Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 gen 2021, 1:41

Già, servirebbe un FAP apposito, se qualcuno lo inventasse sarebbe buono anche per caminetti etc.
Edit: Esistono già da tempo! solo che costano un po'... inoltre non ne ho trovati per canne fumarie sotto i 160 millimetri di diametro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 gen 2021, 1:58

Con 700 euro purtroppo non ti fanno vedere neanche il catalogo di una stufa a fiamma rovesciata che ha emissioni bassissime pur essendo a legna.
Una volta accesa (circa 20 minuti ) guardando il camino non capisci se e accesa o spenta .
Il camino del vicino invece fa fumo tutto il giorno esattamente come le cucine economiche.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.360 2 5 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[33] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 gen 2021, 1:29

claudiocedrone ha scritto: ...dovrebbero consegnarmi tra un paio di giorni...

Invece oggi ci hanno comunicato che non la hanno a magazzino e se ne parlerà tra una decina di giorni per cui domani proverò una "procedura semplificata" per cercare di disintasare almeno parzialmente lo scambiatore senza smontarlo; mal che vada se la situazione dovesse invece peggiorare ulteriormente nel frattempo porterò i panni ad asciugare a casa di mia sorella (ora disabitata da due mesi dopo il decesso di mia madre, ci passo un paio di volte al giorno per arieggiare, controllare eventuale posta e rifornire di cibo il paio di gatti che ci bazzicano abitualmente).
16,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 gen 2021, 10:47

claudiocedrone ha scritto:oggi ci hanno comunicato che non la hanno a magazzino e se ne parlerà tra una decina di giorni

Credo ci siano dei problemi di approvvigionamento generale: proprio ieri un amico che tratta elettrodomestici mi diceva che la piattaforma logistica presso cui si serve è in forte sofferenza per ritardi nelle consegne da parte dei fornitori
Foto Utenteedgar
7.842 3 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 gen 2021, 0:57

claudiocedrone ha scritto: ...quindi è un discreto prodotto;
mi preoccupa un po' la "facilità di pulizia dei filtri" che ha solo due stelle ma me ne farò una ragione...

allora nel frattempo ho avuto un colpo di genio, ho cercato il manuale d'uso delle nuova asciugatrice e lo ho trovato qui; leggendolo ho scoperto che il filtro inferiore, quello del condensatore, è assolutamente identico a quello della asciugatrice vecchia per cui credo che i due modelli in realtà condividano identico basamento; leggendo le FAQ lì e anche su un altro sito però ho visto due cose; una è che gli utenti che rivolgono le domande non leggano attentamente il manuale d'uso prima di adoperare l'elettrodomestico, l'altra che mi ha un po' fatto preoccupare è che in barba alla recensione di Altro consumo il prodotto non risulti poi così affidabile (c'è chi ha riscontrato problemi dopo solo un mese dall'acquisto) :? ad ogni modo ormai è andata e cercherò di averne la massima cura nell'utilizzo.
La procedura di disintasamento dello scambiatore di quella vecchia diciamo che ha lievemente migliorato la situazione ma non la ha risolta e a questo punto posso ritenere che ciò sia in reltà un bene :mrgreen:
16,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 gen 2021, 1:23

claudiocedrone ha scritto: leggendo le FAQ lì e anche su un altro sito [...] mi ha un po' fatto preoccupare che in barba alla recensione di Altro consumo il prodotto non risulti poi così affidabile

A prescindere dalla validità dei test di Altroconsumo (che personalmente non ritengo molto validi) devi tener presente che le recensioni/pareri di chi ha acquistato un elettrodomestico (ma la regola vale anche per altri acquisti) sono scritti soprattutto da chi ha avuto problemi. Difficile pensare che i clienti soddisfatti si prendano la briga di andar a cercare sul web un posto dove scrivere che tutto va bene...
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.716 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 gen 2021, 1:33

:-) Certo, è ovvio, e comunque i test di Altroconsumo come di altre associazioni simili non vengono effettuati su centinaia di esemplari di un prodotto monitorandolo per mesi o anni :mrgreen:
16,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 gen 2021, 2:53

Concludendo: ieri mi è stata consegnata la nuova asciugatrice; oggi la ho messa in funzione e devo dire che pare funzionare egregiamente; effettivamente il basamento e la parte posteriore mi paiono identici a quelli della precedente; anche a rumorosità la equipara :mrgreen: ora speriamo che duri a lungo; dal punto di vista dell'estetica devo dire che preferivo quella vecchia (senza oblò simil-lavatrice) ma forse è solo questione di abitudine e poi ovviamente pure se anche l'occhio vuole la sua parte non è che sto sempre a rimirarla e l'importante è che funzioni bene e continui a farlo per molto molto tempo :mrgreen:
16,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[39] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 gen 2021, 12:05

claudiocedrone ha scritto: devo dire che preferivo quella vecchia (senza oblò simil-lavatrice)

Invece io le ho sempre acquistate con l'oblò. Da bambino ero letteralmente affascinato dalla lavatrice, e a volte utilizzavo uno sgabello per godermi tutto il ciclo di lavaggio (manco fosse la televisione!). Forse mi è rimasta un po' di quella "passione" infantile.
Comunque ci sono anche degli aspetti pratici, ad esempio poter accorgersi di quando un lenzuolo arriva ad avvolgere completamente gli indumenti più piccoli, formando una specie di palla che gira e non fa asciugare bene quello che c'è all'interno.
Auguro alla tua asciugatrice tanti anni di buon funzionamento :ok:
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.716 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo