Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schede elettroniche che assorbono corrente in standby

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Schede elettroniche che assorbono corrente in standby

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 giu 2019, 18:50

Vedo 3 o 4 componenti che si direbbero oscillatori al quarzo, vengono messi in stand by anche loro?
Foto Utenteedgar
5.227 3 3 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Schede elettroniche che assorbono corrente in standby

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2019, 0:31

brabus ha scritto: ...I primi indiziati solo solitamente i condensatori (specialmente tantalio...
ducati82 ha scritto: ...Grazie brabus, i condensatori sono solo ceramici...

Foto Utenteducati82, nella foto fronte scheda si notano chiaramente quattro condensatori elettrolitici al tantalio, sono quelli gialli con una estremità arancio per indicare la polarità; può darsi che il problema non dipenda da loro ma neppure puoi affermare che i condensatori siano solo ceramici...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Schede elettroniche che assorbono corrente in standby

Messaggioda Foto Utenteducati82 » 19 giu 2019, 17:17

Grazie a tutti per le risposte, allora:

@boiler: Potrebbe essere che invece che controllare se c'è un magnete oppure no semplicemente quando lo avvicino attiva l'alimentazione su un componente che fa andare la scheda "in ascolto"? Mi verrebbe da pensare fosse così, le altre schede che ho funzionanti non assorbono.

@DarwinNE: Purtroppo non sono schede sviluppate da me ma di prodotti in riparazione (collari gps per cani)

@edgar: Bella domanda, non so nemmeno quali siano :(

@claudiocedrone: Hai ragione, non sapendo quali erano i tantalici li ho cercati su internet ma mi sono fermato ai primi risultati senza aggiungere "SMD" alla ricerca. Pardon #-o

Detto questo vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando anche se capisco sa veramente difficile fare ipotesi da remoto e senza avere uno schema del prodotto (che nemmeno io ho).
Provo a rimuovere i tantalici e vedo se cambia qualcosa intanto...
Grazie
Foto Utenteducati82
0 2

0
voti

[14] Re: Schede elettroniche che assorbono corrente in standby

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 giu 2019, 18:48

ducati82 ha scritto:@edgar: Bella domanda, non so nemmeno quali siano :(

Side A.jpg

Side B.jpg

I gialli sono sicuramente quarzi o oscillatori al quarzo, ho qualche dubbio sul rosso.

difficile fare ipotesi da remoto e senza avere uno schema del prodotto (che nemmeno io ho)

Se hai dei moduli funzionanti prova a fare delle misure per confronto, per primo misurerei le tensioni sui condensatori al tantalio, dovrebbero essere li per filtrare l'alimentazione. Verifica se le tensioni differiscono tra moduli buoni e non buoni. Se gli assorbimenti cambiano a parità di tensione misurata, potrebbero proprio essere i condensatori al tantalio. Sono componenti di pregio ma possono dare problemi a lungo termine
Foto Utenteedgar
5.227 3 3 8
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo