Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 dic 2020, 13:01

Direi che è un sistama" casalingo" commercializzato. Nel senso che nella pratica più di qualcuno prima o poi si ingegna a riscaldare i piedini del microchip con un filo (io utilizzavo quello in rame dei cavi di antenna) che viene saldato attorno allo stesso. Tuttavia non lo trovo molto sicuro per chi inizia in quanto è facile riscaldare troppo e staccare le piazzole...ed il guaio è fatto.
Io ho comprato qualche anno fa una stazione ad aria economica, credo sui 25 €, e devo dire che per le mie esigenze hobbistiche si comporta molto bene e la trovo funzionale a patto che ci si impratichisca un po' (come dappertutto peraltro). Ho dissaldato componenti di vario genere dalle centraline autovetture alle piastre del PC (quindi abbastanza delicate). Ho protetto i lati del componente con abbondanti strati di kapton e sparato aria a 350/400 gradi...pochi secondi ed il componente si stacca una bellezza.
Guarda la foto..il componente è 4x5 mm e le piazzole sono sotto quindi il filo NON può essere utilizzato. Puo solo con ilsaldatore ad aria
Allegati
bios chipset.jpg
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 6 dic 2020, 14:32

Grazie per il chiarimento.
Molto interessante, ma hai usato un ugello particolare? Intendo uno di quelli sottili... solo che a me la pistola termica non é regolabile e va in autoprotezione se supero i 2-3 minuti con ugelli troppo sottili. Forse é un po' troppo ad uso hobbistico.
Mi informerò sul kapton, mai sentito e usato. Purtroppo il guaio é dato anche dalla faciloneria con cui diffondono alcuni tutorial video in rete sull'uso dell'aria calda per dissaldare senza proteggere a dovere le zone circostanti...
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 dic 2020, 15:03

Si concordo con te troppi video fuorvianti. L'ugello è dimensionato rispetto al componente/area di lavoro. Nel mio caso dovendo lavorare su 4x5 mm (per renderti conto guarda la dimensione della vitarella) ho usato un ugello di 5/6 mm (vado a occhio), temperatura 350°, velocità getto medio/alta. Non sono esperto ma pian piano si riesce. La tecnica è comunque di scaldare "progressivamente" avvicinandosi lentamente e scaldando distrubuendo il calore uniformemente. L'utilizzo del kapton (ho messo più strati) si è rivelato assolutamente indispensabile perché il calore nelle aree ristrette rischia di dissaldare altri componenti e spazzarli via.
PS: tu parli di pistola termica...ma stai usando la pistola termica (un grosso phon) o la stazione saldante ad aria calda?
questa è quella che ho io pagata sui 25 €
Allegati
5b543405-986c-49d0-a96c-67dadba5cbd5.jpg
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 6 dic 2020, 16:44

Prima avevo una stazione saldante poi si bruciò non so cosa e per mancanza di tempo e difficoltà di reperire i componenti preferii regalarla. Era anche troppo per le mie aspirazioni.
Allora ho preso qualcosa di molto più amatoriale e non regolabile ossia questa

https://www.amazon.it/ETEPON-Elettrica-Portatile-Goffratura-Asciugatura/dp/B07RWZ84NX

Una minipistola termica di una manegevolezza davvero notevole. Non ha regolazione del calore ma é davvero molto pratica. Gli ugelli li ho presi a parte e si adattano molto bene.
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 dic 2020, 16:53

Decisamente non adatta per la dissaldatura. Per darti un idea guarda questi microchip in foto. Questi li tiri via solo con la stazione dissaldante.
Allegati
WhatsApp Image 2020-12-06 at 15.51.58.jpeg
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 6 dic 2020, 17:16

Infatti... é più per un uso generico la mia, chip più grandi, cavetti termorestringenti e altri impieghi
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 dic 2020, 21:16

A proposito di dissaldare circuiti intergrati con saldatore classico e punte sagomate, oggi su aliexpress ho scoperto queste, da usare con i saldatori basati su elemento T12
T12.jpg
Foto Utenteedgar
7.977 3 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 dic 2020, 22:03

Calogero74 ha scritto:...la pasta dissaldante che raffredda il chip per evitare di fare danno ,e se hai mano ferma ,facendolo girare nel chip(ovviamente non incollato) in pochi secondi si stacca,se non hai quella allora meglio fare con saldatore e stagno e la pompetta aspirastagno

Calogero ma che minchia dicisti? (non ti offendere) [-X [-X
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 9 dic 2020, 13:09

edgar ha scritto:A proposito di dissaldare circuiti intergrati con saldatore classico e punte sagomate, oggi su aliexpress ho scoperto queste, da usare con i saldatori basati su elemento T12

Eh molto utili, devo vedere se si adattano al mio. Che prezzi hai trovato?
Ho dato un'occhiata rapida ma mi sa che la singola più larga (4 cm) sta sui 7-8 euro esclusa spedizione
Foto UtenteGeorgeMcFly
60 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Dissaldare ad aria analogico pad Playstation 4, help

Messaggioda Foto Utentevince59 » 9 dic 2020, 13:46

sinceramente quelli non li utilizzerei e comunque vanno bene solo per i chip con i pin laterali a vista. Oltretutto sono limitati nelle forme. Ritengo la stazione saldante ad aria molto molto più efficace e funzionale.
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo