Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica brasiera per cottura sous vide

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 lug 2020, 17:34

Fosse la mia brasiera, preferirei comunque un limite impostato nel controller.
Col tempo l'acqua evapora e i 100 kg diventano 70 kg...

Condivido. Era solo per valutare la periodicità di azionamento del relè.

Con per esempio 90 C° isteresi 2 C° possiamo supporre 50 secondi di ON ogni qualche minuto.

Per scaldare da temperatura 20 C° a 90 C° si stimano circa 70 x 25 = 30 minuti.
Foto UtenteMarcoD
7.485 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 3 lug 2020, 11:30

Ciao. Come al solito grazie sempre per le risposte molto chiare.
Ti dico esattamente lo scopo così magari mi consigli esattamente quale controller prendere in modo da iniziare ad assemblare il dispositivo.
La brasiera in effetti ha lo scopo di cuocere ad alte temperature. siccome devo cuocere dei prodotti a basse temperature il termostato originario parte da una scala più ampia.
io devo cuocere prodotti in confezioni immerse in acqua a temperatura bassa per lungo tempo diciamo che ci sono prodotti che devono cuocere a temperatura costante a 55 fino a prodotti che devono cuocere a temperatuura costante a 85 come vedi non arriveremo mai a 90. l'unico fattore che dovremo considerare è a questo punto il regolamento accensione spegnimento poiché deve essere impostato a ripartire con una soglia max 0,5 / 1 grado ex. se impostato a 55 deve ripartire a 54,5 o max 54.
Spero di essere stato chiaro e se puoi cortesemente suggerirmi un controller che si adatta a queste caratteristiche, visto che vorrei cominciare a assemblare il dispositivo per iniziare il procedimento.

Grazie per l'aiuto

Saluti.

Antonio
Foto Utenteantonio1971
3 2

0
voti

[23] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 lug 2020, 13:06

Conosco la tecnica sous vide, mi piace cucinare :ok:

La precisione che richiedi non è impossibile da ottenere, ma il problema è la ripartizione della temperatura.
Se metti la sonda vicino alla resistenza, avrai i 55°C in basso ma in alto avrai una temperatura maggiore dovuta ai moti convettivi.

Se metti la sonda in alto, il controller spegne quando hai 55°C in alto, ma in basso la resistenza è ancora calda e porta l'acqua in basso a 57-58°C (per dirne una...). Dopo un attimo il calore si distribuisce arrivi anche in alto a 56-57°C.

Questa è una situazione immaginaria, con la brasiera vuota. Con gli alimenti nelle buste la situazione diventa molto piú complessa e predire la distribuzione di temperatura diventa un lavoro da computational fluid dynamics :mrgreen:

Devi quindi imperativamente avere un agitatore piuttosto energico che muove l'acqua nella vasca per migliorare l'uniformità della temperatura.

Detto questo, ti serve imperativamente una sonda Pt100 o Pt1000 almeno di classe B.
Io di solito compro qui e sono sempre stato molto soddisfatto (ti linko direttamente un prodotto che è adatto alla tua applicazione):
https://www.tcdirect.it/Default.aspx?le ... t_id=240/1

Hanno anche un controller dal prezzo secondo me onesto:
https://www.tcdirect.it/Default.aspx?le ... t_id=100/9
(scegli la misura che preferisci, non fa differenza, ma prendi un modello con "uscita relé")

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[24] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 3 lug 2020, 16:48

perfetto adesso ho tutto a parte l'interruttore pddt che comunque credo non abbia caratteristiche particolari e posso prenderne uno qualunque.

Posso chiedervi adesso un altro piccolo aiuto? per il discorso del movimento dell'acqua per tenere più costante la temperatura avete qualche suggerimento da poter adattare alla brasiera?

un saluto

Antonio
Foto Utenteantonio1971
3 2

0
voti

[25] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 lug 2020, 17:41

Il regolatore potrà lavorare solo in modalità ONOFF.
Se ritieni che le fluttuazioni siano troppo elevate, potresti, se possibile, disinserire delle serpentine riscaldanti:
hai una potenza di 17 kW, per brasare la carne a 150 C°?, ma per tenere l'acqua a 80 C° te ne basta anche solo la metà o un quarto. Anche le fluttuazioni di temperatura e le differenze di temperatura all'interno dell'acqua si ridurranno.
O_/
Foto UtenteMarcoD
7.485 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 lug 2020, 12:48

antonio1971 ha scritto:perfetto adesso ho tutto a parte l'interruttore pddt che comunque credo non abbia caratteristiche particolari e posso prenderne uno qualunque.

Se come dici vuoi avere due prese (una per l'uso normale e una per l'uso con il controller), quell'interruttore non serve. Spegni semplicemente tutto con il magnetotermico.

per il discorso del movimento dell'acqua per tenere più costante la temperatura avete qualche suggerimento da poter adattare alla brasiera?

È difficile risponderti senza sapere quali sono le tue capacità manuali.
Una possibilità è usare uno di quei miscelatori per la vernice, attaccata ad un motore adatto (quindi un motore che non ha problemi a funzionare ininterrottamente per ore e ore).

Ci sono anche soluzioni già pronte:
https://www.ika.com/en/Products-Lab-Eq/ ... r-csp-187/
Essendo roba da laboratorio è parecchio cara, ma magari trovi qualcosa di usato (purtroppo ne ho buttato via uno proprio un paio di settimane fa, altrimenti te l'avrei offerto).

Un'altra soluzione è l'uso di una pompa che pesca in un angolo della vasca e reimmette nell'angolo opposto. Dal punto di vista meccanico è quella meno impegnativa, ma deve essere una pompa con una buona portata (insomma, non un giocattolo da acquario).

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 lug 2020, 12:49

MarcoD ha scritto:Il regolatore potrà lavorare solo in modalità ONOFF.

Perché? Si può usare anche in modalità PID impostando la durata del ciclo minimo.

Se ritieni che le fluttuazioni siano troppo elevate, potresti, se possibile, disinserire delle serpentine riscaldanti:

Eviterei, di solito sono due, una a destra e una a sinistra. Si peggiorerebbe la situazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 8 lug 2020, 11:51

Salve a tutti.
Sto procedendo all'acquisto dei pezzi per l'assemblaggio.
Volevo anche impostare il discorso relativo alla circolazione dell'acqua. il principio del motorino che sposti l'acqua da un punto ad un altro mi sembra abbstanza realizzabile e potrebbe rendere l'acqua con una temperatura più uniforme. Il problema è quale mortorino utilizzare che sia ad immersione che possa sopportare l'acqua ad una certa temperatura? avete qualche suggerimento, qualche motorino da acquistare?
Grazie sempre
Foto Utenteantonio1971
3 2

0
voti

[29] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 lug 2020, 12:23

Se posso darti un consiglio: vai per gradi.
Prima finisci la parte di controllo a bassa temperatura, poi pensi alla circolazione dell'acqua.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Modifica brasiera per cottura sous vide

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 9 lug 2020, 9:29

ok ma qualche riferimento al tipo di motorino da utilizzare che possa andare bene non avete da suggerirlo?
grazie
Foto Utenteantonio1971
3 2

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo