Grazie a tutti.
edgar ha scritto:I cavi autoregolanti che ho usato arrivano a circa 60/65 gradi massimi, a te valutare come gestire la temperatura nelle vicinanze.
Sto pensando che potrei farlo passare in un tubo corrugato, cercando il compromesso tra manovrabilitá e spazio occupato.
Un sistema di riscaldamento ancorato sul fondo, giustamente consigliato da
MarcoD, ha pregi (soprattutto con la lastra in alluminio), ma anche difetti, per il montaggio: non posso né ancorarlo sul fondo capovolgendo il contenitore, né scavare, perché perturberei l'habitat.
Non ho mai provato le lampade,
richiurci, i contenitori stanno sempre al buio affinché i lombrichi salgano anche sulla superficie a mangiare. Lo spazio nei contenitori é quasi tutto occupato da terra con uno strato superficiale di foglie secchie o carta. Oltre a scaldare l'ambiente, le lampade si scaldano anche loro tanto? Mi riferisco alle lampade IR che allego sotto, penso che potrebbe essere un problema addirittura con le alogene...

- ir bulb 50w.jpg (32.12 KiB) Osservato 4553 volte
Dopo che le temperature si stabilizzano sotto i 15 gradi, copro i contenitori con una coperta.
setteali ha scritto:farei circolare dell'acqua calda
Intendi una sorta di sistema "bagnomaria"? Entrano in gioco ragioni di spazio, nel mettere i contenitori in altri piú grandi; ma se fosse possibile realizzare una piccola serpentina sommersa... potrei pensarci. Certo, i costi aumenterebbero un po' e avrei piú cose in giro, ma ad esempio non avrei bisogno di una pompa, sfruttando la convezione dell'acqua calda che si raffredda...
Il problema dell'acqua é che dovrei prendere qualche precauzione riguardo eventuale contaminazione batterica di un ipotetico serbatoio di riscaldamento.
Preferirei rimanere sull'elettrico, mi piaceva l'idea del filo "sospeso" nell'humus, facilmente rimovibile in caso di problemi o per immediato accesso.
Considerate che se il filo riscaldante non si scalda istantaneamente (direi almeno 40 secondi per arrivare a 40-50 gradi), un ipotetico lombrico nelle vicinanze si sposta senza problemi.