abusivo ha scritto:setteali ha scritto:Ciao Mario...
E' sempre un piacere!
Il piacere è tutto mio amici <3 e questo splendido forum!
Moderatore: stefanob70
elektronik ha scritto:Datosi che avevo un trasformatore per UPS con 2 fili da una parte e 4 dall'altra ho messo il circuito che ti allego sui due fili grandi è mi si accendeva la lampadina allora quella è l'uscita 12v mentre la 220 V l'ho inserita nei due fili esterni e la lampadina si accendeva fiocamente perché ne avevo una sui 40 watt quindi attaccato il trasfomatore direttamente alla 220 V mi da dall'altra parte circa 15v
elektronik ha scritto:secondo me dovrebbe essere nero blù se provi con la lampadina se è in corto o non è l'entrata corretta si accende la lampada.
setteali ha scritto:Ma si prende il tester e si misura in ohm i vari avvolgimenti e si fa lo schema su un foglio.
Se è un trasformatore con secondario a bassa tensione, la resistenza del primario è più alta del secondario, si controlla anche come è collegato il secondario se è a più di due fili o più avvolgimenti, ma si scrive tutto su un foglio almeno le prime volte, facendo così ti rendi conto del trasformatore che hai.
Misurando il pacco lamellare si risale alla potenza del trasformatore.
Leggi gli articoli di @IsidoroKz che ti ha dato @Max2433BO
Alex
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti