da
setteali » 16 set 2020, 19:07
Aggiornamento dell'alimentatore costruito , mantenendo il circuito che mi ha dato
edgar e la collaborazione di
gianniniivo, che poi sono io che ho collaborato e Ivo ha fatto rifatto tutto la PCB con i file gerber e ordinati diversi esemplari.
Bene l'altro ieri mi sono arrivate le PCB che avevo ordinato in Cina e devo dire che sono semplicemente fantastiche, sono state fatte in doppia faccia e con i vias di passaggio tra una faccia e l'altra dove c'èra bisogno di maggior corrente e dissipazione, ora non rimane che provare a montare un esemplare.
Nel frattempo ho avuto modo di provare il prototipo fatto e mi trovo benissimo con le sue funzioni, come avevo già detto anche in RF da ottimi risultati e non risente di onde stazionarie, ma un vantaggio che ho notato e che mi piace è che ogni volta che accendo l'alimentatore o riattivo il crowbar, l'alimentatore parte da una tensione più bassa di quella impostata con il potenziometro, cosa che altri alimentatori che ho provato, partono anche con tensioni più alte.
Una piccola pecca, sta nel fatto che se si ha una tensione da regolare che va da 0 a 45 V, ci vorrebbero due potenziometri per una regolazione grossolana ed una fine, altrimenti rimane un po' critica.
Ma sono soddisfatto del risultato e anche che si può inserire o meno il crowbar.
Metto due foto del PCB, le misure sono 99 x 99 mm.