Non ti prendevo in giro, giuro
Lavoro veramente certosino, complimenti ancora per la pazienza
Cavo 220 V ultrapiatto
0
voti
ragnol ha scritto:... ho saldato le giunzioni con stagno (vedo i vostri sguardi inorriditi).
Perche' ? ... credo alcuni sarebbero piu inorriditi se ti fossi limitato ad avvolgerli insieme e coprirli con un giro di nastro, come si faceva (ed ho visto anche fare) una volta
Anni fa nel togliere delle piastrelle di un bagno, ho trovato un cavo a 3 poli che era stato isolato con la termocolla e poi murato dietro la piastrella, quello si era da inorridire
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
6.978 3 5 10 - Master
0
voti
Etemenanki ha scritto:Perche' ?
Perché mi sembrava di ricordare che in un post, in cui si parlava appunto di connessioni su cavi domestici, qualcuno avesse scritto una cosa tipo "mancava solo che li stagnasse...".
Magari ricordavo male io, ed in ogni caso anch'io ho preferito intrecciare + stagno e poi isolare usando 3 strati di guaina termorestringente piuttosto che usare il nastro.
Ps. se un domani dovessi intervenire sulla giunzione (sai mai..), oltre a poter usare un cercafili, ho lasciato una "punta di chiodo" sull'intonaco, invisibile dal pavimento ma perfettamente distinguibile se si sale in cima alla scala (e si sa dove guardare).
0
voti
in generale eviterei la saldatura, in alternativa un mammut per ogni filo e poi un giro di nastro isolante.ragnol ha scritto:(...) e, non potendo usare morsetti a cappuccio (non ci satavano), ho saldato le giunzioni con stagno (vedo i vostri sguardi inorriditi). Poi (...)
I tre pezzi di mammut li si sarebbe potuti inserire sfasati tra loro nella trincea che parte dall'applique; almeno per quel che si riesce a valutare dall'immagine.
Comunque bravo, il lavoro è pulito.
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
29,4k 4 8 13 - G.Master EY
1
voti
WALTERmwp ha scritto:un mammut per ogni filo e poi un giro di nastro isolante.
Molto meglio un manicotto da crimpare, magari termoretraibile.
Ci sono anche manicotti termoretraibili autostagnanti.
Mettersi a saldare a stagno le giunzioni a soffitto mi sembra complicato, complimenti a ragnol che ci è riuscito.
0
voti
La CEI 64-8 non mi pare affronti il problema.
Secondo il NEC le giunture saldate sono espressamente consentite, ma:
1) i conduttori devono essere preventivamente connessi meccanicamente (questo mi pare sia previsto anche nelle norme GOST russe), ciò che potrebbe discendere da un più largo uso di conduttori rigidi e semirigidi;
2) e ad esclusione del PE per il quale non è ammessa la saldatura, ma solo la crimpatura o sistema equivalente.
Però:
Le giunzioni non possono essere nascoste e non ispezionabili
Secondo il NEC le giunture saldate sono espressamente consentite, ma:
1) i conduttori devono essere preventivamente connessi meccanicamente (questo mi pare sia previsto anche nelle norme GOST russe), ciò che potrebbe discendere da un più largo uso di conduttori rigidi e semirigidi;
2) e ad esclusione del PE per il quale non è ammessa la saldatura, ma solo la crimpatura o sistema equivalente.
Però:
Le giunzioni non possono essere nascoste e non ispezionabili
0
voti
Pero...
Ovviamente due lampadine LED non danno problemi di surriscaldamento in un cavo da 1,5 mm²
Per fare il precisino aggiungo che in genere non si dovrebbero giuntare cavi con caratteristiche diverse (le cordine del corrugato con il cavo della minitrincea) ma è una prescrizione che in questo caso mi sembra fuori luogo
Trovato, è un commento (riferito a canali e passerelle, ma estendibile a maggior ragione ai tubi)
Se non lo si applica si rischia di avere un cavo di un colore in una cassetta e di un altro nella successiva e ... vai a capirlo quando si interviene sull'impianto.
Ovviamente due lampadine LED non danno problemi di surriscaldamento in un cavo da 1,5 mm²
Per fare il precisino aggiungo che in genere non si dovrebbero giuntare cavi con caratteristiche diverse (le cordine del corrugato con il cavo della minitrincea) ma è una prescrizione che in questo caso mi sembra fuori luogo
Trovato, è un commento (riferito a canali e passerelle, ma estendibile a maggior ragione ai tubi)
Se non lo si applica si rischia di avere un cavo di un colore in una cassetta e di un altro nella successiva e ... vai a capirlo quando si interviene sull'impianto.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo