Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

saldatrice inverter telwin che ha difficoltà a saldare

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] saldatrice inverter telwin che ha difficoltà a saldare

Messaggioda Foto Utentetigrosalvatore » 31 mar 2021, 11:15

buongiorno,

ho una saldatrice telwin force 165 che presente il seguente problema.

la saldatrice tende a innescare l'arco per avviare la saldatura ma poi non salda. sembra quasi non abbia la corrente necessaria.

ho provato con il tester i mosfet e mi sembra siano buoni. anche il potenziometro per selezionare la corrente mi sembra che funzioni. ho provato con i puntali del tester appoggiato ai pin del potenziometro e, ruotandolo, varia la resistenza dello stesso.

quali prove posso fare? ho studiato elettronica ma purtroppo poi sono andato a lavorare nel campo dell'elettrotecnica... media e alta tensione... quindi è molto tempo che non la pratico anche se comunque per hobby qualcosa faccio. abbiate pazienza.

vi metto anche una copia dello schema elettrico:

https://elektrotanya.com/telwin_force_145_165_sch.pdf/download.html

ho provato a cercare informazioni nel forum ma non ho trovato un argomento con la mia problematica
Foto Utentetigrosalvatore
0 2

0
voti

[2] Re: saldatrice inverter telwin che ha difficoltà a saldare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 31 mar 2021, 21:19

Guardando lo schema ti direi di partire controllando la parte di current sense (seconda pagina, in basso a sinistra RIL-I, TA- ), e i componenti dopo il pulse trasformer. poi eventualmente andiamo avanti O_/
Foto UtenteFedib
398 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: saldatrice inverter telwin che ha difficoltà a saldare

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 mar 2021, 21:38

una volta mi hanno portato una saldatrice come la tua che aveva lo stesso difetto, l'ho aperta e dato tensione, nella stanza era un po scuro e ho notato uno scintillio sulla scheda, ho staccato la presa e mi sono accorto che c'era una grossa saldatura fredda, l'ho rifatta per bene e la la saldatrice funzionava come preima, potrebbere non essere il tuo caso ma un occhiata alle saldature io glie la darei.
Foto Utenteelektronik
6.215 4 6 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo