Pagina 1 di 2

Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 16 ago 2019, 11:04
da catione
Amici del forum volevo sapere che tipo di motorino fosse (mai visto prima), questo è di un timmer meccanico per forno a micronde marca MAX mod. 1059-rh acquistato un po' di anni fa auchan, il suddetto risulta con l'avvolgimento interrotto, quindi ho riavvolto la bobina manualmente e quindi ho provato, ma gira al contrario, ho provato a girare la bobina all'interno del motorino ma continua a girare sempre al contrario,ho provato anche a girare i supportini ma niente gira sempre al contrari. Come posso risolvere il dilemma?

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 16 ago 2019, 12:36
da claudiocedrone
Una filettatura destra (o sinistra) resta destra (o sinistra) anche capovolta (altrimenti non sarebbero possibili le barre filettate), quindi probabilmente hai avvolto l'avvolgimento con verso contrario di come era avvolto l'orIginario...

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 16 ago 2019, 14:11
da Rodolfo
Dalla foto allegata, trattasi di motorino asincrono con unico avvolgimento (senza condensatore). In tal caso la rotazione viene impressa da alcune spire di grosso spessore montate in cortocircuito da un lato delle espansioni polari in grado di creare un flusso magnetico sfasato rispetto al principale. Nella foto non si vedono, tuttavia qualcosa di asimmetrico deve esserci nello statore. Probabilmente, essendo la posizione del pacco lamellare reversibile, lo hai rimontato ruotato di 180°, cosa che causa la rotazione contraria a quella voluta.

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 17 ago 2019, 11:08
da catione
Ho provato ad invertire il pacco lamellare, anche la bobina ma niente gira sempre allo stesso verso

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 17 ago 2019, 11:12
da giannid19
Quel tipo di motorino dovrebbe avere un dispositivo meccanico che impedisce al rotore di avviarsi nel senso contrario, verifica se hai montato tutti i componenti nel modo corretto.

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 17 ago 2019, 14:12
da Rodolfo
L'inversione della bobina, o del verso di avvolgimento della bobina, non fa alcuna differenza perché la corrente è alternata. La differenza deve stare nello statore del motore, visto che anche il rotore a gabbia di scoiattolo non può determinare il verso di rotazione. Esempio: un motore che, visto da lato ruota in senso orario, se mi metto dalla parte dietro, lo vedo girare in senso antiorario. Pertanto mi sembra impossibile che, se lo metti sotto/sopra, seguiti a ruotare dallo stesso senso.

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 18 ago 2019, 9:48
da RLC

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 18 ago 2019, 10:00
da EdmondDantes
Questo motore può girare in senso inverso?

Ovviamente leggi anche il resto del 3D. E' interessante.

Caratteristica coppia-velocita' tipica



Configurazione tipica di un motore a polo spaccato (esistono due configurazioni principali: quella circolare e quella a C).



Il campo risultante e' di tipo ellittico (un sistema quasi bifase).

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 18 ago 2019, 11:04
da setteali
giannid19 ha scritto:Quel tipo di motorino dovrebbe avere un dispositivo meccanico che impedisce al rotore di avviarsi nel senso contrario, verifica se hai montato tutti i componenti nel modo corretto.


Hai controllato quanto ti ha detto @giannid19 ?

Codesto motorino dovrebbe avere montato sull'albero un arpioncino in plastica (non l'avrai mica perso ) che a seconda di come gira il motore aggancia su uno di quei due dentini bianchi che ti ho indicato sul disegno, in questo modo il rotore si ferma di scatto ed il contraccolpo lo spinge a ruotare nel senso inverso ed in questo caso non si aggancia ai denti.
Se lo hai montato a rovescio di come era ti gira all'incontrario.

motor timer.png


Il disegno non è un capolavoro, ma dovrebbe dare l'idea di come funziona :mrgreen:
Alex

Re: Che tipo di motorino è?

MessaggioInviato: 19 ago 2019, 18:22
da catione
Ok, risolto, grazie all'aiuto di Setteali, l'affarino indicato nella foto, non si trovava sul albero del motorino, ma sotto l'ingranaggio conduttore dove ingrana l'albero, e come diceva Setteali. Quindi nello smontaggio non mi ero accorto che si era spostato. Ripristinato il tutto funziona.