da
picciw » 4 apr 2021, 20:36
Buonasera a tutti e auguri di buona Pasqua..! Per correttezza dico subito che ho messo la stessa discussione su altro forum, sperando non dia fastidio a nessuno..

. Ho costruito su basetta millefori il
tester in oggetto indicato per la prova di trasformatori chopper in ferrite..Trattasi di schema con un LM393 e un 4015 , qui in formato pdf c'e' tutta la descrizione :
http://bobparker.net.au/lopt_tester/fbt.htm . Ho controllato almeno 3 volte il circuito da me realizzato e risulta tutto esatto secondo lo schema, solo che cortocircuitando i puntali di prova, o provando un trasformatore in ferrite su un PCB recuperato,invece di accendersi tutti i led, si spegne anche l'unico led normalmente acceso..possibile vi sia qualche errore sullo schema, che ne so magari qualche piedino dell'operazionale invertito o del 4015 che fa ragionare il circuito al contrario ? Mi aiutate a capire dove potrebbe essere l'eventuale errore o qualche prova da poter fare per ripristinare la funzionalita' del circuito? (magari qualcuno lo ha gia' realizzato e mi puo' aiutare..). Grazie di cuore...