Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nickelatura fai da te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] nickelatura fai da te

Messaggioda Foto Utentepino81 » 4 dic 2020, 18:02

ciao ragazzi,mi sto cimentando nella galvanica,ma dopo essere riuscito a ramare in solfato di rame un dato oggetto,mi sto perdendo qualcosa nella nichelatura,seppur mantenendo una bassa tensione (~ 1 volt),cioè si deposita una polvere bruna sul pezzo ma si toglie facilmente strofinandolo con della stoffa,ho provato a sgrazzare il pezzo sia con dell ammoniaca che col diluente,
ps il cloruro di nickel me lo sono fatto da me disciogliendo nell acido hcl ~ al 10% monete o oggetti ad alto contenuto di nickel quindi la soluzione è verde intenso
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 4 dic 2020, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Forse più coerente "quì" che in Fuori tema
Foto Utentepino81
82 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: nickelatura fai da te

Messaggioda Foto Utentepino81 » 4 dic 2020, 20:44

ok walter mwp,hai fatto bene se lo hai ritenuto opportuno,
tornando alla questione,ho voluto fare un altro test nickelando un piastrino di rame di consumo,quindi in lega con qualche altro metallo,e la patinatura si forma perfettamente,ma non sul rame che ho elettrodepositato io in proprio.. può darsi che sia la colpa della non perfetta planaritá o perché l'oggetto ramato ha un anima non metallica (ho usato appunto la vernice alla grafite di fondo)
Foto Utentepino81
82 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: nickelatura fai da te

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 dic 2020, 22:18

In questa sezione è inoltre più visibile agli utenti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo