Per dissaldare e risaldare i tronchetti di ottone cromato dal tubo di piombo murato va bene anche il saldatore elettrico a martello? Pensavo di sì ma in tutto ciò che ho trovato in rete viene sempre utilizzata la fiamma
il saldatore a martello già lo ho, quello a gas dovrei comprarlo ma non facendo l'idraulico dopo due o tre volte rimarrebbe poi inutilizzato a vita.
Saldare scarico piombo.
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
2
voti
Premesso che non sono un idraulico, per dissaldare credo che il saldatore a gas sia l'attrezzo migliore, perché devi riscaldare uniformemente il pezzo per staccarlo. Per la saldatura successiva invece credo si possa usare anche il saldatore a martello.
I saldatori con la classica bomboletta di gas per campeggio primo prezzo hanno costi abbordabili e possono essere utili anche in situazioni non idrauliche. Mi è capitato di usarlo (anche) per eliminare un nido di calabroni.
il saldatore a martello già lo ho, quello a gas dovrei comprarlo ma non facendo l'idraulico dopo due o tre volte rimarrebbe poi inutilizzato a vita.
I saldatori con la classica bomboletta di gas per campeggio primo prezzo hanno costi abbordabili e possono essere utili anche in situazioni non idrauliche. Mi è capitato di usarlo (anche) per eliminare un nido di calabroni.
1
voti
Eh, premesso che per i calabroni chiamerei il 115 speravo di cavarmela comprando una bacchetta di stagno e un pezzo di stearina...
Ho anche il saldatore istantaneo a pistola, magari usando con una mano quello e con l'altra quello a martello con l'altra... accidenti ne ho solo due di mani!
Provo a invocare un idraulico, RenzoDF tu che ne pensi?
Ho anche il saldatore istantaneo a pistola, magari usando con una mano quello e con l'altra quello a martello con l'altra... accidenti ne ho solo due di mani!
Provo a invocare un idraulico, RenzoDF tu che ne pensi?
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
2
voti
Forse se te lo fai prestare é meglio ancora.
La bomboletta da campeggio di ricarica costa pochi euro.
La fiamma ha un riscaldamento più gestibille come superficie di azione e potenza.
Specialmente per pulire e dissaldare.
Per saldare io uso la pasta salda al posto della stearina su rame e ottone.
Su piombo dopo che hai carteggiato bene può essere abbastanza la stearina.
I vecchi giunti in piombo per i cavi telefonici erano realizzati da "artisti" solo con stearina e carta da pacco e tanta esperienza e manualità.
Il più è la posizione di lavoro che spesso non aiuta.
Ciao
La bomboletta da campeggio di ricarica costa pochi euro.
La fiamma ha un riscaldamento più gestibille come superficie di azione e potenza.
Specialmente per pulire e dissaldare.
Per saldare io uso la pasta salda al posto della stearina su rame e ottone.
Su piombo dopo che hai carteggiato bene può essere abbastanza la stearina.
I vecchi giunti in piombo per i cavi telefonici erano realizzati da "artisti" solo con stearina e carta da pacco e tanta esperienza e manualità.
Il più è la posizione di lavoro che spesso non aiuta.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Se il saldatore elettrico a martello è simile come misura a Mjolnir (il Martello di Thor), forse qualche.speranza di farcela potrebbe esserci, ma dubito fortemente tu abbia un aggeggio di quelle dimensioni
Io ne avevo uno a martello ma riscaldato a gas, nel tuo caso ti consiglio una torcetta a gas, la più adatta secondo me
K
Io ne avevo uno a martello ma riscaldato a gas, nel tuo caso ti consiglio una torcetta a gas, la più adatta secondo me
K
-
Kagliostro
5.525 4 5 7 - Master
0
voti
Ok mi avete convinto comprerò quello a gas (17,50 +2,80 di bomboletta), sì la pasta salda va bene per il rame /ottone ma per il piombo ho visto usare stearina e carta oleata, quest'ultima per rifinire.
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Kagliostro, non tiriamo in ballo le dimensioni dell'aggeggio per favore, potrei riservare sorprese
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Una cosa tipo questa http://www.colorflooring.it/prodotto/25 ... possidica/ (o simile, sempre elastica) non sarebbe piu comoda ? (giusto per sapere)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.338 3 6 10 - Master
0
voti
Quel video tutorial è il primo che ho visto non è affatto male anche se un idraulico che vidi da bimbo cominciava dal basso e non da sopra.
Etemenanki sì, una "colla" bicomponente la ho vista usare da un idraulico a casa di mia sorella, potrebbe essere comoda ma quanto ci mette a essiccare? La stagnatura è usabile appena raffreddata e io ho sempre poco tempo per eseguire certi lavori dopodiché deve tornare tutto in piena efficienza, inoltre il costo di tali colle è equiparabile a quello della attrezzatura e se non viene usata tutta in poco tempo poi è da buttare.
Etemenanki sì, una "colla" bicomponente la ho vista usare da un idraulico a casa di mia sorella, potrebbe essere comoda ma quanto ci mette a essiccare? La stagnatura è usabile appena raffreddata e io ho sempre poco tempo per eseguire certi lavori dopodiché deve tornare tutto in piena efficienza, inoltre il costo di tali colle è equiparabile a quello della attrezzatura e se non viene usata tutta in poco tempo poi è da buttare.
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo