Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale striscia LED

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Quale striscia LED

Messaggioda Foto Utentetyron » 28 ago 2024, 11:12

Buon giorno a tutti,
vorrei riparare una applique costituita semplicemente da un driver a corrente costante con:
input : 220 V AC
output 21-42 V DC 0,45 A
P max 18.9 W
e una striscia LED lunga 45 cm divisa in 8 sezioni da 10 led ciascuna.
L'intera lampada dichiarava 18W nelle sue specifiche.
poiché l'ultima parte della striscia non funziona più (led bruciati) vorrei sostituirla ma, data la mia ignoranza, non riesco a comprendere che striscia devo acquistare dato che vorrei mantenere il driver a corrente costante.

Sarei orientato per una striscia a 24 volt, alta potenza, (24 watt/metro) e lunghezza corrispondente a 400 - 500 mA di assorbimento (per 50 cm).
Tuttavia sono molto confuso in quanto non so come si comporta il driver a corrente costante.
Secondo il mio ragionamento con la striscia che ho ipotizzato avrei 12W e 0,5A di assorbimento per 50cm
ma poiché il mio driver eroga 0,45A allora dovrebbe uscire con una tensione di 12:0,45=26,6 V.

In tal caso cosa succederebbe alla mia striscia a 24 V? si brucerebbe?

Ho posto il mio ragionamento a diverse persone ma ho ricevuto risposte contradditorie ; chiedo il vostro aiuto per capire qual e' il ragionamento corretto da fare e eventualmente qualche link a strisce LED che potrebbero andare bene
Foto Utentetyron
0 2

0
voti

[2] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 ago 2024, 18:08

sono poco esperto di prodotti commerciali, dici che la striscia led sia bruciata quindi non funziona piu niente?

Solitamente si usano combinazioni serie parallelo, e da qua ti si spegne la serie ma non le altre, l'alimentatore suppongo che non sia in corrente, ma avrà una sua tensione di uscita, che potrebbe essere variabile anche con il carico, per ottenere la suddetta potenza nominale.

può anche essere una striscia diretta a 220 V! con un piccolo scatolotto che raddrizza e basta

oppure può essere un blocco led connesso in serie/parallelo, solitamente con tensioni di 36V, (hai indicati 21/42V), ecco qua che non sono in serie. (secondo me).

Ti dico questo perché io mi sono costruito una lampada serie a led, 50 led, e la alimento in corrente, intorno a 160V, (l'alimentatore me lo sono costruito io), quando salta un led si spegne tutto, come successo 10 giorni fa.

si dovrebbe fare una misura grossolana di tensione sull'uscita in funzione, ma non te lo consiglio essendo possibile avere tensioni anche di rete verso terra! se non sei esperto puo essre pericoloso.

Ha il simbolo di doppio isolamento? questo, se così avrai certamente l'alimentatore che non ha tensioni di rete verso terra, però potrai sempre avere qualche decina di volt tra i due fili. Sempre pericoloso.

Se non specifichi di cosa si tratta, sarà difficile dare soluzioni sensate.
Foto Utentelelerelele
4.232 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 ago 2024, 18:29

Foto Utentelelerelele, ha già inserito le specifiche dell'alimentatore:
tyron ha scritto:.. costituita semplicemente da un driver a corrente costante con:
input : 220 V AC
output 21-42 V DC 0,45 A
P max 18.9 W
...

Per quanto riguarda la domanda:

tyron ha scritto:...
Sarei orientato per una striscia a 24 volt, alta potenza, (24 watt/metro) e lunghezza corrispondente a 400 - 500 mA di assorbimento (per 50 cm).
...
In tal caso cosa succederebbe alla mia striscia a 24 V? si brucerebbe?
...

Secondo me dovrebbe andare bene, ma attendiamo la risposta di qualche esperto in strisce a led.
Foto Utentetheking0
842 1 5 11
Master
Master

0
voti

[4] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 ago 2024, 21:21

La cosa piu importante al momento e' stabilire quale tipo di striscia e' montata (12 o 24 V, vedi se i led sono collegati in serie a 3 per 3 oppure a 6 per 6) e che tipo di led ci sono montati sopra (2835 ? ... 5050 ? altri diversi ? ... un paio di foto a fuoco aiuterebbero)

Se il driver dichiara 21-42, potrebbero benissimo essere da 24 V, oppure da 36V (molto piu rare, ma 10 led in serie fanno circa 35/36V, non si sa mai)

Poi cosa intendi per striscia, quelle solite flessibili o quelle rigide ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto Utentetyron » 29 ago 2024, 10:48

La cosa piu importante al momento e' stabilire quale tipo di striscia e' montata (12 o 24 V, vedi se i led sono collegati in serie a 3 per 3 oppure a 6 per 6) e che tipo di led ci sono montati sopra (2835 ? ... 5050 ? altri diversi ? ... un paio di foto a fuoco aiuterebbero)

Aggiungo foto della striscia attuale e del driver:
e' una striscia flessibile lunga 45 cm divisa in 8 sezioni (tagliabili) da 10 led ciascuna: quindi 80 Led in tutto
aplique_led1.gif
striscia attuale con le ultime sezioni bruciate

driver_led.gif
driver a corrente costante

Se il driver dichiara 21-42, potrebbero benissimo essere da 24 V, oppure da 36V (molto piu rare, ma 10 led in serie fanno circa 35/36V, non si sa mai)

IO avevo ipotizzato 24 V ma in effetti con il driver che ho (21-42 V variabili e 0,45A corrente costante) e i 18W dichiarati della lampada all'acquisto dovrei avere : 18:0,45 = 40V !!

grazie per il supporto
Foto Utentetyron
0 2

0
voti

[6] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ago 2024, 12:53

Se ho capito bene... si tratta di un uso strano e DISCUTIBILE delle strisce e del driver.

Le strisce, mai viste prima, sembrano costituite da 10 LED in serie senza resistenza di caduta. Considera che le strisce in commercio sono quasi tutte costituite da tanti settori di 3 o 6 LED in serie con la propria R, come avevo spiegato qui
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... trisce-led

Nel tuo caso un approccio più efficiente, con driver a I costante, è però reso poco affidabile dal fatto che le strisce sono collegate evidentemente in parallelo! La lampada non si spegne se si brucia una striscia, ma sulle rimanenti passa una corrente maggiore ed eccessiva (450 mA divisa per 8 o 9 invece che per 10) che porterà in breve tempo a bruciarle tutte.
Inoltre mi sembra di vedere un sollevamento delle strisce, che peggiora il raffreddamento dei LED. Il supporto sul quale sono incollate è metallico?

Credo ti convenga senza dubbio cambiare striscia e driver, anche perché quelle strisce non so se le trovi in commercio
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ago 2024, 15:41

spezzoni da 10 led in serie, decisamente striscia da 35/36V, il fatto che non ci siano le resistenze in serie fa pensare ad una realizzazione custom (dato che e' il driver a mantenere stabile la corrente, tutta la striscia viene vista come un singolo led da 36V, con la corrente che dipende da quanti spezzoni da 36V sono in parallelo) ... inoltre, la striscia, nonostante alloggi un discreto numero di led per metro, non e' neppure stata incollata o fissata ad un supporto di alluminio (o almeno io non ne vedo)

Personalmente tenderei ad evitare prodotti realizzati cosi male, se vuoi provare a ripararla consiglierei di testare tutti i led e sostituire quelli danneggiati, ma sapendo che probabimente ce ne saranno alcuni mezzi cotti e che non dureranno troppo, forse la sostituzione con un prodotto realizzato meglio sarebbe preferibile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto Utentetyron » 29 ago 2024, 18:07

Grazie a tutti per i chiarimenti e i preziosi consigli.
Aggiungo , per dovere di informazione verso le persone che gentilmente mi hanno aiutato in questo post, che la applique l'ho acquistata su amazon diversi anni fa e la usavo tenendola accesa per diverse ore onsecutive.
Ne possiedo anche un'altra uguale che funziona tuttora.

Quando ho notato che la parte terminale lampeggiava e/o non si accendeva più l'ho smontata e ho visto che la striscia led da quella parte si era scollata dalla superfice metallica della lampada.
Questo credo sia stata la causa (calore non più dissipato) della bruciatura dei led.

A questo punto credo che seguirò i vostri consigli e la sostituirò con qualcosa di meglio.

Però mi piacerebbe anche sciogliere il mio dubbio iniziale ...
Se usassi una striscia a 24 volt, alta potenza, (24 watt/metro) e lunghezza corrispondente a 400 - 500 mA di assorbimento (per 50 cm).
e' corretto il mio seguente ragionamento ?
Con tale striscia (50 cm) avrei 12W e 0,5A di assorbimento,
ma poiché il mio driver eroga 0,45A allora dovrebbe uscire con una tensione di 12:0,45=26,6 V. ma e' vero???

In tal caso cosa succederebbe alla mia striscia a 24 V? si brucerebbe? oppure sopporterebbe i 2-3 volt in piu' ?
Foto Utentetyron
0 2

0
voti

[9] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ago 2024, 20:57

I settori non bruciati li conservi per a lampada funzionante, magari nei puoi collegare subito altri in parallelo in modo che ogni settore sia attraversato da una corrente minore.

Se vuoi valutare Cis mettere sulla rotta recuperando il driver, non puoi ragionare in potenza, spesso la potenza dichiarata è fasulla. Dovresti fare così: comprare una striscia LED 24 V formata d led migliori come ho spiegato nell'articolo. Poi, considerato che il tuo driver erogherà sempre la corrente indicata, collegare un numero sufficiente di settori da stare intorno ai 23-24 V. Parti con almeno una decina di settori e poi riduci progressivamente finché non si accendono in maniera adeguata. Se poi hai qualche strumento di misura e alimentatore fai le prove con basi tecniche e non solo a tentativi
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quale striscia LED

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ago 2024, 23:18

Ricordate che le striscie commerciali, avendo le resistenze in serie ad ogni sezione di led in serie fra loro, NON sono adatte a funzionare con driver a regolazione di corrente come quello.

Si puo comunque sostituire tutta la striscia con normali striscie a led da 12 oppure 24 V (con le resistenze), e il driver con un'alimentatore da 12 oppure 24 V (o meglio ancora regolabile, in modo da poter dare MENO della tensione di targa, il che prolunghera' la vita dei led) e corrente un po superiore a quella richiesta dallo spezzone di striscia.

E' da considerare che la massima efficenza dei led e' fra il 70 e l'80 % della loro corrente massima, e che spesso riducendo la potenza a questi livelli si raddoppia, se non addirittura triplica, la loro durata media.

Cosa e' meglio, spremere al massimo ogni fotone dai led allimentandoli al massimo (o addirittura sovralimentarli come fanno nelle porcherie cinesi) e vederli bruciare dopo qualche mese, un'anno al massimo, o rinunciare al 10 o 15 % della luminosita' e vederli durare anche diversi anni ? ;-)

Quanto alla quantita' di led, ormai sono disponibili anche striscie da 144 led per metro, o addirittura a doppia fila (anche se quelli, li dentro non ci starebbero), richiedono ovviamente una buona dissipazione, ma di luce ne fanno parecchia.

Ci sarebbe anche un'altra possibilita', ma dipende da quanto e' lunga in totale la striscia di led presente, e cioe' sostituirla con striscie rigide in alluminio, sono disponibili striscie con profilo in alluminio e 144 led (le striscie sono lunghe 1m), a 12V, se la plafoniera fosse un po piu lunga di un metro ce ne starebbe una, se fosse un po piu lunga di 2 metri ce ne starebbero due, ma se e misure sono diverse servono quelle "tagliabili".

EDIT: ho letto ora "lunga 45cm", quindi niente striscia in alluminio, purtroppo.
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo