Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda pompa di calore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteguglielmo84 » 31 dic 2018, 13:29

Appena posso cerco di fare la foto anche se è ancora avvitata dentro alla pompa di calore
Foto Utenteguglielmo84
0 2

0
voti

[12] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 dic 2018, 13:51

Per dire che è stato uno sbalzo di tension enel bisogna guardare se l'entrata della 220 V e li dove c'è stata la sfiaccolata, a vederla così mi sembra strano che la entri la 220 V. quelle mi sembrano si due resistenze di schunt ma con una foto parziale non si può comprendere molto.
Foto Utenteelektronik
2.974 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 dic 2018, 13:56

Sarebbe interessante anche avere una foto del retro della scheda.

Quelle due resistenze sono senz'altro bruciate, direi esplose e questo potrebbe voler dire che sono sun un componente con una tensione alta che è andato in corto.

Gli altri condomini che hanno una scheda uguale cambiata ha il solito punto delle resistenze bruciate?
Non ce la fai a fare una foto di una scheda funzionante?

La strada che ti ha detto @elfo di contattare la ditta è la migliore , molte volte anch'io ho trovato ditte che si fanno in quattro per darti una mano, fagli capire bene che siete in diversi con diverse macchine loro e quindi buoni clienti che hanno intenzione di continuare a servirsi delle loro macchine :-)
Allegati
res.png
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.461 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteguglielmo84 » 31 dic 2018, 14:19

Provo a chiedere agli altri condomini se hanno qualche foto in più così la allego. Però oltre a questo problema che come avete capito è molto serio, così si può fare in materia di prevenzione da bruciature o rotture della scheda? Anche se riesciumo a trovare una soluzione io e gli altri condomini per la sostituzione il problema rimane uguale. Almeno a me questa è la quarta scheda alla fine sono tutte uguali è il problema rimane
Foto Utenteguglielmo84
0 2

0
voti

[15] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteelfo » 31 dic 2018, 14:26

guglielmo84 ha scritto:così si può fare in materia di prevenzione da bruciature o rotture della scheda? Anche se riesciumo a trovare una soluzione io e gli altri condomini per la sostituzione il problema rimane uguale. Almeno a me questa è la quarta scheda alla fine sono tutte uguali è il problema rimane

Come puoi pensare di trovare una soluzione e affermare che il problema rimane se prima *non* trovi il problema?

Per trovare una soluzione occorre prima capire il problema - in questo caso la causa della rottura.

Per favore non prefigurare soluzioni (che ti possono piacere/affascinare).

Sul forum ci sono tanti thread di persone che si "innamorano" di una soluzione e la sostengono senza aver prima capito il problema che vorrebbero risolvere :(
Foto Utenteelfo
2.269 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteguglielmo84 » 31 dic 2018, 14:30

Hai perfettamente ragione solo che è la rabbia che mi porta a certe conclusioni a risolvere il problema. Cioè 4 anni 4 scheda soprattutto nel periodo invernale è non è bello rimane al freddo da mesi.
Foto Utenteguglielmo84
0 2

0
voti

[17] Re: Riparazione scheda pompa di calore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 dic 2018, 14:46

poi per fare una bella foto bisognerebbe lavare quella bruciatura con un pennellino e un po' di alcol in modo che si vedono bene piste e componenti. Bisogna anche ammettere che è molto difficile fare una diagnosi per corrispondenza.
Foto Utenteelektronik
2.974 3 5 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo