Pagina 1 di 8

Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 5 nov 2020, 23:18
da mario663
Buonasera a tutti amici dell forum stasera torno dalla campagna, periodo di raccolta olive e mi ritrovo con un problema che non riesco a capire sè è il caricabatterie guasto o la batteria, la batteria da auto la uso per l'abbacchiatore...ritornando la sera la metto sempre in carica..stasera torno a casa provo a metterla in carica e noto l'anomalia dell amperometro che per capire meglio la problematica ho decido di spiegarlo nell video sottostante....premetto che la batteria la stavo continuando a usare prima di tornare...al ritorno verifico la tensione ai suoi capi ed avevo circa 10V e poi l'ho messa in carica....per fare il test ho preso come riferimento una seconda batteria da 12V anche sè più piccola era l'unica che avevo....mi ricordo che il caricabatterie a vuoto misurava 14V ora né trovo 12,36V ! cosa pensiate che sia?


Tensione a vuoto dell caricabatteria!

MessaggioInviato: 5 nov 2020, 23:55
da mario663
Questa è la tensione a vuoto dell caricabatterie!


Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 0:23
da claudiocedrone
Penso che una batteria da auto portata ripetutamente a scaricarsi fino a 10 V duri ben poco :roll:

Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 0:38
da mario663
claudiocedrone ha scritto:Penso che una batteria da auto portata ripetutamente a scaricarsi fino a 10 V duri ben poco :roll:

Buonasera Claudio e grazie per essere intervenuto!! quindi pensi che sia la batteria ad essersi guastata? Quindi la tensione che tempo fa misurai 14V era la tensione di fine carica!? cosa che ora non ottengo perché è guasta....giusto?

Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 0:44
da claudiocedrone
Probabile, il fatto è che quelle batterie "da avviamento" sono concepite per essere continuamente ricaricate dall'alternatore del veicolo. O_/

Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 0:58
da mario663
claudiocedrone ha scritto: continuamente ricaricate dall'alternatore del veicolo. O_/

Ah!! Quindi devono essere ricaricate solo dall'alternatore!!?

Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 1:05
da claudiocedrone
Certo che no, però vanno tenute costantemente cariche mentre tu al contrario probabilmente la hai continuamente sovrascaricata...
ho dato una occhiata agli abbacchiatori e effettivamente è d'uso usare batterie da avviamento ma andrebbe monitorata la tensione per fermarsi prima di scaricarle troppo.

Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 10:39
da richiurci
non usare i video per spiegare cosa succede, poche parole scritte bene sono molto più veloci e chiare.

Nel video non vedo la lancetta, ma se i 12V li hai sotto carica vuol dire semplicemente che la batteria sta ricaricando. Aspetta qualche ora e verifica le tensioni, una batteria auto sana deve arrivare sopra i 13V sotto carica (13,5-14V minimo diciamo)

E' diffuso usare batterie da avviamento, semplicemente perché sono molto economiche, ma come già detto da Claudio sono batterie che soffrono molto le scariche complete, quindi devi avituarti a ricaricarla ogni ogni, o anche due volte al giorno se la scarichi oltre il 50%.

Se riesci a misurare l'assorbimento dell'abbacchiatore si può stimare quante ore puoi usare la batteria senza sovrascaricarla

Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 10:47
da abusivo
Ciao Mario che piacere rileggerti ma più che altro sentire la tua voce nei videini che posti!
Almeno si può abbinare una voce al tuo avatar.
Comunque vista la situazione così su due piedi (e quattro zampe) sembrerebbe che la batteria abbia un elemento in corto.
Non sappiamo molto sul carica batterie e sul suo principio funzionamento quindi mi posso anche sbagliare.
Attendiamo qualche altra opinione in merito.

Re: Problema di caricabatterie o di Batteria?

MessaggioInviato: 6 nov 2020, 11:31
da mario663
richiurci ha scritto:non usare i video per spiegare cosa succede, poche parole scritte bene sono molto più veloci e chiare.

Salve Foto Utenterichiurcisperavo in un tuo intervento in riguardo :) lo só che i video non sono adatti a speliegare la problematica ma non sapevo come fare per spiegare il comportamento della lancetta dell caricabatterie!

richiurci ha scritto:Nel video non vedo la lancetta, ma se i 12V li hai sotto carica vuol dire semplicemente che la batteria sta ricaricando. Aspetta qualche ora e verifica le tensioni, una batteria auto sana deve arrivare sopra i 13V sotto carica (13,5-14V minimo diciamo)


Strano che non riesci a vedere la lancetta nel video...comunque ti spiego a voce sperando di riuscirti a fare capire la lancetta nell momento che metto a caricare la batteria si porta a metá scala poi si sente uno scatto tipo relè e si porta a 0 e subito dopo ritorna a metà scala diciamo!

richiurci ha scritto:E' diffuso usare batterie da avviamento, semplicemente perché sono molto economiche, ma come già detto da Claudio sono batterie che soffrono molto le scariche complete, quindi devi avituarti a ricaricarla ogni ogni, o anche due volte al giorno se la scarichi oltre il 50%.

Come spiegato nell primo post la metto a caricare ogni giorno in ritorno dalla campagna!

richiurci ha scritto:Se riesci a misurare l'assorbimento dell'abbacchiatore si può stimare quante ore puoi usare la batteria senza sovrascaricarla

Sè non erro dovrebbe essere circa 3A o poco meno ed il fusibile è di 3A!

Ps: la batteria senza averla caricata la sto usando tuttora anche con prestazioni minori di battiti dell abbacchiatore! un saluto dalla campagna! O_/