Pagina 1 di 3
Aiuto per cella di peltier

Inviato:
22 set 2020, 19:38
da Luca71s
Ciao ragazzi vi chiedo un grande aiuto.
Potete suggerirmi un blocco già assemblato con cella di peltier da acquistare e un alimentatore adatto?
Ho fatto varie prove ma il dissipatore non si raffredda sotto i 17 gradi. Ho bisogno di raggiungere temperature più basse. L'importante è che il blocco non sia "enorme"
Grazie mille a tutti
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
22 set 2020, 19:58
da Duffr
Vedendo da
questo tuo thread e
quest'altro, riporto per altri che il dissipatore che usi é 40x40 mm e la cella suppongo lo stesso (vedere foto nei thread). Probabilmente non si raffredda perché non basta la corrente o perché non riesce a dissipare abbastanza calore dal lato caldo. Usi ancora l'alimentatore 12V 8,5A?
Vedi dal sito di acquisto se danno informazioni riguardo la cella (massimo delta di temperatura alla massima potenza)
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
22 set 2020, 21:32
da Luca71s
Uso un alimentatore da 10amper e sul sito non da nessuna informazione
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
22 set 2020, 23:41
da Duffr
Da dove la compri? Aliexpress? Magari cercando prodotti uguali esteticamente ottieni informazioni uguali (abbastanza frequente, su Aliexpress)
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
23 set 2020, 16:09
da Luca71s
Con un alimentatore 12 V 10 amper mettendo tre ventole per dissipare il caldo e non facendo funzionare la ventola del dissipatore di raffreddamento ho raggiunto 5 gradi. Ancora non basta. Forse devo prendere un alimentatore con più amper?
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
23 set 2020, 16:42
da TITAN
Luca71s ha scritto:Con un alimentatore 12 V 10 amper mettendo tre ventole per dissipare il caldo e non facendo funzionare la ventola del dissipatore di raffreddamento ho raggiunto 5 gradi. Ancora non basta. Forse devo prendere un alimentatore con più amper?
Non è questione di A dell'alimentatore (ma la misuri la corrente o no ?) Sono andato a vedere il link e la cella del kit la danno per 4 - 4.6 A max.
Quindi la potenza è quella che è.
Lo sai che le celle di peltier si possono mettere in serie (meccanica) ?
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
23 set 2020, 17:08
da guzz
Ma il blocchetto di alluminio è isolato termicamente o è all'aria?
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
23 set 2020, 17:11
da Luca71s
Il blocchetto è all'aria. Ho comprato un blocco che si YouTube arriva a -15 e io non mi avvicino neanche allo 0.
Non so più che provare
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
23 set 2020, 17:16
da Luca71s
Il blocchetto in questione è questo
Re: Aiuto per cella di peltier

Inviato:
23 set 2020, 17:47
da Duffr
Magari non é questo il caso, ma capita talvolta di trovare video superficiali che non specificano il contesto in cui avviene un fenomeno (temperatura, alimentazione,...).
Buona l'idea di accoppiare due celle.
Accendendo la sfera di cristallo, ho trovato questi due link:
Sistema refrigerante con cella Peltier 40x40Cella di Peltier 40x40 mm