Pagina 1 di 1

Estensione area di lavoro robot tagliaerba

MessaggioInviato: 1 giu 2021, 10:48
da faberebaf
Buongiorno.

Il mio problema è simile a quello trattato in questa discussione, cioè ho creato una nuova area di prato.

La nuova area è separata dal resto del prato da un marciapiede.

Ai lati del marciapiede avevo predisposto due pozzetti distanti circa 4m e collegati da un cavidotto che attualmente contiene un cavo doppio isolamento 230V ed un cavo per irrigazione 24 V.

Vorrei sfruttare il cavidotto per poter estendere il filo perimetrale nella nuova area (consapevole che dovrò spostare manualmente il robot).

Mi sarebbe piaciuto trovare un cavo con le stesse caratteristiche di isolamento di quello da 230V ma la sezione del filo perimetrale è particolare ed è di 2,7 mmq.

La preoccupazione maggiore (dovuta ad una profonda ignoranza) è che la coesistenza del filo perimetrale con tensioni e correnti diverse possa alterare il campo elettromagnetico che consente al robot di rimanere all’interno di un’area (come spiega Foto Utentebrabus in quella discussione).

Grazie a tutti.

Re: Estensione area di lavoro robot tagliaerba

MessaggioInviato: 1 giu 2021, 12:06
da stefanopc
Per la mia esperienza non dovrebbe esserci alcun problema.
Al mio ho allungato di 30 m la distanza tra centralina e stazione di ricarica.
Per quanto riguarda il cavo fallo passare insieme a quello della irrigazione che dovrebbe essere 24Vca magari leggermente twistato e inguainato a dovere.
Anche sulle giunte non ho mai avuto particolari problemi anche se non saldate.
Per precauzione poi le ho comunque saldate e protette con autagglomerante.

Ciao

Re: Estensione area di lavoro robot tagliaerba

MessaggioInviato: 2 giu 2021, 17:15
da faberebaf
Ciao Foto Utentestefanopc e grazie della risposta.

Purtroppo non posso tenere separato il cavo da 230Vac, comunque ho intenzione di provare ad inserire un corrugato da 16 dove far passare il cavo perimetrale (twistato come mi hai suggerito).

Per le giunzioni già ho usato, in fase di installazione, questi morsetti della 3M:

Immagine

Fino ad ora hanno funzionato.

Ciao.