Premetto che fortunatamente la nostra casa non è assediata da zanzare, ma fuori qualcosina si intravede ed il fastidio a volte si sente, pertanto prendere precauzioni strumentali di difesa in questo periodo non è sbagliato.
Così durante un giorno qualunque di shopping mi capita fra le mani una serie di prodotti scaccia zanzare ad ultrasuoni .. e vuoi che me lo faccio sfuggire, visto l'esiguo costo tento, ai visto mai funzioni ?
Classico prodotto cinese originale, da pinzare in una presa di rete e con luce blu attiva l'attrezzo dovrebbe fare il suo dovere .. dovrebbe.
Finché un bel giorno spinto dalla curiosità (e da qualche zanza che ronzava nei paragi dell'attrezzo) mi son detto, non funziona..sarà guasto ?
Così lo smonto et voilà .. scoperto l'arcano :
come si evince dall'immagine non esiste nessun elemento trasduttore di suono, se non un diodo tipo 1n4007, una resistenza da 1/2 W 680 kohm , che fungono da rete di alimentazione ad un diodo led di colore blu, e forniscono il positivo al pin 1 di un integrato 8 pin tipo L056. Quest'ultimo pura vendo i restanti sette pin saldati le piste terminano tutte a vuoto, come si può vedere dal lato saldature :
considerata la semplicità del circuito (pertanto per me abbordabile

ora a parte , come si dice dalle mie parti "la sola presa"

Purtroppo non sono riuscito a trovare il datasheet di quell'integrato , sempre per curiosità se qualcuno riesce ad interpretare correttamente la sigla, proverò un ulteriore ricerca.
Nel frattempo mi terrò come trofeo la "sola dello scaccia zanzare a ultrasuoni"

PS
non l'ho restituito per due motivi, a) confezione cestinata il giorno stesso, b) visto il costo esiguo (pochi euro) mi tengo il trofeo .. mi dispiace per tutti gli altri che avran venduto, sperando che in quelli ci sia il trasduttore piezo o similare.
Ciao e grazie anticipate per suggerimenti eventuali.