Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utentebeppe60 » 5 nov 2019, 11:54

Ciao a Tutti, mi presento dato che è il mio primo accesso al sito. O_/
Sono Giuseppe di Cremona con la passione dell'elettronica fin da quando ero ragazzino.
Dopo avere abbandonato per qualche anno questo hobby, ora riprendo visto che ho finalmente più tempo libero a mia disposizione.
Vengo al punto....gli ultimi progetti che ho realizzato sono principalmente elettromedicali dai quali ho tratto anche benefici per la salute.
Ho appena avuto la possibilità di recuperare due kit della gloriosa rivista Nuova elettronica.
Si tratta di kit del progetto LX811 relativo ad una magnetoterapia in alta frequenza, ma ora che le ho terminate vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi un modo per verificare il funzionamento relativo all'emissione dell'alta frequenza che dovrebbe emettere dai due dischi irradianti e che in base al progetto il range di frequenza AF-VHF coperto va da 27MHz fino a 250MHz.
Non avendo un analizzatore di spettro un oscilloscopio, vorrei capire se esiste un modo più semplice per capire se ho emissione del segnale.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi supporto.
Foto Utentebeppe60
0 2

1
voti

[2] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 nov 2019, 14:05

Se hai da qualche parte dei diodi al germanio puoi provare ad avvolgere su un tubetto isolante qualche decina di spire di filo smaltato sottile e realizzare una sonda. La avvicinerai agli elettrodi, sperando che il segnale dell'apparecchiatura sia sufficiente per essere rivelato.
Foto Utenteedgar
6.367 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utentebeppe60 » 5 nov 2019, 20:27

Ciao Edgar...si ho ancora qualche diodo al germanio tra le mie scorte. Il diametro del tubetto non ha importanza? Grazie mille. :ok:
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 5 nov 2019, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto RISPONDI
Foto Utentebeppe60
0 2

0
voti

[4] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 nov 2019, 21:29

Se la potenza non è infima qualcosa si dovrebbe misurare anche con una bobina più o meno casuale, se non ottieni risultati misurabili prova a cambiare diametro / numero di spire. Tieni comunque predente che non puoi escludere di non misurare nulla perché nulla viene emesso :mrgreen:
Foto Utenteedgar
6.367 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 nov 2019, 23:14

Se ti interessa sapere solo se funziona basta avvicinare le piastre ad una cassa del PC parte ampli e sentirai gli impulsi amplificati.
Foto Utenteelektronik
4.997 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utentebeppe60 » 6 nov 2019, 20:27

elektronik ha scritto:Se ti interessa sapere solo se funziona basta avvicinare le piastre ad una cassa del PC parte ampli e sentirai gli impulsi amplificati.

Le magnetoterapie solitamente sono di 2 tipi, a bassa frequenza e ad alta frequenza. Per quelle a bassa frequenza i diffusori sono avvolgimenti e per questi è semplice verificarlo, dato che basta un magnete per vedere lo stesso vibrare una volta raggiunto dagli impulsi.
Per quello ad alta frequenza non è così semplice perche le frequenze in gioco sono molto elevate. Proverò comunque a fare anche questa prova.
Foto Utentebeppe60
0 2

0
voti

[7] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 nov 2019, 21:30

Io di LX811 ne ho costruite diverse. Un giorno per puro caso mi ero appoggiato all'indietro toccando le casse esterne del mio computer e mi accorsi che ne usciva un rumore ad intermittenza. La scoperta e avvenuta per puro caso.
Foto Utenteelektronik
4.997 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utentebeppe60 » 6 nov 2019, 22:57

elektronik ha scritto:Io di LX811 ne ho costruite diverse. Un giorno per puro caso mi ero appoggiato all'indietro toccando le casse esterne del mio computer e mi accorsi che ne usciva un rumore ad intermittenza. La scoperta e avvenuta per puro caso.

OK, grazie per l'informazione. :ok:
Foto Utentebeppe60
0 2

0
voti

[9] Re: Verifica funzionamentro magnetoterapia ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utentebeppe60 » 7 nov 2019, 12:38

Come mi avete suggerito, ho eseguito le verifiche e confermo che i dischi diffusori emettono frequenza, confermato anche dal selettore presente sullo strumento che permette di variare la stessa.

Grazie per il supporto.
Foto Utentebeppe60
0 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo