Pagina 1 di 3

Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 25 apr 2018, 22:32
da peppedp
Salve, premetto che non ne capisco di elettronica, ma ho un problema che solo voi potete aiutarmi a risolvere: ho un gps tascabile con una batteria che dura solo 15 giorni. Ho acquistato un Power Bank da 10000mah, che in teoria allungherebbe l'autonomia del gas a circa 5 mesi. Il problema è che per un sistema di ricerca sicurezza del power Bank, questo quando rileva che la batteria del gps è arrivata al 100% si spegne per evitare di surriscaldarla ed io sono costretto a premere il pulsante di accensione per riaccenderlo. Ora ho letto che se mettessi una resistenza sul cavo USB tra power Bank e gps il power Bank rileverebbe in teoria un consumo di energia e non si spegnerebbe. È corretto? È vero che ci sarebbe un minimo di dispersione di energia del power Bank, ma il gps avrebbe comunque una maggiore autonomia. Come dovrei fare?
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 26 apr 2018, 11:25
da peppedp
Ho trovato un Power bank che non si spegne automaticamente, ma oltre a costare il doppio, è di soli 6000mah. A questo punto, visto che ho già un Power bank della potenza sufficiente, vorrei utilizzare il mio bypassando il problema anche se ciò mi costa un po' di dispersione di energia. Quello che ti chiedo è, appunto, se c'è un modo per fargli percepire consumo continuo, anche quando la batteria del gps è carica

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 26 apr 2018, 11:52
da biget
@peppe

la bank, di sicura provenienza orientale e di capacità reale sicuramente inferiore a quella dichiarata tutela se stessa non il tuo tracker da pedinamento

come lo fa
cosi.PNG


attivandosi solo se è richiesto un minimo tra i 30 e i 70 mA secondo il modello

nota: le bank sono composte da celle li-ion o lipo (3.7 V) , un booster che porta l'uscita a 5 V +/- 5%,un circuito di ricarica per le celle (spesso unico chip) e al piu' un sensore di temperatura...

nessuna comitato di protezione gps da pedinamento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 26 apr 2018, 19:04
da peppedp
Benissimo. E c'è un modo per disattivare la funzione di autospegnimento oppure per fargli consumare continuamente almeno i 70mA che servono per tenerlo attivo?

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 26 apr 2018, 19:09
da biget
in genere cambiando quel resistore con un valore opportuno che corrisponda a un carico 1 mA o meno :mrgreen: se consumi 70 mA/h la bank ti dura 1 settimana o poco piu' :mrgreen:
se non vuoi fare calcoli 10 Ohm :mrgreen:

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 26 apr 2018, 19:58
da peppedp
Grazie!!!

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 13 mag 2019, 12:44
da Giorgio72
Buongiorno
anche io vorrei mantenere sempre acceso il mio powerbank... Non ho capito come fare potreste farmi capire per favore ? Ho provato a collegare in serie una resistenza da 10 ohm ma dopo 30 secondi il powerbank si spegne!
Aiutatemi per favore....
Grazie
Giorgio

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 13 mag 2019, 14:33
da brabus
Giorgio72 ha scritto:Buongiorno
anche io vorrei mantenere sempre acceso il mio powerbank... Non ho capito come fare potreste farmi capire per favore ? Ho provato ha collegare in serie una resistenza da 10 ohm ma dopo 30 secondi il powerbank si spegne!
Aiutatemi per favore....
Grazie
Giorgio


La resistenza va messa in parallelo.

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 13 mag 2019, 15:51
da Sammuele
Giorgio72 ha scritto:resistenza da 10 ohm ma dopo 30 secondi il powerbank si spegne!
Giorgio


devi metterla in parallelo ma non da 10 ohm, devi trovare il valore maggiore per un minor consumo di corrente.

Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

MessaggioInviato: 18 mag 2019, 15:54
da Giorgio72
Grazie a tutti per le risposte. Ma da quanto deve essere la resistenza da mettere in parallelo per un consumo minimo? Grazie mille.