Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripristinare ruota dentata

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Ripristinare ruota dentata

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 14 gen 2019, 15:25

Ciao a tutti,

ho recuperato ad un mercatino dell'usato un orologio solari Udine cifra 2/S non funzionante.

EDIT: foto rimossa (troppo grande e su server esterno)

In realtà l'unica cosa a non funzionare è una ruota dentata i cui denti, con il passare degli anni, si sono leggermente usurati. Capita quindi che l'ingranaggio non funzioni correttamente e l'orologio si blocchi ad una certa ora, con questa ruota dentata che slitta.

Ho letto la discussione di lodovico (viewtopic.php?f=51&t=71545). Qualcuno ha altre idee? Oppure qualcuno conosce un metodo per disegnare con FreeCAD una ruota dentata? Ho provato con il plugin Macro FCGear ma non riesco ad ottenere le misure che voglio.

Grazie,

Andrea
Foto Utenteaddre91
90 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ripristinare ruota dentata

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 gen 2019, 15:50

Ho tolto la foto. Per piacere leggi le regole del forum e carica una foto di dimensioni adeguate direttamente qui come allegato.

Sarebbe anche bello vedere una foto di questa ruota dentata, visto che ce ne sono di molti tipi.
Se non è qualcosa di esotico magari si trova anche in un negozio di modellismo o simili.
A dipendenza del tipo di ingranaggio ci sono un paio di misure caratteristiche da rilevare (circonferenza, modulo...)

Boiler
Foto Utenteboiler
14,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ripristinare ruota dentata

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 14 gen 2019, 17:43

Scusate ma ero di fretta. Ecco l'immagine dell'orologio in questione:

DSC_0153.jpg

Per quello che riguarda l'immagine della ruota dentata devo scattarla appena arrivo a casa, ma è una ruota dentata "doppia":

download.jpg
download.jpg (4.39 KiB) Osservato 365 volte

Ho provato a cercarne di compatibili su aliexpress ma nessuna rispettava i parametri di quella originale.

Andrea
Foto Utenteaddre91
90 3
New entry
New entry

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo