Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come mai succede questo?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 16 apr 2021, 16:27

grazie Foto UtenteEtemenanki ho provato con gli UEFITools a guardare le differenze tra i due bios (quello letto dal chip e quello estratto dal .exe scaricato dal sito Lenovo)
Effettivamente quello letto dal chip e' di 8Mb e pare la composizione di piu elementi (tutti con stesso id) relativamente piccoli, intorno ai 200-300Kb, quello del sito invece e' un unico elemento (che sta ovviamente sotto un unico id) , ed e' circa 7.5Mb.
Non me ne intendo, che significa?
Fammi sapere, grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.346 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 apr 2021, 19:27

Prima di tutto un caro saluto ad Etemenanki grande custode della verità ed amico del forum Arduino.
Per l'amico che ha aperto il thread do alcuni consigli basati sulla mia esperienza:
- la lettura dalla motherboard con quei fili non è il massimo e tra l'altro vi sono spesso false letture anche se i file che otterrai saranno uguali, non è detto che siano corretti; a me è successo sia su BIOS che su EEPROM delle centraline automobilistiche;
- la lettura e la successiva scrittura sono talvolta influenzate dal tipo di programmatore/software (vedo che haio il CH341 io ho dovuto usarne un altro) se ti interessa il modello te lo faccio avere...poi perché usi l'adattatore? che chip stai programmando? (mi vengon alcune domande perché l'ho fatto doverso ytempo fa); questo per dirti che il file, seppur, letto potrebbe essere corrotto;
- io su board HP (e chip winbond wson 5x4 mm) ho dovuto dissaldare (c'è un mio thread sul forum) con stazione ad aria calda. La temperatura è un problema relativo anche perché la temperatura che arriva al componente da dissaldare NON è certo quella sparata dalla pistola. Basta essere accorti ed usare il kapton;
- il file BIOS exe che scarichi, ovviamente, compie una serie di operazioni "miscelando" (passami il termine approssimativo dato che non sono un esperto) il nuovo file con il preesistente. Ecco perché non troverai mai corrispondenza di dimensione. C'è una sorta di regola/procedura per assemblare il file con un editor. Ci ho provato ma poi ho trovato - nel mio caso - una soluzione diversa di "sblocco";
- UEFI tool è efficace SOLO su alcuni tipi di BIOS.
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 apr 2021, 14:37

Si il mio chip e` un winbond 25Q64FWIG, funziona a 1.8V , ed e' per questo che uso l'adattatore.
Il mio problema a questo punto e' solo il firmware da scriverci su.
Provo a chiedere a Lenovo se mi possono passare il file, ma ne dubito ...
A proposito, ho visto che per ASUS esiste un utility FD44 che consente di estrarre/scrivere dal/sul bios i dati specifici della macchina, come il serial number ed il mac address.
Ma per Lenovo non ho trovato niente di simile.
Secondo voi come posso estrarre questi dati, principalmente il mac address, dal bios che ho estratto dal mio chip?
Grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.346 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 apr 2021, 21:02

...cerca in rete un firmware craccato...oppure esistono "venditori" che sulla base del modello ti forniscono firmware gia funzionante che devi solo caricare sul chip. comunque sia ti consiglio di dissaldare.
PS: a me pare che il ch341 non ha più bisogno dell adattatore...potrei sbagliarmi però dato che è un bel po' che non lo uso.
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 apr 2021, 14:11

vince59 ha scritto:...cerca in rete un firmware craccato...oppure esistono "venditori" che sulla base del modello ti forniscono firmware gia funzionante che devi solo caricare sul chip. comunque sia ti consiglio di dissaldare.
PS: a me pare che il ch341 non ha più bisogno dell adattatore...potrei sbagliarmi però dato che è un bel po' che non lo uso.

purtroppo ho cercato ma finora non ho trovato nulla :(
hai consigli su dove andare a guardare?
grazie!!!
Foto Utentelodovico
2.346 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 apr 2021, 14:39

Vai su un motore di ricerca o direttamete su ebay e cerca BIOS CHIP LENOVO...ne vengono di fuori diversi. Io prima di riuscire a far da solo ne ho trovai uno in olanda (biosmaster) preciso e puntuale ma un po' caro ed un altro in Croazia (zdrmart-0) altrettanto preciso e puntuale e meno caro.
C'è anche un sito molto buono (badcaps.net) , ma devi sapere bene l'inglese, dove trovi molti BIOS già belli e pronti da sparare nel chip. Infatti io alla fine, rimediato il chip (una manciata di WINBOND 25Q128FV presi in Cina a 4 lire), me li sono flashati da solo. Addirittura per evitare di saldare e dissaldare ho trovato anche degli adattatori su cui è possibile inserire il chip...e tutto diventa più facile...rimuovi il chip...saldi l'adattatore e niente più preoccupazioni in caso di interventi successivi. O_/
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 apr 2021, 0:05

grazieeee Foto Utentevince59 !!!
Foto Utentelodovico
2.346 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 apr 2021, 9:51

Scusami Foto Utentevince59,
sono in contatto whatsapp con questo:
https://www.aditya11ttt.com/

Mi chiede 10$ per il nuovo file e dice di inviargli il vecchio bios

Secondo te c'e' da fidarsi?
Potrebbero rubare dati tipo mc address, imei etc?
Foto Utentelodovico
2.346 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 apr 2021, 20:59

Difficile, quelli di solito non sono sul bios ... potrebbe chiedertelo per estrarre il seriale ed il tag code dal vecchio ed inserirlo nel nuovo, in modo che si presenti alla macchina come se fosse un bios originale, ma tiro ad indovinare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
528 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[20] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 apr 2021, 21:21

Non so risponderti in merito al furto di dati da te citati ma, personalmente, la ritengo una preoccupazione per me irrilevante. 10 USD sono poco più di qualche colazione...io non esiterei (parere del tutto personale). Ma su ebay (cerca su ebay.com e NON su ebay.it) hai cercato? Se sai l'inglese (bene) affacciati sul forum che ti ho indicato e potresti trovare la soluzione.
Io comunque dissalderei senza esitazioni il chip...e comunque mi munirei di qualche chip di riserva.
Che modello è di preciso?
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo