Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funzione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[81] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 4 dic 2019, 20:00

elektronik ha scritto:e fra poc' arrivame a NOV'

Azz ma ci parli ancora Il dialetto? :shock:
Foto Utentemario663
588 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[82] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 4 dic 2019, 20:01

abusivo ha scritto:Diec

Hahahahahah :lol: cert cà sit fort vuj e duj!
Foto Utentemario663
588 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[83] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 dic 2019, 22:41

Ciao Mario,
per fare una misura a 4 fili puoi leggere questa discussione viewtopic.php?f=1&t=28969&start=20 , in pratica vai a leggere una tensione e con una corrente che ci fai scorrere hai il risultato per la resistenza R= V/I.
Ma sul serio ancora non conosci i tuo multimetro per valutare le resistenze di basso valore?

Ciao anche a Foto Utenteelektronik , ti rispondo ora perché ho dei momenti liberi e ancora non ho provato il tuo circuitino per le giunzioni, ma vedrai che lo farò, quei puntalini per gli ICE sono di buona fattura anche se recuperati e il nero ho dovuto tingerlo, ma la vernice non attacca, ho invece trovato altri puntalini veramente professionali e con vite di fissaggio, che assieme ai puntali come i tuoi sono praticamente eterni, ma vedrai anche il buon risultato del cavo che ho usato, è professionale e anche d'epoca, quando usavano il materiale adeguato.

Mario , a che punto sei? L'hai riparata?
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.231 4 5 7
Master
Master

0
voti

[84] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 5 dic 2019, 7:34

setteali ha scritto:Ciao Mario,

Ciao Foto Utentesetteali e grazie per essere intervenuto ;-)

setteali ha scritto: per fare una misura a 4 fili puoi leggere questa discussione viewtopic.php?f=1&t=28969&start=20 , in pratica vai a leggere una tensione e con una corrente che ci fai scorrere hai il risultato per la resistenza R= V/I.

Ok ho imparato un'altra cosa :ok:

setteali ha scritto:Ma sul serio ancora non conosci i tuo multimetro per valutare le resistenze di basso valore?

Purtroppo quello analogico non lo conosco bene questo c'è l'avevo in casa che lo compró mio padre usato per qualche verifica alle batterie auto ma poi abbandonato in cantina....io l'ho recuperato è fatto mio! Ho usato sempre quelli digitali!

setteali ha scritto:Mario , a che punto sei? L'hai riparata?

Dovrei montare solo questa resistenza!
Foto Utentemario663
588 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[85] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2019, 10:41

setteali ha scritto:Ciao anche a Foto Utenteelektronik , ti rispondo ora perché ho dei momenti liberi e ancora non ho provato il tuo circuitino per le giunzioni, ma vedrai che lo farò, quei puntalini per gli ICE sono di buona fattura anche se recuperati e il nero ho dovuto tingerlo, ma la vernice non attacca, ho invece trovato altri puntalini veramente professionali e con vite di fissaggio, che assieme ai puntali come i tuoi sono praticamente eterni, ma vedrai anche il buon risultato del cavo che ho usato, è professionale e anche d'epoca, quando usavano il materiale adeguato.

Non so se ti è arrivata la mail con il file word se no te lo rispedisco, mi farebbe piacere avere un tuo parere sul mio circuitino, come detto dovrebbe misurare l'ottanta per cento ca. di transistor è diodi su circuito ma anche fet, mosfet, op-amp, triac, scr, 78XX, ic TNY264-266-267-278, LNK304-305, LM1117, LM317, tutta la serie a partire da LM2003 e altri. :ok: O_/
Foto Utenteelektronik
4.097 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[86] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2019, 12:40

mario663 ha scritto:Dovrei montare solo questa resistenza!

Monta sta resistenza vedrai che se la :idea: non passa a miglior vita significa che la riparatura è andata a buon fine. Non ce la facciamo più ad aspettare :ok: =D> :idea:
Foto Utenteelektronik
4.097 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[87] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 5 dic 2019, 17:06

elektronik ha scritto:Non so se ti è arrivata la mail con il file word se no te lo rispedisco, mi farebbe piacere avere un tuo parere sul mio circuitino, come detto dovrebbe misurare l'ottanta per cento ca. di transistor è diodi su circuito ma anche fet, mosfet, op-amp, triac, scr, 78XX, ic TNY264-266-267-278, LNK304-305, LM1117, LM317, tutta la serie a partire da LM2003 e altri. :ok: O_/

Di quale circuito si parla della prova giunzione da te modificata sull tester esr?
Foto Utentemario663
588 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[88] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2019, 18:46

No e un prova giunzione che sto facendo già da qualche anno e che ultimamente ho migliorato, datosi che Foto Utentesetteali è venuto a fare vicino casa mia con il suo banco di componenti una piccola fiera dei radioamatori ci siamo conosciuti di persona, in quella occasione visto che non festeggiamo il natale ci siamo scambiati i regali e quindi gli ho dato un prototipo di questo circuito cosi che possa testarlo anche lui e dirmi se va migliorato o va bene così come è.
Foto Utenteelektronik
4.097 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[89] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemario663 » 5 dic 2019, 19:05

elektronik ha scritto:No e un prova giunzione che sto facendo già da qualche anno e che ultimamente ho migliorato

Wá e non mi dite niente :cry:
Foto Utentemario663
588 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[90] Re: Lampada di emergenza circuito di ricarica di dubbia funz

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2019, 12:41

mario663 ha scritto:..ho trovato molto utile invece l'articolo di Foto Utentemir :ok:

Mi fa piacere. :ok: :ok:
mario663 ha scritto:..ho capito che ogni volta che eseguo una misura bisogna sempre portare a fondoscala impostando ohm x1 ...!

Il multimetro analogico oggi è poco in uso,vuoi per la sua delicata struttura costruttiva lo rende poco adatto al trasporto ed utilizzo sul campo, vuoi per la lettura della misura soggetta ad errori dello strumento e ancor più ad errori dell'operatore (fatto salvo gli esperti tecnici che ne apprezzano alcune caratteristiche di misura ;-) ), pertanto si trova poco disponibile sul mercato, e risulta anche costoso rispetto al rivale multimetro digitale che risulta pratico, molto versatile, facile da utilizzare e disponibile ad un costo per tutte le tasche. ;-) Premessa a parte, è fondamentale prima di ogni misura , negli strumenti analogici eseguire l'azzeramento cortocircuitando tra di loro i puntali con la portata per ohm al valore più basso disponibile, o comunque la portata di misura.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo