Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldare scarico piombo.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 set 2024, 2:06

lelerelele ha scritto:...
io ho saldato a stagno le vecchie grondaie zincate, non serve togliere la zincatura, altrimenti la grondaia va in ruggine subito, ricordo che si usava acido muriatico per la pulizia nel punto di saldatura, (mi pare che mio padre ci sciogliesse dentro un pezzo di zinco)..

Mi ero perso l'ultimo passaggio :-) sciogliendo lo zinco nell'acido cloridrico si ottiene una soluzione di cloruro di zinco.
Ho visto usarlo per far attaccare lo "stagno" sull'inox e sulle cromature con ottimi risultati ma... di ciò che fanno vedere sui filmati "del Tubo" resto sempre un po' scettico :mrgreen: :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 nov 2024, 10:06

Un filmatino molto chiaro sull'argomento

https://youtu.be/y-4uWsBp6xc?si=ymJIxYSiI03df9kb

K
Foto UtenteKagliostro
5.525 4 5 7
Master
Master

0
voti

[53] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 nov 2024, 12:39

Grazie, comunque lo aveva già linkato Foto UtenteFranco012 in [8] e lo avevo già guardato prima ancora di aprire il thread :-).
Ancora non ho potuto provare, il cannotto del lavabo lo ho rivestito in pvc (nastro isolante bianco :mrgreen: se applicato sul pezzo ben asciutto ha una tenuta superba all'acqua) e finché va non lo tocco.
Quello dello scarico dello sciacquone non ho ancora trovato il tempo di provare a sistemarlo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[54] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 nov 2024, 13:27

Torno indietro di 30 anni, quando ancora facevo riparazioni di elettrodomestici e andavo nelle case dei clienti, che come prassi " loro " ti dicevano, ho anche questo che non va. E' capitato di dover riparare il raccordo dell'acquaio che si collega nel tubo dentro il muro e io on avevo il materiale necessario per queste riparazioni, mi ricordo che ne ho fatte 2 nel tempo, in questo modo, facevo un paio di strisce di 2 o 3 cm da uno panno di stoffa che mi serviva per pulirmi le mani, lo cospargevo sulle due facce con il bostik e sigillavo il tubo che si era rovinato . Mi imbrattavo le mani di bostik , ma ra riparazione era perfetta e devo dire che veniva anche un bel lavoro e non sporcavo nemmeno.

Certo non è una cosa professionale, ma era funzionale.O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,0k 5 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo