Pagina 1 di 1

Termoventilatore scintillante

MessaggioInviato: 19 dic 2023, 14:06
da Giovanni123
Buongiorno,
stamani il termoventilatore che uso per il bagno ha deciso di anticipare il capodanno, sparando scintille e botti.
Per fortuna è saltato il magnetotermico (non il differenziale :lol: ). Il fenomeno elettrico scatenato è stato decisamente un corto circuito e non un sovraccarico.
L'apparecchio è in classe II, composto da una resistenza ceramica 750W-1500W, ventilatore, switch antiribaltamento e internamente dovrebbe esserci anche un termostato di sicurezza (mi ricordavo di averlo visto l'ultima volta che l'ho smontato per pulirlo).
Il guasto si è verificato quando ho spostato il selettore da I a II (lo uso raramente a 1500W): ha continuato a funzionare per circa 1-2 min e poi le scintille e il botto. Esternamente non si vede niente, il cavo è integro e anche la plastica dell'involucro esterno. Ho anche provato a collegarlo nuovamente dopo circa 2 ore, stesso risultato e con qualche scintilla in più.

Ora, premesso che molto probabilmente lo sostituirò con qualcosa da installazione a parete e magari con filtro antipolvere, se volessi cimentarmi in una riparazione da dove dovrei iniziare? Cioè, così a sentimento direi che è saltato l'isolamento in qualche punto della resistenza ceramica nel punto che aggiunge i "secondi" 750W, cosa molto strana perché appunto non lo uso quasi mai a piena potenza. Immagino che non si possa fare niente vero? O esistono dei ricambi?