Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condizionatore per cuccia

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 23 giu 2017, 16:49

Sistema di condizionamento energy free per cuccia e simili.

1)Procurati 30 bottiglie di acqua minerale o simile da 1.5 litri, possibilmente vuote se no te le devi bere.
2)crea un graticcio all'interno della cuccia in modo che regga una sessantina di chili.
3)procurati un foglio di poliuretano espanso da 15-20mm che copra e sostituisca il tetto della cuccia
4)le bottiglie, separate tra di loro da almeno 2cm, passeranno attraverso il poliuretano tramite appositi fori;
sporgeranno sopra il foglio di poliu. di circa 20cm e poggeranno la base sul graticcio, (graticcio a maglie grosse in modo da far passare l'aria. L'altezza del graticcio deve essere regolata in modo che il foglio di poliu. costituisca il nuovo tetto.
5)le bottiglie sono riempite con acqua del rubinetto e addizionate con 5% di glicole (anche il paraflu va bene), tieni presente che l'anticongelante non serve in quanto tale, ma serve a sterilizzare l'acqua contro la proliferazione batterica, alghe e simili. Dopo aver addizionato il glicol devi agitare la bottiglia per almeno un minuto prima di collocarla.
Tenendo presente che la bestia dissipa 30 W circa, dovresti avere circa 27-28°C interni max con una rampa esterna di 20-:32°C, almeno secondo i miei "conti della serva".
Puoi lasciare l'accrocchio durante l'inverno perché la conduzione rallenta a partire da 15°esterni e blocca completamente a 4°C per l'inversione di densità, (l'acqua fredda galleggia sulla calda).
Potresti aver bisogno di rabboccare con la nuova estate.
Il sistema é autoregolante e funziona così:
quando la temperatura esterna é maggiore di quella interna, l'acqua calda si concentra in alto nelle bottiglie e la conduzione si blocca perché il calore non può uscire, quindi il calore interno finisce nell'acqua della parte bassa (più fredda), della bottiglia che fa da capacità termica. Quando la temperatura esterna diventa più bassa di quella interna, il calore immagazzinato e quello prodotto vengono emessi all'esterno dalla parte alta della bottiglia per i moti interni a termosifone naturale.
Foto Utentetonnoto
421 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 23 giu 2017, 17:14

grazie Foto Utenterichiurci & Foto UtenteIsidoroKZ & Foto Utentetonnoto
molto ingegnoso Foto Utentetonnoto , io non me ne intendo ma ho la sensazione che il sistema potrebbe funzionare, il problema è che mi devo bere 30 bottiglie di acqua :D da 1.5 lt,
ovvero 45 lt (in realtà potrei farmi aiutare dal mio cane, visto che ha caldo :mrgreen: )
Foto Utenterichiurci si il dissipatore esterno dissipa il calore prodotto dalla piccola superficie della cella di peltier rivolta all'esterno cuccia, e quello interno viceversa 'dissipa il freddo' (se così si può dire) della piccola superficie della cella di peltier rivolta verso l'interno cuccia, così raffreddando l'aria interna.
mi pare che il sistema venga usato nei frigoriferi elettruci da campeggio, e in questo caso la cuccia (ben rivestita di poliuretano spesso 3cm, come è ora) è il frigorifero.
scusami, Foto Utentetonnoto , tu che sai fare i calcoli:
se la cella di peltier è da 12V 96W, come si traducono questi Watt in termini di raffreddamento? (da qualche parte ho letto che l'efficienza delle celle di peltier in questo senso è veramente scarsa...)

Grazie
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 giu 2017, 18:08

il sistema di tonnoto, con tutto il rispetto, mi sembra di pura fantasia.... anche perché se hai T esterna inferiore meglio lasciare la cuccia aperta, ma pure se la hai superiore senza un condizionamento EFFICACE.

Efficace vuol dire radiatori enormi...a logica simili a un calorifero.

Infatti anche trascurando l'ingresso di calore dall'esterno....se la cuccia è chiusa il cane emette calore pari al suo metabolismo basale. Se cerchi in rete lo trovi e ti fai un'idea :mrgreen:

Altro che celle di peltier o bottiglie. O per lo meno ci vuole qualcosa che raffreschi con una potenza di qualche centinaio di W
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 23 giu 2017, 18:55

lodovico ha scritto:e la cella di peltier è da 12 V 96W, come si traducono questi Watt in termini di raffreddamento? (da qualche parte ho letto che l'efficienza delle celle di peltier in questo senso è veramente scarsa...)

io la interpreterei così: per avere un Dt negativo effettivo di 30-:35K e una potenza frigorifera di una ventina di watt devo dissipare sul lato caldo del peltier 96W. Insomma una roba da frigorifero portatile. In realtà il punto di lavoro nel caso specifico é molto diverso. Mettiamo 6m2 di cuccia, con isolamento 20mm poliuespanso,
(.02*6/.02)=6W/K; per abbassare di 10K l'esterno occorrerebbero 60W frigoriferi, ma a quel punto migliorerebbe enormemente il cop che é funzione del Dt; probabilmente ce la farebbe, ma é più prudente controllare il diagramma perché diventerebbe un problema il pilotaggio in corrente ovvero di regolazione. Ti troveresti con le ventole a 12V e i peltier da gestire a parte.

Per il progetto interamente passivo potresti fare una colletta: invece di portare le bottiglie di plastica a riciclare te le potrebbero regalare per una buona causa; naturamente non associare Trump all'iniziativa.
Foto Utentetonnoto
421 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 giu 2017, 20:10

Scusami tanto Foto Utentelodovico, tanto per capire, ma di quale razza di cane stiamo parlando?
Pelo lungo o corto?
Foto Utenteabusivo
8.825 4 4 7
Master
Master

1
voti

[16] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 giu 2017, 21:17

no no no [-X Foto Utenteabusivo.......vogliamo una foto e anche della cuccia :mrgreen:
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.346 4 5 7
Master
Master

1
voti

[17] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 giu 2017, 21:41

setteali ha scritto:no no no...

Vabbè, se è un segreto sapere se il cane ha il pelo lungo o corto non insisto!
Chiedo venia e buon divertimento con l'AC canina.
Foto Utenteabusivo
8.825 4 4 7
Master
Master

1
voti

[18] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 24 giu 2017, 14:57

ciao,
grazie, eccovi accontentati:
si chiama bill, bracco tedesco, pelo corto

IMG_20151225_155800-600x960.jpg
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 24 giu 2017, 15:13

scusa Foto Utentetonnoto,
un'altra info tecnica:
sto costruendo il condizionatore con i due dissipatori alpine, e la cella di peltier, come indicato nel filmato

ho a disposizione questi tipi di celle:
tec1-12706 12V 6A
tec1-12709 12V 9A
tec1-12715 12V 15A

e un alimentatore da 12V 15A

io tenderei a provare con la 15A, pero' ho il dubbio di sovraccaricare l'alimentatore

Modello: tec1-12715
colore:bianco
coppie: 127
tensione: 12v
Umax: 15.4v
imax: 15a
max potenza assorbita: 231W
tmax: 70 ° c
qcmax △t=0 (w): 137w
formato: 40 x 40 x 3,3 millimetri
peso: 50g

forse meglio se uso la 9A?

Type number: TEC1-12709
Couples: 127
Umax (V): 15.2V
I max (A): 9A
Tmax (degree Celsius): 67
Dimensions: 40mm x 40mm x 3.5mm
Power cable: 32cm
Max. power consumption: 136.8W

grazie ancora! O_/
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 giu 2017, 15:20

dico la mia e poi mi taccio davanti alla fantasia al potere.

Mai usato celle di Peltier, ma non mi risulta essere una tecnologia particolarmente efficiente né adatta a raffrescare ambienti.

Inoltre pensare di calcolare i W necessari dalle trasmittanze, trascurando ventilazione e sioprattutto apporti gratuiti interni (calore del corpo canino) va bene solo per un frigo sempre chiuso e pieno di carne MORTA.

Porta aperta, e come detto da altri se proprio serve (cioè se con un semplice termometro verifichi che Tint>Test) semplice ventolina o ventilatore per estrarre l'aria interna.

Ora vai pure avanti con le elucubrazioni, spero per il tuo cane che non vengano applicate :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo