Pagina 1 di 1

Scheda Motore ad induzione cappa a tre velocità

MessaggioInviato: 9 feb 2019, 23:55
da Sasa51
Buona sera.
Non va più la cappa e per la scheda di comando ricambio mi hanno chiesto 110 euro più spedizione. Si tratta di comandare un motore a tre velocità ,è una scheda monorame con qualche relè e e un microchip programmabile che è quello che si è guastato.. Non posso modificare il frontalino, avrei risolto con un selettore a leva o rotazione
a tre o quattro posizioni e un interruttore per le alogene alimentate da un alimentaore separato 220/12 volt ac . Come da schema.
Vi allego, se ci riesco :-) , la poca documentazione che ho . Sono in grado con uno schema a costruire una scheda filata della stesse dimensioni dell'attuale da poter far combaciare con i tasti del frontalino che sono 5 : 1 generale per motore , 3 per le velocità e uno per le alogene. Spero ci sia qualcuno di buona volontà che mi possa aiutare .

Re: Scheda Motore ad induzione cappa a tre velocità

MessaggioInviato: 10 feb 2019, 11:30
da JAndrea
Non credo serva elettronica molto complessa per acquisire i comandi da tre pulsanti a tre velocità, anche dei latch basterebbero.
Se sei fortunato, sulla scheda non c'è nulla di programmabile, quindi può essere sostituito senza grossi problemi da un elettronico.
Posta una foto e descrivi il problema, cosa non fa la scheda?
Hai riferimenti luminosi sul pannello per valutare se è alimentata o meno?
I relè fanno qualcosa?

Re: Scheda Motore ad induzione cappa a tre velocità

MessaggioInviato: 10 feb 2019, 20:37
da Sasa51
Grazie , per avermi risposto .
Prima ha cominciato a non andare una velocità poi un' altra fino che che non e più partita. Nel frattempo le luci si sono sempre accese fino poco fa , si accendono per un attimo e poi si spengono. Schiacciando tende a partire ,si accendono anche i leds e insistendo tenedo il pulsante premuto c'è un relè che sfiamma , quello generale credo che ho sostituito senza risultati.Fatta vedere da un elettronico dice che è il micro chip amovibile su zoccolo che si programma. Secondo me è il motore in corto , come posso provarlo? Con un tester misurando la resistenza degli avvolgimenti ? Ho provato a mandare una foto ma dice che è tropo grosso il file . Se mi spiegate come fare per inviare .

Re: Scheda Motore ad induzione cappa a tre velocità

MessaggioInviato: 10 feb 2019, 20:48
da Sasa51
Ho sostituito il rele bianco in alto a ds, come detto senza risultato
Il chip su zoccolo è MC908QY2ACPE (IC 1) optoisolatore
l chip saldato ULN2003AN (IC 2) serie di transistor

Re: Scheda Motore ad induzione cappa a tre velocità

MessaggioInviato: 13 feb 2019, 16:49
da Sasa51
Risolto ! Sostituito condensatore di sicurezza C2 nella foto in alto a sn. Costo 1euro contro i piu di100 per sostituire tutta la sche da come consigliato dal riparatore. :D O_/

Re: Scheda Motore ad induzione cappa a tre velocità

MessaggioInviato: 13 feb 2019, 20:30
da JAndrea
Non riesco a leggere le specifiche, comunque se puoi, prendilo con un valore di tensione nominale maggiore rispetto quello attuale...

Re: Scheda Motore ad induzione cappa a tre velocità

MessaggioInviato: 14 feb 2019, 1:10
da claudiocedrone
JAndrea ha scritto: ...Non riesco a leggere le specifiche...

E' un X2 da 1 uF e 275 V (AC)...