usa e comunque, senz'altro c'è il programma che ( per le tende ) lava e si ferma con l'acqua dentro senza scaricarla.
Prezzo: troppo poco, non mi piace e nemmeno alle stelle, un po' di più del minimo ( meno di 350 € no! :mrgreen: )
Questo è quello che penso io :-)
O_/
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.890 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Consilgio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 apr 2017, 16:12

A casa abbiamo una Samsung di almeno 5 anni, forse anche di più. Funziona ancora bene, a quel che so...

I cicli non sono lunghissimi, lava bene ma non ho idea dei consumi
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.786 3 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Consiglio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 21 apr 2017, 17:45

setteali le riparavi ?

RICAPITOLANDO da il presunto epserto (?) :

- Bosch e siemens (stessa macchina ) utlimaente problemi con le elettroniche !
fascia bassa sono made in turchia !

- AEG fatta dalla REX - eletrolux elettronica affidabile ma meccaniche pessime e NON riparabili , grave !

- rimane IGNIS pare fatta in italia (magari con elettronica cinese ?) nessuno sa come vanno ?

ma possibile NON si trovera' una vecchia e buona tutta elettromeccanica , dite di no ?

a sto punto bel dilemma su cosa acqusitare.... aiutooooo raga ?% ?% ?%
Foto Utente1enry1
30 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[14] Re: Consiglio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 apr 2017, 18:03

1enry1 ha scritto:setteali le riparavi ?
si

- Bosch e siemens (stessa macchina ) utlimaente problemi con le elettroniche !
fascia bassa sono made in turchia !
guarda una fascia più alta

- AEG fatta dalla REX - eletrolux elettronica affidabile ma meccaniche pessime e NON riparabili , grave !
su queste puoi scegliere la fascia bassa e se ti va bene riesci a ripararla e farla durare un paio d'anni in più.

- rimane IGNIS pare fatta in italia (magari con elettronica cinese ?) nessuno sa come vanno ?
con questa mi ci sono trovato benissimo

ma possibile NON si trovera' una vecchia e buona tutta elettromeccanica , dite di no ?
non trovi niente

Ma elettroniche funzionano meglio e si possono anche riparare, certamente non si trovano (sempre guasti) ricambi da 5 o 10 €e se consideri che l'assistenza ti prende ( giustamente) la chiamata e il lavoro e se prendi una macchina da 180€ sei al limite della convenienza.........

---ti voto la IGNIS !!

O_/
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.890 4 5 7
Master
Master

1
voti

[15] Re: Consilgio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 21 apr 2017, 19:10

Duffr ha scritto:Guardo su Altroconsumo in mattinata e ti faccio avere una top5

Top5_Lavatrici_Altroconsumo_21apr2017.zip
(497.14 KiB) Scaricato 43 volte

Seguendo il periodico, 9 anni fa abbiamo acquistato una Hotpoint-Ariston (praticamente una Indesit) a carica dall'alto che va ancora perfettamente. Quattro anni fa stessa cosa con una Bosh a carica frontale, per mia nonna, ancora funzionante.

Considerazioni off-topic:
Io credo nell'affidabilità/nome del marchio e credo anche nell'obsolescenza programmata, più come un metodo lavorativo di un dipendente imposto dall'alto (esempio: disporre un condensatore elettrolitico in un punto della scheda dove ci sono fonti di calore vicino - a volte mi è successo di trovare questa situazione in alimentatori SMPS). L'unica cosa per arginare il problema è, per i tecnici, iniziare a effettuare la ricerca guasti anche su PCB piuttosto che cambiarli: al costo del tempo speso, si rispetta l'ambiente e il cliente risparmia denaro. Foto Utentesetteali mi ha riparato un telecomando che nessun riparatore aveva preso in considerazione "perché è un bel lavoro cambiare i gommini", eppure mi è stato molto utile non doverlo acquistare nuovo.
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Consilgio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 apr 2017, 21:17

JAndrea ha scritto:Ecco, io per esempio ho la caldaia a gas dall'altra parte del muro rispetto la lavatrice. L'ACS è per tutto l'anno impostata attorno ai 50°, non ho fatto calcoli specifici in merito, ma credo ci sarebbe una discreta convenienza anche considerando che mia mamma lava normalmente a 30° e 40°.

così direi di si, visto che il gas al kWh costa meno della metà dell'energia elettrica...
Foto Utenterichiurci
29,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Consiglio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 apr 2017, 21:19

per l'acquisto oltre alla marca conta ovviamente il modello... poi puntate 2-3 candidate cerchi su internet i prezzi migliori...
Foto Utenterichiurci
29,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Consiglio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 apr 2017, 21:23

Dico la mia esperienza in fatto di lavatrici e lavastoviglie.
Fino ad un certo punto prestavo attenzione alla marca, alla reputazione della stessa e via discorrendo. Duravano quel che duravano.
Da circa 20 anni a questa parte compro solo le più economiche, possibilmente in offerta.
Da allora non ho elettrodomestici ma muli da traino che funzionano sempre.

E' ovvio che la mia esperienza non fa testo ma tant'è.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,6k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Consiglio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 apr 2017, 21:29

In pratica sono d'accordo, non spenderei mai cifre folli per una Miele, tanto per fare nomi.

Comunque anche le meno rinomate durano diversi anni, spesso si possono riparare... mentre anche se una lavatrice durasse 20 anni di elettronica, tra calcare, incrostazioni, cattivi odori ecc ....

Però di solito anche per le migliori online si trovano offerte, o magari prezzi bassi per il modello precedente.
Foto Utenterichiurci
29,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Consiglio per Lavatrice NUOVA ?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 21 apr 2017, 21:41

Fatti la lavandaia... più che la lavatrice :ok:
Allegati
2010-11-06-laundry.gif
2010-11-06-laundry.gif (75.11 KiB) Osservato 1128 volte
Foto Utenteelettroigor
2.038 5 12
Expert free

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo