Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black & de

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black & de

Messaggioda Foto Utenteschioppo » 3 apr 2021, 19:10

saluti a tutti i frequentatori del forum electroyou
spero che qualcuno mi possa aiutare!!! visto che avevo già tentato tempo fa in altri forum senza successo
ho un problema con la graffatrice che non funziona,
i componenti della scheda elettronica, come vedete dalla foto erano ricoperti di resina epossidica ed è stato un lavoro certosino toglierla!

Immagine

foto scheda dopo la rimozione della resina epossidica (li hò semidemoliti) ma la resina non si toglieva!!!:
ho riportato sul PCB i componenti
Immagine

retro (immagine riflessa orizzontalmente)

Immagine

testato cavo ok
fusibile ok
bobina solenoide 6.5 ohm
resistenze ok
diodi ok
condensatori ok
il triac o SCR (se e uno di questi) mi dà (con multimetro digitale)
pin1 pin2 aperto (in entrambi i versi)
pin1 pin3 67 ohm (in entrambi i versi)
pin2 pin3 aperto (in entrambi i versi)

non riesco a trovare su internet nessuna informazione di 2 componenti:

nel primo si legge B.S.G??? 2882??? 8239 e sotto 2887A PHI????

Immagine
Immagine
Immagine

questo è il secondo che penso sia un triac o un SCR quando ho staccato la resina è rimasta questa sigla (sulla resina) TAG-J2-14294: ma su internet non si trova nulla!
Immagine
foto della graffatrice
Immagine

ho provato a ricostruire lo schema elettrico che che metto qui sotto (in cui ci sono anche i valori dei componenti)
Ho cercato di renderlo il più chiaro possibile, spero di essere riuscito nell'intento, ma essendo la prima volta che ricostruisco uno schema, perdonatemi! anzi se mi dite dove ho sbagliato ve ne sarei grato!

Immagine
vorrei riuscire a ripararla visto che le ho dedicato molto tempo
grazie anticipatamente a chi voglia aiutarmi
Foto Utenteschioppo
5 2

0
voti

[2] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 3 apr 2021, 19:28

Ciao Foto Utenteschioppo, scopro ora che ne avevi già parlato qui.
Lo linko giusto per info agli altri in questo forum, sai mai ;-)

Ed anche qui :-P

Secondo me fai prima a comprarne una nuova... oppure chiedere alla B&D il pezzo di ricambio :roll:
Foto UtenteAZZZ
221 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 3 apr 2021, 20:13

Caro Foto Utenteschioppo, da quel ho potuto vedere finora risulta che stai chiedendo a 360° aiuti per riparare quella graffatrice da almeno 10 mesi.
Io spero per te di riuscire a trovare qualche buon'anima che prima o poi ti dia lo schema elettrico giusto ed elenco dei componenti. Ma mi permetto anche di farti notare che se fosse stato possibile, questa soluzione ti sarebbe arrivata quanto prima dagli altri forum a cui ti eri (giustamente) rivolto.
Ora, non ti sembra che che a distanza di tutto questo tempo forse non c'é proprio nessuno in grado di risolvere questa questione?
Si potrebbe anche chiederti: ma è ancora in garanzia? NO! perché te la sei già persa grattando via la resina epossidica. E quindi, scusami, che senso ha insistere sulla riparazione di un attrezzo simile, di valore ormai nullo?
O_/
Foto UtenteAZZZ
221 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 apr 2021, 21:24

Sarebbe opportuno spiegare il funzionamento di quella macchina, a me sembra che quell'integrato sia un regolatore di tensione per dare piu o meno power, ma visto che si naviga alla cieca potrei sbagliarmi. Mi raccomando la prossima volta le immagini caricale direttamente dal forum scolla sotto dove e scritto invia allegato ci clicchi sopra e inserisci l'immagine o altro, fai un anteprima per vedere se hai fatto bene e poi invia, Lo schema e illegibile perché i pin sono messi a capocchio mentre gli integrati vanno da uno a quattro poi si salta al cinque per arrivare all' otto. il disegno impara a farlo con FIDOCADJ in modo che gli altri possono rielaborarlo per aiutarti, Buon lavoro
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto Utenteschioppo » 4 apr 2021, 10:24

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
c'è scritto che avevo già tentato in altri forum senza successo (allora però non avvevo postato lo schema)
non è per il valore dell'oggetto (che ho pure trovato gettato via) ma è perché non mi piace buttare via oggetti che possono essere riparati!
la scheda l'ho cercata come ricambio ma costa molto rispetto al valore attuale dell'oggetto

per quanto riguarda il funzionamento della graffatrice (sparachiodi) la scheda attiva per un certo tempo il passaggio della corrente e la potenza del solenoide
per lo schema elettrico è il miglior modo che sono riuscito a farlo (ci ho provato diverse volte) ci riproverò con fidocad
grazie comunque
Foto Utenteschioppo
5 2

0
voti

[6] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 apr 2021, 15:51

Ciao Foto Utenteschioppo, nel frattempo potresti testare il tag che potrebbe essere un thyristor, per farlo leggiti questo articolo di Foto Utentemir
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 apr 2021, 16:22

schioppo ha scritto:non riesco a trovare su internet nessuna informazione di 2 componenti:

nel primo si legge B.S.G??? 2882??? 8239 e sotto 2887A PHI????

il secondo che penso sia un triac o un SCR quando ho staccato la resina è rimasta questa sigla (sulla resina) TAG-J2-14294

Potrebbero essere componenti con sigla proprietaria o, peggio ancora, custom
Propendo a mia volta per SCR / TRIAC per il componente a marchio TAG, ma l'altro potrebbe essere qualunque cosa
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 apr 2021, 19:56

Dietro a tutto quello che ti hanno già detto, ammiro tutto quello che hai fatto , non è da tutti.
Probabilmente il difetto è che non viene attivato il solenoide, ma te non dici niente, né come è avvenuto il difetto né se fa qualche rumore e nemmeno che prove hai fatto, ad esempio se arriva corrente regolarmente e se mettendo in corto-circuito i due pin del Triac ( MT1 & MT2 ) lasciando stare il pin che viene dall'integrato, il solenoide si attiva o no!
Dalle misure che hai fatto sul Triac, sembra buono.
Inoltre sarebbe importante sapere come hai dedotto la numerazione dell'integrato.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.215 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 apr 2021, 20:03

Ciao Foto Utenteedgar mi sembra che il circuito sia un dimmer induttivo, se fosse così basterebbe adattare un circuito analogo, vista la difficolta di capire quella sigla di quell'integrato, perché ha una stampigliatura industriale, tu che hai più conoscenze cosa ne pensi.
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Riparazione scheda elettronica graffatrice DN 418 Black

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 apr 2021, 21:44

Non ho idea di come funzioni una graffatrice. Senza sapere cosa fa l'IC con lo schema ricavato si va poco lontano. Posso azzardare che, dovendo sparare una graffetta ad ogni pressione del tasto, più che un dimmer ci voglia un monostabile per garantire il colpo singolo ed il tempo di pilotaggio del solenoide corretto.
Potrei comunque essere completamente fuori strada
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo