Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contagiri nautico VDO.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 set 2024, 22:09

Come da titolo mi trovo tra le mani un contagiri VDO nautico ma che potrebbe benissimo essere automotive. E' di un amico che deve sostituire il suo danneggiato, solo che il suo motore ha poche ore mentre il contaore del tachimetro acquistao usato ha più di mille ore. Cercando sul web NON sembra programmabile ed a bordo ha un EEPROM 24C02WP, mi viene da pensare che questa memoria sia quella in cui sono registrati i dati di volo, mi è quindi venuta idea di dissaldare questo chip e sostituirlo con quello del contagiri orginale.
Vi sembra che stia dicendo castronerie?

Oppure potrei leggere il contenuto della originale e spararlo in quella non originale
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 set 2024, 20:32

Se i due contagiri sono identici si si potrebbe provare a scambiare la EEPROM come dicevi.
È probabile che oltre al conteggio delle ore ci sia anche il firmware di funzionamento.
Altrimenti ipotizzando che sia danneggiato solo il display si potrebbe cercare scambiare solo quello.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 21 set 2024, 22:27

Il problema è nel frattempo cambiato...ovvero, pensavo che il mio amico avesse due contagiri invece ne ha uno solo. Detto questo l'esercizio eventuale, ora, è di provare a leggere la EEPROM e capire dove sono salvati i valori relativi alle ore funzionamento. Ho tutto per leggere la EEPROM ma non saprei individuare gli specifici bit.
Ho, in passato, letto e riscritto delle EEPROM delle ECU di alcune mie auto oppure flashato dei file nelle EEPROM ma si è trattato della scrittura di un intero file e non della individuazione e modifica di specifici bit. Ho aperto un thread in un forum dedicato dove sono già iscritto. Vediamo cosa viene fuori.
Per quanto attiene ai dispaly, ti confermo che gli amici cinesi li vendono e funzionano, questa estate ho sostituito quelli dei miei strumenti Mercury....strumento più di 400 €, display 20 euro spedito!!!!
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 set 2024, 23:31

Più difficile è la sfida, più grande è la felicità nel vincerla. :ok:
ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 22 set 2024, 9:14

Leggi dal display quante sono le ore di funzionamento
Converti il valore in esadecimale e lo cerchi nel dump della eeprom, e spera di trovarne uno solo (immagino 2 o 4 byte, probabilmente a rovescio).
Li cambi al valore desiderato.
Foto UtenteNoNickName
105 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 22 set 2024, 9:33

azz...bene grazie. Appena ci metto su le mani provo e vi aggiorno.
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 set 2024, 10:49

L'idea di NoNickName è sicuramente corretta sperando che chi ha fatto il firmware non sia uno come me che ci metto sempre una checksum come ultimo byte della scrittura della eeprom. Credo sia buona cosa tenere due copie separat edei dati nella eeprom, protetti da checksum e scritti in momenti diversi in modo che se una scrittura va
male puoi sempre riprendere la copia di backup.
Ma io sono uno ansioso forse le cose sono molto più semplici facci sapere come finisce vince59
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: contagiri nautico VDO.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 22 set 2024, 12:26

Grazie per le indicazioni. Non è un "intervento" che eseguirò subito ma lo lascio ai pomeriggi autunnali. comunque sia darò il feedback.
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo